Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-08-10, 15:12   #11
erica92
Occasionale
 
Data registrazione: 11-05-10
Messaggi: 3
Predefinito

Io devo assolutamente evitare il latte e i suoi derivati. Quindi non posso mangiare la pizza (che adoro), molti dolci e a colazione bevo il latte di riso oppure, più raramenteme, il tè. So che non mi fa bene nemmeno il caffè, quindi cerco di berlo solo dopo pranzo quando ho lo stomaco pieno e quindi probabilmente "irrita" meno!
erica92 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-08-10, 13:50   #12
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Verdura cruda e frutta in gran quantità mi fa male. La frutta secca, il caffè, i formaggi molli e tutto ciò di molto elaborato (sughi, spezie...).
I legumi poi non ne parliamo.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-09-10, 16:32   #13
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Se provo a bere un goccio di vino rosso matematicamente la mattina dopo sono dolori! Stranamente il vino bianco, due dita, lo reggo, così come lo spumante. Il pepe è out, il peperoncino anche. L'anguria e l'uva per me sono tremende, tra i legumi invece le lenticchie e i fagioli fanno assai danni.
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-10-10, 17:07   #14
natlov
Occasionale
 
Data registrazione: 03-06-10
Messaggi: 22
Predefinito

Per me il latte. Tutto il resto protrei mangiarlo se non fosse per la stenosi alla tenue che mi costringe a non assumere nessun tipo di frutta e verdura, ma tra poco la togliamo.
natlov non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-10-10, 09:03   #15
michelep
Occasionale
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 13
Predefinito

Latte e derivati, ma il latte in particolare, neanche l'odore, ormai non ne bevo da 10 anni, quindi da quando ne avevo 13 ma ricordo che già da piccolo mi portava mal di pancia e diarrea. Sapete amici, non ho mai fatto il test di intolleranza, che dite dovrei farlo? Michele
michelep non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-10, 21:42   #16
franceskita
Occasionale
 
L'avatar di franceskita
 
Data registrazione: 26-08-09
Messaggi: 20
Predefinito

Per me i cibi da evitare assolutamente sono funghi e legumi, poi cioccolata, tutto ciò che contiene glutine (pur non essendo celiaca) e bevande di ogni tipo contenenti gas. Per quanto riguarda il latte sto provando quello a contenuto di lattosio ridotto.
franceskita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-11-10, 21:00   #17
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Devo aggiornare il menù dei cibi proibiti e mettere in cima alla lista nera la frutta secca. Arachidi, pistacchi, mandorle, noci, tutta la frutta a guscio mi fa veramente male, è autentico veleno.
L'ho potuto sperimentare oggi stesso, una manciata di arachidi mi ha spedito in bagno più di 20 volte in una mattina.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-04-11, 21:57   #18
Michelangelo
Reporter
 
L'avatar di Michelangelo
 
Data registrazione: 17-03-11
Località: Città della Pieve (PG)
Messaggi: 101
Predefinito

Ci sono alcuni cibi che mi sono vietati assolutamente ma solo per un certo periodo in quanto, in tutto questo incide molto lo stato delle pareti dell'intestino. Potrei partire dal per così dire "Top" del proibito quale, frutta secca, origano e funghi. Questi tipi di cibo sono micidiali quando proprio le pareti del colon sono mal ridotte, tanto da trattenermi nell'evaquazione per ore con coliche abbastanza forti. La frutta e verdura in genere invece mi danno meno fastidio, se a modiche quantità, riesco a sopportarla di più anche se, durante l'evaquazione i dolori si fanno sentire.
Michelangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-05-11, 10:00   #19
PEGGY
Occasionale
 
Data registrazione: 02-12-10
Messaggi: 5
Predefinito

Non c'è una regola alimetare valida per tutti.
In 33 anni di Crohn ho sperimentato ogni cibo. All'inizio, dopo l'intervento di resezione ileo-cecale, per i primi anni, vedure, latticini, legumi e frutta erano proibitivi, poi, un poco alla volta, mi sono riabituata a mangiare tutto, ma a dosi minime. A distanza di anni, e con una recidiva in atto gli alimenti NO sono, il pepe, il burro, la pizza (per il lievito), l'insalata, i legumi (purtroppo perchè mi piacciono molto) e i dolci in quantità eccessive.
Per i pomodori e i peperoni, basta togliere la "pelle" e si possono mangiare.
Comunque ogni soggetto è un caso a sé, solo la convivenza con questa malattia per anni può aiutare a capire quali sono gli alimenti giusti e quali no.
PEGGY non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-05-11, 15:10   #20
francy82
Occasionale
 
Data registrazione: 12-03-10
Messaggi: 13
Predefinito

Per quanto mi riguarda le cose che ho imparato ad evitare sono frutta secca, latte, cibi piccanti e ahimè cioccolata e creme in generale.
Non vi dico che rabbia quando mi invidiano il fatto che non possa mangiare queste cose così almeno non ingrasso... io invidio loro!
francy82 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:17.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.