Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-12-05, 00:09   #1
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito X-File (Ovvero: Diario Crohn)

Già da prima di avere il computer trovavo utile prendere nota su un calendario di sintomi e manifestazioni della malattia.
Adesso col PC è tutto più semplice, ho un file di word dove ogni tanto scrivo del mio stato di salute.
Tenere un simile diario per molti anni mi è stato utile per mettere in relazione certe manifestazioni con qualche abitudine alimentare o comportamentale.
Sono il solo ad avere un diario?
E se lo avete, vi è stato utile?
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-12-05, 08:44   #2
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Ciao Pier Paolo, da quanto sei diventato parte integrante della famiglia dei "cronisti"?
Io nn ho mai avuto un file dove scrivere e tenere arichiviati tutti gli sviluppi della malattia..... forse sarà per il fatto che hanno qualcosa di simile i miei dottori? Loro hanno un file dove , oltre a tutta la mia storia clinica, ci sono tutti i filmati delle mie colon, e il filmato del mio intervento chirurgico. Naturalmente prima di fare questa cosa, hanno chiesto il mio consenso e questo file posso " guardarlo" ogni volta che voglio ( certo nn è un bello spettacolo, lo so.... :roll: se ci fosse la Ferilli al posto delle immagini del mio colon, sarebbe meglio.... :roll: :mrgreen: )
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-12-05, 09:33   #3
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Francesco_to
Ciao Pier Paolo, da quanto sei diventato parte integrante della famiglia dei "cronisti"?
Io nn ho mai avuto un file dove scrivere e tenere arichiviati tutti gli sviluppi della malattia..... forse sarà per il fatto che hanno qualcosa di simile i miei dottori? Loro hanno un file dove , oltre a tutta la mia storia clinica, ci sono tutti i filmati delle mie colon, e il filmato del mio intervento chirurgico. Naturalmente prima di fare questa cosa, hanno chiesto il mio consenso e questo file posso " guardarlo" ogni volta che voglio ( certo nn è un bello spettacolo, lo so.... :roll: se ci fosse la Ferilli al posto delle immagini del mio colon, sarebbe meglio.... :roll: :mrgreen: )
Ciao Francesco!
Il Crohn mi è stato diagnosticato nel 1976 all'età di 19 anni, ma già da qualche hanno prima erano comparsi i primi sintomi.

Il diario che hanno i tuoi medici analizza nel dettaglio l'aspetto medico della malattia, ma non tiene minimmente conto del tuo stato emotivo, delle tue impressioni e variazioni alimentari, di eventuali piccoli problemi fisici insoliti, delle tue impressioni sulla risposta ai vari farmaci... ecc.
Noi malati di crohn nei primi anni di malattia ci concentriamo troppo sull'aspetto medico della patologia, trascurando le nostre impressioni e le nostre emozioni. Certo è normale quando non si sta bene documentarsi sulla malattia e sulle terapie, ma non basta. Con una patologia come il crohn non basta avere una buona infarinatura medica, devi anche lavorare su te stesso.
Per convivere meglio col crohn occorrono una buona assistenza medica e di conseguenza delle cure personalizzate, ma anche un buon rapporto con se stessi. Il diario dopo qualche anno può rivelarsi particolarmente utile. :)
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-12-05, 10:01   #4
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Lo stato emotivo........ uhm..... in questi anni, anche nei periodi piu' brutti, ho imparato che il mdc nn deve diventare un assillo, ho imparato che, meno ci pensi e meglio è. E malgrado tutto, mi ritengo ancora fortunato e ho rafforzato questa idea da quando ho iniziato a fare il remicade.... ogni volta faccio un day -hospital. e spesso mi capita di avere come vicino di letto.. qualcuno che fa la chemio..... :? ecco, guardando quelle persone, parlando con quelle persone,,,, sono arrivato al punto, malgrado tutto, di considerarmi una persona fortunata.....
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-12-05, 10:36   #5
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

L'intestino è un organo strano. Se si accorge che sei troppo attento a come funziona, ad ogni piccolo segnale che manda incomincia a diventare troppo protagonista e i disturbi aumentano.
Mi rendo conto che quanto scrivo non ha alcun fondamento scientifico, ma almeno nel mio caso è così. Una volta che si conoscono i veri segnali di allarme tutto il resto va ignorato.

Tornando al diario...
i primi anni scrivevo quasi tutti i giorni poi col passare del tempo ho imparato a scrivere solo le novità significative col risultato che spesso passano anche diversi mesi tra una annotazione e l'altra.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-12-05, 10:48   #6
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Su un noto giornale, giorni fa è stato scritto un articolo dove diceva che il nostro corpo in realtà a due cervelli e nn solo uno......... un cervello nella testa e uno nella pancia.... c'e' una forte correlazione tra questi due organi......
In ogni caso credo che avere un diario dove poter scrivere i propri stati d'animo, le proprie paure...... insomma..... poter scrivere della propria persona, sia molto utile, anche per sfogarsi...... perchè no? Quello che conta è che ci faccia stare bene :D
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-12-05, 21:17   #7
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Francesco_to
Su un noto giornale, giorni fa è stato scritto un articolo dove diceva che il nostro corpo in realtà a due cervelli e nn solo uno......... un cervello nella testa e uno nella pancia.... c'e' una forte correlazione tra questi due organi......
In ogni caso credo che avere un diario dove poter scrivere i propri stati d'animo, le proprie paure...... insomma..... poter scrivere della propria persona, sia molto utile, anche per sfogarsi...... perchè no? Quello che conta è che ci faccia stare bene :D
Questa notizia dei due cervelli in realtà compare ogni tanto da diversi anni, sempre uguale. :roll:
L'utilità del diario non è tanto quella di sfogarsi, quanto quella di riflettere sulla propria condizione. Lo scrivere induce a ragionare, per trovare le parole, per descrivere meglio disturbi e sensazioni.
Grazie al mio diario ho scoperto da solo che avevo una rinite allergica stagionale limitata ad alcuni mesi ogni anno.
Ho scoperto che certi alimenti o certe diete non erano ben tollerati.
Ho messo in relazione certi disturbi con la terapia. ...
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:41.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.