Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni

Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni Sezione dedicata alle discussioni relative all'Invalidità Civile/Legge 104 ed a tutte le agevolazioni e utilità che possono semplificarci la vita. Esaminiamo insieme problematiche ed aspetti burocratici o legali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-03-08, 10:05   #1
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito Visita per la 104

Quelli di noi che hanno già sostenuto la visita per il riconoscimento dell'handicap, ovvero per la legge 104 possono descrivere come si è svolto l'incontro in questa discussione.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-10-10, 22:24   #2
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Il post è un po' vecchio, ma ci provo.
La prima istanza che feci per la 104 ebbe esito negativo; la commissione composta da tre medici della usl esaminarono la pratica in presenza mia e di mio padre (che dovette sopportare il dispiacere di sentirsi dire: è per lei? No, per mio figlio!) Due assolutamente muti, il terzo di un'arroganza indescrivibile; parlò sempre e solo lui, non ci fece finire neanche una frase, e quando cercavamo di spiegare la nostra necessità ci ammutoliva, avendo l'ardire di parafrasarci con: "dall'alto della mia democraticità vi ho lasciato parlare ma non ve la concedo..." Un vero despota, se non mi fossero mancate le forze per il troppo cortisone l'avrei sbranato!
Un' esperienza assurda! Oserei dire da denuncia!
Dopo un anno feci una nuova istanza sperando vivamente di non dover incontrare di nuovo quell'individuo. La commissione era diversa, dopo qualche domanda e visione di certificati aggravanti (ma in quell'occasione esibii la cartella clinica del ricovero) mi liquidarono con qualche speranza. Finalmente mi fu concessa in gravità ma per soli due anni con rivedibilità alla scadenza.
Alla data della scadenza, mi fu concessa in via definitiva, ma senza la gravità. Un pezzo di carta inutile praticamente.
Sostanzialmente si è davanti ad una commissione di tre o quattro medici che ti guardano, leggono, domandano, scrutano e poi decidono; un vero esame scolastico o universitario.
L'opinione che mi sono fatto però è che ci sia un'assoluta imponderabilità degli eventi, insomma come a scuola, se la commissione è "buona", passi, se è "cattiva" non passi!
Spesso è cattiva...
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-11-10, 08:36   #3
natlov
Occasionale
 
Data registrazione: 03-06-10
Messaggi: 22
Predefinito

Scusami, ma per richiedere la 104 devi aver prima richiesto l'invalidità civile?

jo
natlov non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-11-10, 13:58   #4
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Puoi chiedere il riconoscimento di entrambi con la stessa richiesta.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-11-10, 11:11   #5
natlov
Occasionale
 
Data registrazione: 03-06-10
Messaggi: 22
Predefinito

Mi spiego meglio, posso chiedere la 104 senza chiedere l'invalidità? Essendo un insegnante, non di ruolo, ho paura che chiedendo l'invalidità mi reputino non idoneo all'insegnamento... così oltre al danno mi piglio anche la beffa.
jo
natlov non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-11-10, 15:34   #6
molta speranza
Visitatore
 
Data registrazione: 23-07-09
Messaggi: 28
Predefinito

Si chiede la legge 104 per avere dei benefici concessi da essa.
Gli stessi vengono usufruiti solamente e quando viene riconosciuto un HANDICAP in situazione di GRAVITA' o per assistere un parente CON HANDICAP in situazione di GRAVITA'.
Se devi essere te ad usufruire della legge DEVI essere INVALIDO e come dice Pier Paolo puoi fare un unica visita per avere riconosciti tutte e due le condizioni.
Essere precari non comporta nessuna limitazione nell'aver riconosciuta le agevolazioni previste dalla legge.

Luigi
molta speranza non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 21:08   #7
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Io ho fatto domanda solo per la legge 104.
Se ti viene riconosciuta con gravità puoi usufruire di molti benefici, i tre giorni al mese per le visite o per le cure, la scelta della sede del posto di lavoro compatibilmente con le strutture, vantaggi per i trasferimenti.

Se non viene riconosciuto lo stato di gravità non hai questi benefici, sei soltanto dichiarato handicappato e sinceramente non vedo molti benefici in questa condizione.

Non è vero che devi essere anche invalido civile per usufruire dei benefici della 104 se riconosciuto in gravità, sono due cose distinte.
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-12-11, 23:15   #8
Kiki74
Socio Assiduo
 
L'avatar di Kiki74
 
Data registrazione: 14-05-09
Località: Casarza Ligure
Messaggi: 65
Predefinito

E' vero l 'invalidità è una cosa e la 104 è un'altra, c'è anche da considerare che la 104 ha diversi comma a seconda dei quali si puo avere più o meno delle agevolazioni, permessi e quant'altro non sono automatici.
Io ho avuto il comma 1 e praticamente non serviva niente pur avendo il 65% di invalidità, il comma 1 non dava diritto a niente.
L'anno dopo mi hanno tolto la 104 senza neanche dirmelo, infatti trascorso 1 anno dalla seconda visita ho chiesto quale fosse il risultato e addirittura non trovavano la mia pratica dagli invalidi civili... mi hanno mandato all'inps e anche lì nebbia assoluta.
Sono andato all'acli che mi ha curato la domanda sia di invalidità che la 104 e addirittura non sapevano neanche che 2 anni prima avevo ottenuto l'invalidità ed avevo in sospeso la 104, praticamente non avevano chiuso la pratica e dire che i documenti di invalidità e 104 (che poi mi hanno tolto senza dirmelo) me li avevano dati loro... ASSURDO.
Dopo 1000 giri ho chiesto di parlare con un dirigente dell'inps che subito ha fatto saltare fuori la mia pratica e mi ha detto che me l' avevano tolta mostrandomi una fotocopia dell'esito e che mi rimaneva l'invalidità del 65%(che non serve a nulla se non si fa la domanda della legge 68 per categorie deboli sul lavoro che serve per i disoccupati).
Questo è un caso estremo di burocrazia da terzo mondo, spero che non capiti a nessuno questo tipo di trattamento.
Do' un consiglio spassionato a tutti: leggete bene i documenti e fatevi spiegare, ci sono molti cavilli (tipo i comma) che sono importanti per ottenere cio che ci spetta!
Kiki74 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-12-11, 10:37   #9
pikkola88
Reporter
 
L'avatar di pikkola88
 
Data registrazione: 08-03-09
Località: Messina,Sicilia
Messaggi: 191
Predefinito

Io ho richiesto la 104 e la 68 insieme...premetto che ho un invalidità del 46% e la 104 mi avrebbe agevolato ancora di più in quanto con la mia percentuale ho diritto a fare i concorsi pubblici statali ( tra tante cose negative almeno una cosa a favor ) ma comunque appena sono arrivata all'ufficio nemmeno si aspettavano che potessi essere una ragazzina di 20 anni...
Ricordo che per la 68 hanno fatto tante domande mentre credo che per la 104 nemmeno una; poi non so se le stesse domande erano mirate per entrambe le leggi.
In ogni caso dopo un mesetto o due mi è arrivata la conferma della 68 dopo 6 mesi mi è arrivata la 104 ma mi hanno confermato solo un articolo di cui non ricordo bene di cosa si tratti... so per certo che non si tratta dei 3 giorni mensili!
__________________
Ale
pikkola88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-12-11, 11:01   #10
Kiki74
Socio Assiduo
 
L'avatar di Kiki74
 
Data registrazione: 14-05-09
Località: Casarza Ligure
Messaggi: 65
Predefinito

Comunque c'è un gran caos a livello anche proprio di conoscenza e applicazioni delle leggi in vigore, a te con il 46% ti hanno dato la 104 a me con il 65% me l'hanno tolta! Credo che ci siano molte incongruenze.
Kiki74 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:46.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.