Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sport praticati dai Malati di MICI

Sport praticati dai Malati di MICI Sezione dedicata agli sport praticati dai malati di MICI. Confrontiamo le nostre esperienze e gli espedienti per ridurre eventuali limitazioni. Prima di praticare qualsiasi sport o assumere integratori è opportuno consultare il medico curante.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-11-11, 19:15   #1
BassHunter_93
Occasionale
 
L'avatar di BassHunter_93
 
Data registrazione: 02-11-11
Messaggi: 17
Predefinito Crohn e pesistica

Ciao ragazzi volevo chiedervi se la pesistica in palestra può aggravare la malattia (crohn).
I miei sintomi non sono molto gravi, ogni circa 20 giorni mi viene una colica fortissima con diarrea e vado a finire all'ospedale.
Andando in palestra ho notato che lo stomaco diventasse più dolorante e che le coliche mi venissero prima dei venti giorni.
Ora non so più se posso re-iscrivermi oppure no.
BassHunter_93 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-11-11, 10:34   #2
silvia87
Reporter
 
L'avatar di silvia87
 
Data registrazione: 12-06-08
Località: Verona
Messaggi: 254
Predefinito

Siccome ognuno di noi è diverso io ne parlerei con il medico che ti segue.
In genere non ho mai sentito che gli sport fossero controindicati, basta che non diventino uno stress anche quelli.
Essere all'ospedale ogni 20gg comunque non mi sembra una cosa da sottovalutare... In ogni caso chiedi al medico!
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-11-11, 17:04   #3
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Lo sport non è controindicato, c'è però da dire che il movimento fisico aumenta considerevolmente la motilità intestinale, in pratica accelera tutte le funzioni digestive ed evacuatorie, è infatti indicato contro la stipsi; forse questo influisce nella frequenza delle coliche.
Senti il parere del tuo GE, in ogni caso.
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-11-11, 17:49   #4
pikkola88
Reporter
 
L'avatar di pikkola88
 
Data registrazione: 08-03-09
Località: Messina,Sicilia
Messaggi: 191
Predefinito

Posso dirti che io facendo pesistica con il crohn non ho avuto problemi anzi ho messo su massa muscolare.
Forse i tuoi sintomi saranno dovuti all'attività della malattia stessa e senza saperlo facendo sport di sei debilato di più.
Chiedi in ogni caso al Ge.
__________________
Ale
pikkola88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-03-12, 20:44   #5
BassHunter_93
Occasionale
 
L'avatar di BassHunter_93
 
Data registrazione: 02-11-11
Messaggi: 17
Predefinito

Ciao a tutti, volevo porvi una domanda. Siccome sono in remissione da 2 mesi (è la mia prima remissione) volevo sapere se comincio a fare palestra mi si potrebbe "risvegliare" il crohn? Una volta ci andavo e una sera mi è venuta la diarrea e adesso non so se era perché mi doveva venire o è stata colpa della palestra. Voi che ne dite? Ho pure un'ernia iatale. Grazie per la risposta.
BassHunter_93 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-03-12, 22:59   #6
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Più che il parere di altri ammalati sarebbe opportuno consultare il medico di base, anche perché potrebbe occorrerti un certificato di idoneità.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-03-12, 16:33   #7
pikkola88
Reporter
 
L'avatar di pikkola88
 
Data registrazione: 08-03-09
Località: Messina,Sicilia
Messaggi: 191
Predefinito

Ciao beh con un ernia iatale è controindicato fare pesistica; per la diarrea non so che dirti; io quando facevo palestra mi aiutava ad essere regolare!
In ogni caso chiedi al tuo medico di base o al GE.
__________________
Ale
pikkola88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-03-12, 10:37   #8
betty71
Visitatore
 
Data registrazione: 23-03-12
Messaggi: 27
Predefinito

Io non credo che la palestra possa aggravare i sintomi, anzi. Io ho anche 2 ernie post operatorie e il chirurgo mi ha detto solamente di evitare gli addominali e gli esercizi ad alto impatto. Penso che la palestra e il movimento possano fare solo bene; a me hanno fatto rafforzare quelle parti che con l'eccessivo dimagrimento avevo indebolito.
betty71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-03-12, 11:53   #9
giannimv
Visitatore
 
Data registrazione: 14-05-06
Località: bari
Messaggi: 26
Predefinito

Se per pesistica intendi la sala attrezzi in palestra, ti aiuta a rinforzare la massa muscolare, non ha contrindicaioni in fase di remissione (naturalmente se non hai carenze tipo feroo basso o proteine mia bassa) può farti venire un po' di diarrea dopo l'allenamento sopratutto se associ del lavoro aerobico (tappeto, cyclette, ellittica) perché aumentano la peristalsi ma nulla di più.
Basta bere molta acqua per compensare magari con un integratore di sali.
P.s. 2 ernie post chirurgiche: rinforzare gli addominali non ti farebbe male anzi, ma devi fare esercizi specifici, fatti correttamente. E qui dovrebbe essere l'istruttore a guidarti per bene, ciò che dovresti evitare sono i carichi assiali, ed esercizi come lo squot e gli stacchi da terra con le sue varianti.
Per l'ernia iatale il discorso cambia, dipende molto dall entità dell'ernia, in quanto esercizi sotto sforzo che aumentano la pressione intra-addominale possono favorire l'insorgere di fastidi. Quindi sarebbero da evitare esercizi da seduto, preferendo quelli in piedi per gli addominali, stesso discorso alcuni esercizi esacerbano in maniera importante i fastidi, quindi parlatene con l'istruttore, provate l'esercizio e se da problemi cambiate.
P.s. Sono un fisioterapista.
giannimv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-06-12, 20:56   #10
Peppone :D
Occasionale
 
Data registrazione: 09-06-12
Messaggi: 24
Predefinito

Ciao!
Come dicono la maggior parte degli utenti è una cosa soggettiva.
Infatti io ho fatto sempre pesi ( mi sono ammazzato di esercizi) infatti con la perdita di peso che ho avuto, ho migliorato la forma fisica "grazie" a questa malattia perchè avevo anche molta massa grassa. Però in fase acuta purtroppo ho perso anche un bel pò di massa muscolare che adesso sto riprendendo in modo egregio.
Buona fortuna!
Peppone :D non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:05.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.