Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-06-13, 12:42   #1
fausto
Occasionale
 
Data registrazione: 11-06-13
Messaggi: 3
Predefinito RCU e dieta a zona

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Ho fatto una ricerca ma non trovo nulla in merito alla dieta a zona.
Ho sentito parlare di un ragazzo con rcu che è in remissione solo con questa dieta tanto da non prendere neanche la mesalazina.
Sono stato dal nutrizionista che segue questo ragazzo ma la mia esperienza non è stata positiva. Dopo 2 settimane di dieta a zona ho avuto una riacutizzazione della mia rcu tanto da dover cominciare la terapia con il clipper + clismi con urbason. Ero in remissione da circa un anno anche se non stavo completamente bene (qualche scarica di diarrea che arginavo con clismi di topster). Negli anni ho limitato molto la mia alimentazione a cibi lessi e con pochi grassi, quindi: pane, riso in bianco, carne di pollo, patate e carote lesse e per questo mi sono avvicinato alla zona.

Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto giovamenti?

Mi piacerebbe ritentare, ma sono fortemente scoraggiato.
fausto non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-06-13, 14:28   #2
tratty
Socio Junior
 
Data registrazione: 02-04-10
Messaggi: 38
Predefinito

Ciao, mi sono anche io messa in contatto col ragazzo di cui parli e anche io sono stata dal suo nutrizionista.
Ho seguito la zona per quasi sei mesi ma con tanti sacrifici e niente risultati.
Questo ragazzo su facebook e sul suo blog continua a dire che la zona aiuta molto e in tanti scrivono raccontanto la loro esperienza positiva. Con me non ha funzionato, oltretutto il suo dottore agli incontri parlava di guarigioni nutrendo speranze vane, almeno per me è stata una delusione. Sinceramente non so cosa pensarne.
tratty non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-06-13, 17:53   #3
fausto
Occasionale
 
Data registrazione: 11-06-13
Messaggi: 3
Predefinito

Ciao tratty e grazie della tua testimonianza.

Siamo in due. Avevo nutrito molte speranza in questa dieta e anche con me il dottore parlava di guarigione come se curare la rcu fosse la cosa più facile e naturale di questo mondo... boh.

Sicuramente il ragazzo gli sta facendo una grande pubblicità (facendogli guadagnare molti soldi...) visto che nel suo blog si parla solo di casi di miglioramento ma non vengono citate le persone che non stanno traendo benefici dalla dieta. Non mi sembra corretto.
fausto non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-09-13, 10:32   #4
Jackie
Occasionale
 
Data registrazione: 21-08-13
Messaggi: 3
Predefinito

Mi unisco a voi. Anche io ho fatto questa prova perché le terapie alimentari sono sempre stata la mia fissazione e benché il mio Crohn non mi desse grandi problemi. Mi sono ritrovata con intestino bloccato e ho perso 4 kg (ne pesavo 49 x 1,55, che già erano giusti)
Inizialmente mi sembrava di stare meglio perché il gonfiore alla pancia era etc.. erano spariti. Poi ho incominciato ad avere problemi di digestione, lingua patinata ( troppe proteine..) ed ho deciso di smettere.
Il problema è che non riesco e reintrodurre i cereali, anche senza glutine.
Appena li mangio, mi gonfia la pancia in un modo incredibile e vado in bagno.
A voi è successo lo stesso? Come avete gestito il rientro nella vostra alimentazione?
Jackie non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:52.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.