Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 08-04-13, 20:26   #1
Vegeta
Occasionale
 
L'avatar di Vegeta
 
Data registrazione: 05-04-13
Messaggi: 15
Predefinito Morbo di crohn e l'esercito

Ciao a tutti. Da 6 anni faccio servizio nell'esercito e da meno di tre mi č stato diagnosticato il morbo di crohn, fortunatamente non creandomi tanti problemi. Il mio dubbio se le infiammazioni croniche intestinali tipo morbo di crohn sono causa di non idoneitą nell'esercito o nelle altre forze armate? Potrebbero riformarmi qualora lo scoprissero? Su questo ho fatto molte ricerche su internet non risolvendo l'incognita. Grazie a tutti.
Vegeta non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-04-13, 21:35   #2
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Difficile rispondere, in genere in contratti di lavoro "normali" l'insorgere di una patologia più o meno grave può indurre il datore a delegare il lavoratore a mansioni inferiori o d'ufficio, insomma non stressanti fisicamente e meno impegnative; il licenziamento raramente è contemplato e semmai è valutato molto attentamente supportato da visite mediche collegiali.
Per lavori, come quello nelle forze dell'ordine dove è richiesta un'alta idoneità fisica però non saprei, navigando ho trovato un decreto del Ministero della Difesa:

"MINISTERO DELLA DIFESA, DECRETO 5 dicembre 2005. Direttiva tecnica riguardante l'accertamento delle imperfezioni e delle infermità che sono causa di non idoneità al servizio militare.
(GU n. 300 del 27-12-2005- Suppl. Ordinario n. 207)"

Non cita specificatamente il morbo di crohn ma parla solo di alcune patologie a carico dell'apparato digerente, stenosi, ernie e fistole per esempio.
Non essendo compreso il crohn, a mio modestissimo avviso, significa che questo non intacca l'idoneità, a meno che non insorgano complicazioni e operazioni; ma è solo la mia opinione.
Spero che qualcuno più illuminato sull'argomento sappia darti una risposta valida.
__________________
Andrea
Archangelo non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-04-13, 14:26   #3
hiro85
Occasionale
 
Data registrazione: 16-03-13
Messaggi: 5
Predefinito

Hai detto che hai 6 anni di servizio e quindi dovresti essere in sp; quindi, sempre in teoria, non possono congedarti a meno che il crohn non ti dia talmente tanti problemi fisici da costringerti al congedo o da farti diventare inabile al servizio. Inoltre esiste il ruolo civile all'interno del ministero della difesa. Poi ovviamente tutto sta nel tipo di reparto in cui sei e dalle valutazioni che potrebbero fare le diverse c.m.o.
hiro85 non č connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:32.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.