Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-09-05, 00:03   #1
stella
Socio Junior
 
Data registrazione: 07-09-05
Messaggi: 39
Predefinito Interazione alimenti con medicine

Mi hanno detto che certi alimenti possono interagire negativamente con certe medicine. Mi potete spiegare meglio?
Grazie, un saluto a tutti.
stella non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-09-05, 21:34   #2
red
Visitatore
 
Data registrazione: 21-08-05
Messaggi: 29
Predefinito

Di sicuro il succo di pompelmo può creare problemi.
Guardate cosa ho trovato.

Interazioni tra il succo di pompelmo ed alcuni farmaci

L'Health Canada, il Ministero della Sanità canadese, ha comunicato di evitare di assumere contemporaneamente il succo di pompelmo con alcuni farmaci.
L'interazione tra succo di pompelmo ed alcuni farmaci non è sempre ben documentata, tuttavia il succo di pompelmo può aumentare, o ridurre, l'effetto di alcuni farmaci.
Questa interazione può essere causa di gravi effetti indesiderati.
Il Ministero della sanità canadese ha invitato a non assumere contemporaneamente il succo di pompelmo e farmaci per le seguenti patologie: ansia, depressione, ipertensione, infezione da HIV, tumori, aritmie, infezioni, disturbi psichiatrici, disfunzione erettile, angina pectoris, convulsioni, reflusso gastroesofageo , ipercolesterolemia. ( Xagena_2002 )

Fonte : Health Canada 2002
red non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-09-05, 21:36   #3
wezi
Socio ◊◊
 
Data registrazione: 18-08-05
Messaggi: 253
Predefinito

questo non lo sapevo. Mia mamma si è sempre raccomandata di non mangiare uova durante una terapia antibiocita ma non so fino a che punto questo abbia un suo fondamento e non sia invece solo frutto di una credenza popolare
wezi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-09-05, 21:41   #4
Rosy
Socio ◊
 
Data registrazione: 10-08-05
Località: toscana
Messaggi: 153
Predefinito

anche io evito le uova durante la terapia antibiotica, i vecchi medici si raccomandavano tanto di non farlo, mi fu spiegato a suo tempo il perchè, ma ora non lo ricordo.
Anche io avevo letto del pompelmo, sarebbe da evitare, ancora più delle uova...
Rosy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-04-09, 10:53   #5
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Il pompelmo è un frutto delicato. Da quello che so non va preso se si assumono alcuni immunosoppressori come la ciclosporina o il Tacrolimus (nel bugiardino di quest'ultimo è esplicitamente vietata l'assunzione del pompelmo).
Quando si fa terapia con Ciproxin andrebbe evitata l'assunzione di alimenti e integratori contenenti forti dosi di calcio, magnesio e potassio perché possono ridurre l'assimilazione del farmaco.
Nel caso di assunzione di corticosteroidi, andrebbe limitata l'assunzione di zuccheri se si hanno problemi di glicemia.
Di altre interazioni con alimenti non saprei, il caffè andrebbe evitato in molte occasioni ma non sempre i medici se ne preoccupano, anche se mi pare che sia un argomento importante.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
alimenti conservati laidelt Alimentazione 2 12-07-06 09:08
Quante medicine assumi ogni giorno? PierPaolo Sondaggi Crohn/C.U. e Salute 1 12-04-06 21:45
Le nostre medicine Aldo29 Terapie e rimedi 27 30-01-06 08:16
alimenti in farmacia chris Alimentazione 5 21-11-05 22:25
medicine rosario16 Terapie e rimedi 1 03-10-05 19:28


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:10.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.