Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-10-11, 11:40   #1
cremeria
Socio Junior
 
Data registrazione: 12-10-11
Messaggi: 33
Predefinito Prurito piedi e dita mani

Ciao Forum, da un pò di tempo soffro di un prurito localizzato alla pianta del piede e alle dita delle mani, mi chiedevo se poteva essere un altro sintomo extraintestinale del MdC, mi sapete aiutare?
cremeria non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-11, 14:42   #2
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Oltre al prurito hai anche arrossamento della cute, oppure la pelle si screpola facilmente? Altra domanda: stai facendo la terapia con il cortisone?
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-11, 15:15   #3
cremeria
Socio Junior
 
Data registrazione: 12-10-11
Messaggi: 33
Predefinito

Sì, sto prendendo entocir e da quando l'ho iniziato il prurito è peggiorato ma già lo avevo ad esempio sulle dita per brevi periodi di tempo. Direi che la pelle si arrossa e poi dopo si secca.
cremeria non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-11, 16:51   #4
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

So che il cortisone può dare problemi alla cute in varie maniere; a molti ad esempio, me compresa, durante la cura si secca molto fino a desquamarsi. Può darsi che Entocir abbia accentuato questo tuo problema.
Io comunque ho la pelle molto più sensibile durante i cambi di stagione, basta un sapone leggermente più aggressivo perché si secchi e inizi a prudere, come se avessi la dermatite. Visto che siamo in questo periodo dell'anno potrebbe essere lo stesso per te.

Hai provato a chiedere al medico se puoi usare qualche crema specifica?
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-11, 17:00   #5
cremeria
Socio Junior
 
Data registrazione: 12-10-11
Messaggi: 33
Predefinito

Ancora no ma in settimana ci vado.
Ho paura che sia un problema di circolazione visto che ho un difetto di coagulazione del sangue che lo rende più denso.
Non so come spiegarlo ma è un prurito che parte dall'interno, come fosse profondo, non è come quando ti prude la pelle...
Che problemi dà il cortisone?
cremeria non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-11, 17:34   #6
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Puoi chiedere ad un dermatologo una crema particolarmente grassa che aiuti la pelle a reidratarsi. Io per un altro problema con sintomi analoghi, ma non assumevo cortisone, usai biogena dermo crema e trovai giovamento. é una crema molto grassa in grado di far ritrovare equilibrio alla pelle. Ovviamente chiedi sempre consiglio, perchè, appunto, io la usavo per un altro problema.
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-11-11, 20:42   #7
cremeria
Socio Junior
 
Data registrazione: 12-10-11
Messaggi: 33
Predefinito

Liv ho provato a spalmare un'ottima crema idratante e devo dire che mi ha dato sollievo. Pensavo fosse un altro sintomo extraintestinale del crohn!
cremeria non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:47.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.