Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-05-23, 10:41   #1
MICO
Occasionale
 
Data registrazione: 16-05-23
Messaggi: 2
Predefinito Ciao mi presento

Ciao a tutti.
Abito a Monza e ho 48 anni.
Ancora non una disgnosi precisa e informandomi è nato in me il sospetto di avere il MDC.
Da anni soffro di cistiti batteriche, indagando le varie cause possibili ne è risultata una disbiosi intestinale e lieve permeabilità intestinale con proliferazione di due specie di candida intestinale a seguito esame microbiota.
Da un anno accuso dopo i pasti un fastidiosissimo gonfiore addominale e meteorismo.
Sono in cura da un GE consigliatomi dalla onlus che si occupa di infezioni vaginali/uretrali.
Da gennaio ho intrapreso una cura molto complessa che comprende Rifaxima-Nistatina-oli essenziali (da aromabiogramma) e molti alti integratori.
Negli ultimi mesi ho perso molto peso (da 50 kg sono scesa a 46), a volte mi capita di avere una spossatezza incredibile...di cui un episodio con accesso al PS: non mi reggevo in piedi..
Premetto di essere seguita da una nutrizionista che mi ha eliminato tutti gli zuccheri raffinati e carboidrati solo al 30% e nonostante l'età ho un metabolismo molto veloce
Esami perfetti (Anche PCR e Ves) solo un po' bassa la ferritina ma egoblobina ottima
Intestino assolutamente regolarizzato (1 volta al giorno-feci normoformate)
Settimana prox effettuerò calprotectina fecale e ricerca sangue occulto.
Qualcosa non mi torna...
Se qualcuno avesse avuto esordi simili gradirei il confronto.
Nel caso chiedo consigli su quale GE specializzato potrei contattare (zona Monza / Milano)
Grazie e buona giornata
MICO non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-05-23, 23:55   #2
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 228
Predefinito

Scusami, Carbo solo al 30%?????????

E ci credo che sei spossata.. Dovrebbero stare tra il 50 e 60%! Poi c'è chi parla di dieta "brucia grassi" facendo scendere i carbo al 40% (ciò che conta è sempre l'introito calorico). Te addirittura stai sotto della metà a momenti..

A questo punto mi chiedo cosa mangi francamente, se hai i carbo al 30%, avrai i grassi altissimi immagino. Ma se hai i grassi molto alti, il tuo introito calorico sarebbe a sua volta molto alto e dunque non perderesti peso. Probabilmente la causa sta proprio qua, mangi pochissimo e male.

Altra cosa, cosa vuol dire che ti ha eliminato tutti gli zuccheri raffinati? Perché anche le patate e il riso lo sono. A sto punto non mi sorprenderebbe sapere che pasta-riso-pane-patate non siano comprese nelle dieta, mentre le unite fonti di carbo siano frutta e verdura.

Visto ciò che dici e dato che sei una donna (mi pare di capire adulta), immagino che la tua dieta non vada molto oltre le 1800 calorie. Se cosi fosse i carbo nella tua dieta sono circa 135 gr giornalieri e per andare in chetosi in genere si sta tra i 20-50 gr., ma questo lo si fa solamente per brevissimi periodi e controllati. Non sei in chetosi quindi, ma resta il fatto che sei fortemente sotto con i carbo (e per altro da un anno mi pare di aver capito).

Salvo altre patologie oltre il MDC o altri motivi estremamente validi, la prima cosa che farei è proprio cambiare nutrizionista.
Malato non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:58.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.