Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-01-22, 19:26   #1
Dani98
Occasionale
 
Data registrazione: 12-01-22
Messaggi: 4
Predefinito Mi presento

Buona sera, piacere Daniela. Scrivo in questa sezione perchè seppur dalla colonscopia sia risultato come sospetto diagnostico una rcu, sono in attesa della conferma tramite esame istologico. Attualmente ho 23 anni e il primo episodio di malessere è stato 4 anni fa, è durato un mese e poi sparito da solo e classificato come ‘colon irritabile’ dato il periodo particolarmente stressante che stavo affrontando. Qualche mese fa il malessere è tornato e dopo un periodo di superficialità nei confronti della malattia, dato che ero in periodo di laurea, ho eseguito tutti gli accertamenti del caso. Dalle analisi del sangue sembrava tutto perfetto ma appunto la colonscopia ha evidenziato la presenza di ulcere nel retto. Per il resto sono una ragazza normale, lavoro e frequento la magistrale all’università, amavo uscire, divertirmi e soprattutto mangiare e spero di poterlo tornare a fare presto con le giuste cure! Mi chiedevo se qualcuno come me ha avuto dei ‘campanelli d’allarme‘ prima della manifestazione vera e propria, intervallati da periodi cosi lunghi di benessere, o se qualcuno ha avuto evidenze di malattia alla colonscopia rivelatesi poi di altra natura. Auguro a tutti una buona serata!
Dani98 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-01-22, 18:53   #2
MAF
Moderatore
 
L'avatar di MAF
 
Data registrazione: 17-03-18
Messaggi: 175
Predefinito

Buonasera Daniela, ben arrivata.

Campanelli d'allarme ne ho avuto per vent'anni, prima che la rcu si manifestasse. Quando avevo più o meno la tua età ho cominciato con colon irritabile, a cui si è presto affiancata una proctite erosiva, che è andata e venuta per parecchio tempo. Poi a un certo punto la situazione è peggiorata all'improvviso e ho passato qualche settimana molto difficile, senza sapere esattamente cosa avevo. Una volta capito, la cura è durata un po' di mesi e mi sono ripreso.
Tu hai la fortuna, da quanto capisco, di esserti accorta abbastanza presto quindi sono fiducioso che potrai controllare la malattia, se effettivamente è quella, e fare una vita piuttosto normale.

Tienici aggiornati!
Marco.
MAF non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-01-22, 19:21   #3
Dani98
Occasionale
 
Data registrazione: 12-01-22
Messaggi: 4
Predefinito

Grazie Marco per avermi risposto! Sono in cura da una settimana e mezzo e sembra già dare i primi effetti! Spero di poter tenere il tutto sotto controllo: mi affido ai medici nella speranza in futuro di poter ‘tamponare’ le eventuali recidive che potrebbero capitare nel minor tempo possibile. Mi auguro e auguro a tutti voi il meglio, un saluto e a presto.
Dani98 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-01-22, 00:02   #4
MAF
Moderatore
 
L'avatar di MAF
 
Data registrazione: 17-03-18
Messaggi: 175
Predefinito

Ottimo! Che cura stai seguendo? Segui i consigli dei medici, fai un po' di sport e mangia sano. Piano piano scoprirai se ci sono alimenti che ti fanno male. Alcuni non sopportano determinate cose, io sono fortunato e posso mangiare un po' di tutto, posso anche permettermi di esagerare una volta, ma non due.
MAF non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-01-22, 21:46   #5
Dani98
Occasionale
 
Data registrazione: 12-01-22
Messaggi: 4
Predefinito

Per ora prendo cortisone generale + clipper clismi ogni sera e due compresse di mesavancol. Per il cibo al momento sto limitando le fibre, proverò piano piano a vedere cosa mi dà più fastidio, speriamo bene!
Dani98 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:31.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.