Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-04-08, 07:53   #1
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito Eritema nodoso

Da due settimane anche io ho forti dolori alle gambe, sopratutto sotto la pianta dei piedi con un leggero arrossamento. Mi chiedo se questo può essere l'inizio dell'eritema nodoso.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-04-08, 08:07   #2
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

L'eritema nodoso, in genere, si manifesta nelle fasi di iper attività della malattia.
I sintomi che si avvertono sono: dolori alle gambe, in particolar modo dal ginocchio in giù, calore al tatto, e piccoli rigonfiamenti sul tratto venoso (nella parte anteriore della gamba da sotto il ginocchio) il tutto accompagnato con valori alti degli indici di infiammazione. Mi sembra di ricordare che hai fatto da poco gli esami e che i tuoi valori non erano particolarmente alti. Comunque tieniti sotto controllo .
ciao
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-04-08, 08:12   #3
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Grazie Francesco, tutto corrisponde. Nell'esame del sangue che mi è stato fatto ieri l'altro è risultato un fortissimo indice di infiammazione. Per ora l'arrossamento più forte è sotto la pianta del piede. Ma come dicevi sotto il ginocchio nella parte inferiore il dolore è fortissimo. Ho molta paura e sono veramente avvilita.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-04-08, 08:19   #4
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Se tutto corrisponde, ti consiglio fortemente di andare subito dal medico in quanto, se non fermato, più passa il tempo e più questi sintomi si fanno più forti. Purtroppo non puoi aspettare in quanto "l'eritema" non passa da solo.
Non essere avvilita, con le giuste precauzioni il tutto si risolve in 3-4 giorni, ma la situazione deve essere presa in mano da un medico. Noi, con l'automedicazione non possiamo fare nulla.
Quando ne fui colpito bastarono 4 giorni di cortisone ad alto dosaggio per risolvere tutto. Ricordo che mi fecero le flebo.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-04-08, 08:50   #5
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Lunedi devo fare altri esami del sangue, ma nel frattempo mi rivolgerò al mio GE.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-08, 22:29   #6
grace
Socio Junior
 
Data registrazione: 30-09-07
Località: torino
Messaggi: 43
Predefinito

A me la malattia si è manifestata proprio con l'eritema nodoso, oltre a ciò che ha detto Franceso, io avevo dei segni sulle gambe che facevano male come lividi ma che sembravano enormi morsicature di insetti.
Il gastro che dice? Ti sta riempiendo di Deltacortene?
In bocca al lupo!
grace non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-08, 15:08   #7
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Il mio GE è in ferie, sabato vado a Bologna e farò analizzare la situazione, grazie mille. Il dolore continua e ci sono dal ginocchio in giù alcuni segni come becchi di zanzara, ma le gambe non si sono gonfiate, non riesco a capire bene.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-05-08, 09:57   #8
micfan
Visitatore
 
Data registrazione: 28-12-07
Messaggi: 25
Predefinito

Anche a me il Crohn ha dato eritema nodoso: non riuscivo quasi più a camminare, ero gonfio e pieno di apparenti lividi dalle ginocchia in giù.

Quando sono andato da un dermatologo (che collabora con i gastroenterologi che seguono i Crohn) mi ha risolto tutto in pochi giorni con alti dosaggi di cortisone.
Fra le altre cose proprio al S. Orsola di Bologna.

Cerca di stare tranquilla, sei in buone mani e vedrai che ti risolveranno in fretta questo brutto momento.
micfan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-05-08, 19:43   #9
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Ho telefonato al Prof. di Bologna ma è fuori per un convegno, nel frattempo sto aspettando gli esiti degli esami che avrò mercoledì. Devo dire che il dolore è veramente forte, ora non sento più la circolazione dei piedi, anche se il mio GE non c'è, appena ho le analisi corro in ospedale a farmi flebo di cortisone, tutto per non avere più questo dolore tremendo che è molto peggio del mio solito mal di pancia, non pensavo fosse possibile.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-07-08, 11:33   #10
Chiara80
Socio Assiduo
 
L'avatar di Chiara80
 
Data registrazione: 16-07-08
Località: Pescara
Messaggi: 59
Predefinito

A me il Crohn si è manifestato anche con l'eritema nodoso.
Mi sono comparse queste bozze rosse gonfie che aumentavano quasi con il passare delle ore. Mi faceva male il contatto con i vestiti, figuriamoci camminare... è stato terribile. Sono bastate delle flebo in ospedale di Deltacortene, per mettere a tacere il dolore. Per le bozze c'è voluta una settimana per farle sgonfiare e poi sono rimaste delle macchie piu scure, che dopo un mese sono scomparse.
Chiara80 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:05.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.