Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-12-08, 13:39   #11
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Otello, non ti preoccupare per la lunghezza del tuo post, io l'ho trovato toccante, ben scritto ed esauriente.
Per quanto riguarda il modo di trattare stati d'ansia e/o attacchi di panico, personalmente sono contraria agli psicologi, perchè partono da presupposti superati -l'analisi- che comportano percorsi troppo lunghi e che spesso non portano a nulla.
La psicotrapia eseguita da neurologi o psichiatri, quella comportamentale, la cognitiva ed altre, è molto meglio perchè insegna ad affrontare e risolvere questi problemi in modo più pratico e diretto.
Se può esservi utile vi dò anche una "dritta", che in verità viene dalla mia esperienza di sub.
Appena avvertite i primi sintomi, concentratevi sul respiro e sul battito cardiaco cercando di rilassarvi e di rallentarli entrambi. E poi ripetetevi che è tutto "a posto", che non c'è nulla di cui aver paura, che NON VOLETE avere paura e cercate di scacciare dalla vostra mente tutti i pensieri che invece vi ci portano.
Personalmente posso garantirvi che "funziona"!
Otello mi sa che a prolissità ti ho superata, la mia speranza è che quanto ho scritto possa rivelarsi utile per qualcuno!
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-12-08, 20:12   #12
Cupelli
Socio Assiduo
 
L'avatar di Cupelli
 
Data registrazione: 08-12-08
Località: Provincia di Siena
Messaggi: 98
Predefinito

Io ho qualche problemino la notte, nel senso che ho degli incubi, (almeno una volta a settimana) che prima della malattia non avevo. Comunque niente di particolarmente grave: mi sveglio un po' impaurito ricordando il sogno, poi mi giro dall'altra parte e buonanotte.

Credo sia dovuto alla digestione non ottimale, un po' come quando esageri a cena e poi stai poco bene la notte.
Cupelli non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-12-08, 21:34   #13
Otello26
Socio Junior
 
Data registrazione: 08-10-08
Località: Cepagatti(PE.)
Messaggi: 30
Predefinito

Cara Paola, (ti dispiace se ti chiamo così? Mi sembra di conoscervi tutti, da sempre),
concordo anch'io con quanto hai aggiunto, in realtà il mio è uno Psichiatra/Neurologo, ecco perchè parlavo di Psicoterapia, che tra l'altro mi sono fatta un pò da me, coadiuvata da lui.
Il peggio che mi sia potuto capitare e che parlandone li ho evocati, ieri ne ho avuto uno, è stato terribile, la sensazione di avere un macigno in gola che non andava né su né giù, sono riuscita ad uscirne restando sola e ho cercato di calmarmi pensando che tanto sarebbe passato, e per fortuna è passato.
Quello che credo non ho detto è che questo forum ha un effetto calmante, su di me, oserei definirlo quasi terapeutico, unito ai miei animali (Pet Therapy), spero di darvi notizie ottime tra non molto, miracolo di remissione definitiva? Scherzo, ma oggi va molto meglio e anche se ho visto la mia fragilità dietro l'angolo, so di potercela fare.
P.S. Per Paola, io mi chiamo Susy, ciao a presto.
Otello26 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-08, 11:44   #14
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Cara Susy, mi ha fatto un gran piacere che tu m'abbia chiamata "cara", anzi, perdona tu me se ti ho chiamata con il tuo nick senza prima documentarmi meglio.
Il discorso sugli psicologi era riferito a chi ha detto d'esserci andato (Millu e Chiara80), senza risolvere nulla -e ci credo!
Per la Pet Therapy, a mio avviso è davvero STRAORDINARIA!
Purtroppo vivendo in un appartamento al centro di Roma, posso permettermi solo un gatto -o, meglio, un gattone- rosso che si chiama Ettore e vive con me da 10 anni.
Siamo così legati che mi "sente" arrivare da quando oltrepasso il portone (lo sento miagolare) e poi lo ritrovo tutto eccitato e "prr-prr-prante" davanti alla porta di casa. Ci parliamo proprio io e il mio Garfield! E poi credo che dagli animali ci sia tanto da imparare!
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:27.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.