Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Altri Disturbi e Malattie

Altri Disturbi e Malattie In questa Sezione i Malati di Crohn/C.U. possono discutere di eventuali Altri Disturbi e Malattie che si aggiungono alla malattia di base.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-06-10, 18:53   #1
abebe
Socio ◊
 
L'avatar di abebe
 
Data registrazione: 09-02-10
Messaggi: 144
Predefinito Endometriosi e morbo di crohn

Volevo chiedere se qualcuno soffre di endometriosi e avendo anche il crohn se soffrite di disturbi?
Come si associano queste malattie assieme?
Io soffro di endometriosi e, quando ho il ciclo naturalmente, ho dei forti dolori.
Volevo anche chiedere: avendo l'endometriosi il crohn è più sofferto?
abebe non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-06-10, 21:51   #2
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Ciao abebe,
come saprai, essendone affetta, l'endometriosi è una malattia cronica nella quale l'endometrio, che è il tessuto che riveste la parete interna dell'utero " colonizza", passami il termine, altri organi, in primis ovaie e tube ma anche altri organi fra cui l'intestino. Il problema è che questo endometrio, situato in organi che non c'entrano nulla, reagisce agli ormoni esattamente come quello nell'utero, quindi ogni mese va incontro a sanguinamento, che comporta un'irritazione dei tessuti circostanti, formando tessuto cicatriziale e aderenze, nonchè una serie di altri problemi.
Non so dirti se c'è una correlazione fra endometriosi e crohn, ma una delle teorie sulle possibili cause dell'endometriosi è che sia causata da un'errata risposta immunitaria. Questo si dice anche per il crohn.
Quello che mi è stato detto dalla mia ginecologa, quando sono andata da lei in preda a dolori mestruali atroci e vomito profuso, mestruando ogni 10-15 gg al massimo, è che dovevamo subito scongiurare l'ipotesi endometriosi, perchè le era capitato più un caso di pazienti che avevano entrambe le patologie. Per me non si trattava di endometriosi ma di un grave deficit progestinico. Non ne produco più e ora lo integro con pastiglie.
Spero esserti stata utile. Un abbraccio.

Maria Grazia
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:12.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.