Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-07-12, 20:01   #41
Rita61
Occasionale
 
Data registrazione: 23-06-12
Messaggi: 6
Predefinito

Beh dipende. A volte la verdura, la cioccolata, le bibite gassate e fredde e i latticini. Ma ho raggiunto un compromesso con il mostriciattolo: rinuncio a tutti i latticini ma non al latte. Beh, pare che funzioni.
Rita61 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-01-15, 13:57   #42
Alfy
Occasionale
 
Data registrazione: 21-12-14
Messaggi: 6
Predefinito

Ragazzi, leggo questa discussione e devo dire che mi fornisce una buona guida. Ma, come leggo in più parti del forum, l'alimentazione ottimale varia da persona a persona. Quindi anch'io devo scoprire quali sono i cibi che mi fanno male. Mi chiedo però, voi come avete fatto a scoprirli? Mi spiego meglio: nell'arco della giornata mangiamo tante cose e, soprattutto quando si mangia a pranzo fuori per lavoro come faccio io, non abbiamo nemmeno un pieno controllo di ciò che ingeriamo. In mezzo a tanta roba, come fate a capire cosa v'ha fatto male?
Alfy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-01-15, 01:36   #43
rossana92
Visitatore
 
Data registrazione: 12-11-13
Messaggi: 25
Predefinito

Purtroppo in mezzo a tanti cibi è difficile capire cosa ti abbia dato noia. Dovresti isolare quel determinato cibo che pensi ti abbia dato fastidio e sentire che effetto ti fa anche più di una volta... così via.
Tra l'altro spesso a me è capitato che un cibo inizialmente non mi faceva male, poi col tempo, continuandolo a mangiare, ho capito che il mio colon non lo sopportava piú. Dipende anche dal tuo stato emotivo, dallo stato della malattia!
rossana92 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-05-15, 23:18   #44
rina
Visitatore
 
Data registrazione: 08-04-12
Messaggi: 26
Predefinito

Ciao a tutti, dunque, mi é stato diagnosticato il MDC nel 2011 e il mio GE ha detto che lo avevo da parecchi anni, diciamo che é esploso all'improvviso, la mia esperienza da sul cibo é stata tragica perché qualsiasi cosa mangiavo mi faceva male. Quello che riuscivo a mangiare, ma comunque mi provocava fastidi coliche e diarree in misura minore, erano la pasta kamut o riso rigorosamente in bianco con l'aggiunta di un cucchiaino di olio e un cucchiaino di formaggio, petto di pollo ai ferri o pesce che io cuoce o al microonde verdure lesse, carote, zucchine , finocchi, fagiolini. Al mattino solo fette biscottate con marmellata (no fragola e cotogna) con te o latte parzialmente scremato. Questa dieta unita alla cura (50 mg di deltacortene al dì, 6 cp di pentacol 800, ciproxin 1 volta al mese x 5 giorni ) non sortiva effetti benefici.
Poi ho pensato che se il mio intestino non digeriva i grassi forse se li eliminavo... e così ho fatto di mia iniziativa e piano piano ho cominciato a trarne i benefici. Ora come cura uso una compressa di mesalazzina da 800 al dí più una cp di fermenti e normix per 5gg al mese, sono in remissione però qualsiasi cosa mangio mi da fastidio a parte il latte parzialmente scremato con caffè. Ora come ora quando mangio cose normali cercando di evitare cibi troppo grassi o scartandolo, ho continui borbottii e gas intestinali e ogni tanto coliche.
rina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-15, 12:04   #45
Carmencita
Occasionale
 
Data registrazione: 01-05-15
Messaggi: 18
Predefinito

Assolutamente la ricotta, la mozzarella e il latte inoltre i legumi posso mangiarli solo passati e alcune verdure specie quelle verdi mi provocano crampi e tantissime scariche.
Carmencita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-05-15, 17:15   #46
supertramp
Socio Junior
 
Data registrazione: 27-02-08
Località: Provincia di Ancona
Messaggi: 49
Predefinito

Per me ultimamente tutti i latticini soprattutto i formaggi non stagionati.
supertramp non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-06-15, 10:46   #47
LauraG94
Occasionale
 
Data registrazione: 01-06-15
Messaggi: 23
Predefinito

Sarò drastica, ma da qualche mese a questa parte ho eliminato molte cose.
Assolutamente frutta e verdura. Poi cerco di evitare la pasta normale, mangio pasta senza glutine quindi di riso e mais. Legumi non ne mangio, anzi non li guardo proprio. Latticini ogni tanto ma non ne abuso.
Mi concedo focaccia, anche se di grano e con glutine, non mi devasta totalmente.
La mia dieta si basta su carboidrati e proteine. Vitamine le assumo con integratori.
LauraG94 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-09-15, 12:35   #48
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 271
Predefinito

In aggiunta alla lista degli alimenti "NO" che riportai qui qualche post fa, ora inserisco il pesto alla genovese: specie se molto oliato mi scatena gonfiore e le inevitabili fughe in bagno.
Ultimamente sto sperimentando il latte senza lattosio e pare vada discretamente, perlomeno nei periodi tranquilli. Diversamente faccio colazione con tè e biscotti.
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-11-17, 15:21   #49
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 271
Predefinito

Aggiornamento dei cibi per me dannosi: pizza ai fiori di zucca e vino novello. Ieri sera ho fatto un esperimento, tentato dall’amico ristoratore e... oggi corse in bagno, sob!
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-07-18, 11:18   #50
monibar125
Occasionale
 
Data registrazione: 29-06-18
Messaggi: 9
Predefinito

Sto facendo prove ma la nutrizionista mi ha fortemente consigliato di eliminare latte, latticini, caffè, vino (contiene lieviti).
Sono risultato al Rast test intollerante al grano per cui cerco di mangiare gallette di mais anzichè pane di frumento e di sostituire la pasta di granio duro con pasta di mais, miglio, quinoa, grano saraceno.
Cancellati anche i gelati.
Una bella tristezza insomma.
monibar125 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:39.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.