Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-01-09, 09:24   #1
.elisa.
Occasionale
 
Data registrazione: 15-11-08
Messaggi: 19
Predefinito Mi presento

Ciao a tutti,
mi chiamo Elisa e in seguito ad una visita reumatologica, la dottoressa mi ha diagnosticato un'artrite e sospetta che ciò sia dovuto dal Morbo di Crohn; circa 11 anni fa mi operarono all'intestino per occlusione intestinale e da allora sono iniziati i miei problemini.
Fra qualche giorno dovrò fare la colonscopia, confesso di essere un po' preoccupata per questo esame, non l'ho mai fatto!
Secondo voi, posso chiedere la sedazione?

Grazie
.elisa. non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-01-09, 11:06   #2
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Ciao Elisa e ben arrivata. I tuoi timori riguardo questo esame sono i timori che hanno un po' tutti, specie se si affronta questo esame per la prima volta. Burocraticamente parlando la richiesta di effettuare questo esame in sedazione, cioè da addormentata, doveva essere fatta al momento della prenotazione dell'esame. Puoi provare a parlare di questo chiamando il medico ( se lo conosci ) o il reparto dove dovrai fare l'esame e chiedere consiglio sul da farsi a loro.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-01-09, 11:18   #3
.elisa.
Occasionale
 
Data registrazione: 15-11-08
Messaggi: 19
Predefinito

Grazie per l'informazione.
Purtroppo non conosco il medico, ma proverò a chiamare il reparto, oppure mi "armo" di coraggio e proverò senza!
.elisa. non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-01-09, 11:52   #4
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

In ogni caso, generalmente un minimo di tranquillante viene dato, ma provare a parlarne non costa nulla, in bocca al lupo.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-01-09, 16:01   #5
Cupelli
Socio Assiduo
 
L'avatar di Cupelli
 
Data registrazione: 08-12-08
Località: Provincia di Siena
Messaggi: 98
Predefinito

Elisa, tranquilla, ti racconto la mia prima colon: entrato nella stanza l'assistente del medico mi dette un camice da indossare e mi adagiò, girato di fianco, sul lettino. In alto sopra di me un monitor da cui, se volevo, potevo vedere l'evolversi dell'esame. Arrivò il medico e mi spiegò a grandi linee in cosa consisteva la colon, dopo di chè mi domandò se volevo essere sedato. Io titubante e teso come la corda di un violino non seppi rispondere così provò senza. Quando introdusse la sonda sentii del dolore ed ebbi paura, il medico si fermò immediatamente e mi disse di stare tranquillo, di rilassarmi. Il dolore è lo stesso di quando metti una supposta, in pratica una volta entrata non senti più nulla. Da qui in poi sentivo gonfiarmi l'intestino con un leggero fastidio, ma niente di particolare e soprattutto niente dolore. Questo fastidio, ma ripeto, non dolore, durò per circa un quarto d'ora e tutto finì com'era iniziato.

In pratica non farti intimorire dal dolore dell'introduzione della sonda, dura due secondi, sforzati di stare serena in questo momento e tutto filerà liscio come l'olio, fidati!
Cupelli non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-01-09, 14:34   #6
.elisa.
Occasionale
 
Data registrazione: 15-11-08
Messaggi: 19
Predefinito

Grazie cupelli, ora che ho capito come funziona farò l'esame con più tranquillità.
Nel frattempo ho iniziato una dieta senza frutta, verdura, legumi e soprattuto cerco di non mangiare fuori pasto.
.elisa. non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-01-09, 21:19   #7
Cupelli
Socio Assiduo
 
L'avatar di Cupelli
 
Data registrazione: 08-12-08
Località: Provincia di Siena
Messaggi: 98
Predefinito

Ciao Elisa,
quando devi fare l'esame? Mi raccomando tienici informati e in bocca al lupo!
Cupelli non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-01-09, 09:03   #8
.elisa.
Occasionale
 
Data registrazione: 15-11-08
Messaggi: 19
Predefinito

L'esame lo farò il 21.
Vi informerò dell'esito.

Ciao a tutti!
.elisa. non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-01-09, 17:17   #9
.elisa.
Occasionale
 
Data registrazione: 15-11-08
Messaggi: 19
Predefinito

Ciao,
vorrei chiedervi se a qualcuno di voi è capitato di stare "male di stomaco" durante la preparazione per la colon; oggi pomeriggio ho preso la soluzione sodio fosfato e poi ho bevuto una tazza di thè, mi sono sentita male, nel senso che ho rimesso. E' normale?
.elisa. non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-01-09, 20:46   #10
Cupelli
Socio Assiduo
 
L'avatar di Cupelli
 
Data registrazione: 08-12-08
Località: Provincia di Siena
Messaggi: 98
Predefinito

Secondo me è normale, a me quel beverone mi da sempre nausea. Non ho mai rimesso, ma direi che ci sono andato molto vicino.

Auguroni per domani Elisa, vedrai che non sarà niente di che.
Cupelli non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:01.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.