Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 11-03-14, 13:38   #1
luna8405
Occasionale
 
Data registrazione: 10-03-14
Messaggi: 6
Predefinito Cause diverse, possibile guarigione?

Se il morbo di Crohn si presenta a causa di una spondilite, č possibile la guarigione o comunque rimane il Morbo indipendentemente dalla causa? Scusate, ma sono poco informata.
Un'altra domanda, c'č correlazione fra il morbo e il batterio helicobacter con relativa gastrite atrofica diffusa? Grazie.
luna8405 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-03-14, 14:38   #2
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Ciao luna, chi ha detto che il Crohn è comparso a causa della spondilite?
Come sai, il morbo di Crohn è una malattia autoimmune e recenti ricerche hanno dimostrato la presenza di una base genetica. Lo stesso dicasi per la spondilite. Anche questa è una malattia autoimmune a base genetica. Spesso capita che in un paziente già affetto da una malattia autoimmune se ne manifesti un'altra, c'è una componente genetica che purtroppo fa la sua parte.
Però non credo che il Crohn venga a causa della spondilite. Secondo me si è manifestata prima la spondilite e poi in seguito anche io Crohn, ma sarebbe potuto succedere anche al contrario oppure manifestarsene solo una.
Ory90 č connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 11-03-14, 15:48   #3
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Localitą: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Nella mia situazione, dopo anni di crohn dormiente è apparsa la spondilo artrite, dopo 2 anni dalla mia prima vera recidiva della mia patologia. Il reumatolo e i miei gatro mi hanno entrambi detto che la spondiloartrite è correlata al crohn, ossia che è un altro suo regalino!
Non so se ci sia correlazione fra il crohn e il batterio helicobacter, pero' ho avuto anche quello e curato e da lì crampi addominali, nausea, vomito e diarrea che hanno poi portato alla scoperta di una stenosi.
Alexx non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-03-14, 18:51   #4
luna8405
Occasionale
 
Data registrazione: 10-03-14
Messaggi: 6
Predefinito Risposta

Me l'ha detto una persona che aveva la spondilite e dopo come conseguenza il Morbo. Questa persona sostiene che essendo guarita dalla spondilite non possa ripresentarsi più il Morbo. Questa persona ha il batterio Helicobacter che gli ha procurato una gastrite con complicanze. Il medico gli ha prescritto un farmaco, andando a vedere su internet, viene prescritto alle persone con il Morbo. E' tutto molto confuso. Questa persona, al momento soffre di panico e ansia e il medico gli ha prescritto antidepressivi. Altri pareri? Grazie
luna8405 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-03-14, 19:06   #5
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Luna, mi sembra strano che questa persona sia guarita dalla spondilite, essendo una malattia infiammatoria cronica, come il morbo di Crohn. Fino ad ora, le malattie croniche come queste non guariscono, ma si tengono a bada. Forse questa persona è attualmente in fase di remissione, ma dubito che sia 'guarita' nel vero senso della parola. Ad Alex invece è venuto prima il Crohn e poi la spondilite: come ti dicevo, queste malattie vengono per un difetto genetico, non è una delle due che scatena l'altra. Per quanto riguarda Helicobacter pilori non saprei dirti. Come si chiama il farmaco che il medico ha prescritto a questa persona?
Ory90 č connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 11-03-14, 23:57   #6
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Localitą: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Magari fosse stato cosi... zac e via tutto.
O il morbo è a nanna o forse la diagnosi del morbo di crohn non era quella esatta ma che anche la spondiloartrite sia miracolosamente andata via ho dei dubb, anche quella diagnosi sbagliata?

Io ho la spondiloartrite, il morbo di crohn, l'ansia e gli attacchi di panico perchè lo stress degli ultimi 3 anni che mi stanno regalando le mie patologie diciamo che mi abbiano un pochino logorata e più sono ansiosa e più sto male... un po' come il cane che si morde la coda!
Alexx non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-03-14, 12:10   #7
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Luna, questa persona di cui ci parli è regolarmente seguita da un gastroenterologo e da reumatologo? Come si è arrivati a fare dosi di Crohn e di spondilite?
Inoltre, non penso che ci possa essere correlazione tra il Crohn e Helicobacter pilori. Sono due cose diverse e non penso proprio che una sia conseguenza dell'altra e viceversa.
Ory90 č connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 12-03-14, 17:21   #8
luna8405
Occasionale
 
Data registrazione: 10-03-14
Messaggi: 6
Predefinito

Il nome esatto è spondilite anchilosante, diciamo che questa spondilite gli ha procurato degli esiti permanenti tipo delle vertebre schiacciate, ma grazie alla fisioterapia conduce una vita normale. Per quanto riguarda Crohn, questa persona sostiene di essere guarita perché quando aveva crohn aveva 40 scariche al giorno e non poteva uscire di casa e mi ha detto che se avesse Crohn si vedrebbe dalla "VES" delle analisi del sangue che risulterebbe alterata. Confermate? Io gli ho detto che mi sembra strano che sia guarito definitivamente, infatti ultimamente gli hanno fatto una gastroscopia e non sta bene né a livello psicologico né fisico. Per me ha Crohn e non vuole ammetterlo, oppure i dottori gli stanno nascondendo qualcosa per paura di una sua reazione.
luna8405 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-03-14, 17:38   #9
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Il fatto che prima avesse 40 scariche al giorno e adesso no non vuol dire che sia guarito ma che sia in remissione, semmai. Se si tratta di Crohn mi dispiace luna, ma non si guarisce. Si va in remissione, ma non si guarisce. Non vuol dire niente il fatto di avere la VES normale: č elevata quando si č in fase acuta, in riacutizzazione, ma quando si va in remissione i valori sono assolutamente nella norma. E mi sembra difficile che i medici non gli vogliano dire la veritą a meno che non si tratti di un minorenne e in quel caso potrebbero parlare direttamente con i genitori. Ma se parliamo di un maggiorenne, i medici devono per forza dire la veritą al diretto interessato.
Ory90 č connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 13-03-14, 00:26   #10
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Localitą: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Probabilmente il non accettare la sua patologia fa sì che questo periodo di remissione gli faccia pensare, credere e sperare che il morbo sia andato via. Dico questo perché io per 6 anni, dopo una diagnosi fatta super veloce e come unica motivazione una fistola e un'infiammazione delle pareti intestinali, negli anni a seguire avevo analisi perfette, colonscopie e risonanze perfette tanto che alcuni medici dubitavano avessi il Crohn e io speravo in un errore o che se ne fosse andato così come era venuto. Poi ha deciso nel 2011 di farmi sapere che invece c'era.
Alexx non č connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:32.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.