Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-04-09, 11:21   #21
aftodepresso
Occasionale
 
Data registrazione: 14-07-08
Messaggi: 13
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Aldo29 Visualizza messaggio
Scusa ma le afte sono conseguenza della rcu?
E' la prima volta che lo sento. Sei sicuro di non avere il crohn?
Oppure le afte sono una conseguenza delle difese immunitarie?
Cosa ti ha detto il ge?

Ciao
Dopo due anni e -8000 euro di esami, visite e controlli, la conclusione è che il delirio orale è collegato alla rcu. Mi hanno visto una ventina di dottori (gastroenterologi, proctologi, otorini, stomatologi, infettivologi, reumatologi, medicina tradizionale cinese, omeopati, dermatologi) e si sono arresi tutti, arrivando, per esclusione, a quella conclusione.
Il Crohn me l'hanno escluso con l'esame frazionato del tenue.
Le difese immunitarie sono ok. La malattia si sfoga alle due estremità dell'apparato digerente (la colite è nella parte finale del retto).
L'unica cosa che funziona è un antibiotico, il macladin, che sfiamma intestino e bocca ma purtroppo, finita l'assuzione, qualche giorno dopo si ricomincia.
aftodepresso non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-06-09, 21:47   #22
marich
Occasionale
 
Data registrazione: 15-06-09
Località: Sgurgola (FR)
Messaggi: 12
Predefinito

Io mi sono ammalata sette anni fa all'età di 17 anni, e devo dire che mi rovinato i miei anni migliori.
Mi ha cambiato la vita letteralmente. La cosa che mi pesa di più è l'alimentazione e la limitazione nel viaggiare per paura. Per non parlare del lavoro con le continue ricadute come posso lavorare?

L'unica cosa positiva è la mia forza e la mia voglia di vivere trasmessa anche dalla mia famiglia e da mio marito; certo ci sono dei momenti in cui mi butto giù e piango (anche troppo) per sfogarmi. Ora dopo sette anni mi sento piu forte.
marich non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-06-09, 10:59   #23
stefyc
Occasionale
 
Data registrazione: 15-07-08
Messaggi: 3
Predefinito

Io ho la pancolite da quasi 4 anni, la vita a me è cambiata molto, principalmente per l'alimentazione e poi per la vita sociale, perchè la maggior parte dei miei amici, appena hanno saputo che ero ammalata, se ne sono andati a gambe levate e non si sono più fatti sentire. Poco tempo fa io e mio marito abbiamo conosciuto una coppia di ragazzi della nostra età, che dopo un pò di tempo si sono stufati perchè io non posso andare in pizzeria o al ristorante! Certe persone è sicuramente meglio perderle che trovarle però...
Ogni due mesi inoltre devo andare in ospedale per fare un'infusione di Remicade, e dopo due anni inizio ad essere un pò stanca. Comunque la cosa importante è che ora sto meglio e che ho un marito e una famiglia MERAVIGLIOSI!
stefyc non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-06-09, 17:14   #24
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefyc Visualizza messaggio
Io ho la pancolite da quasi 4 anni, la vita a me è cambiata molto, principalmente per l'alimentazione e poi per la vita sociale, perchè la maggior parte dei miei amici, appena hanno saputo che ero ammalata, se ne sono andati a gambe levate e non si sono più fatti sentire. Poco tempo fa io e mio marito abbiamo conosciuto una coppia di ragazzi della nostra età, che dopo un pò di tempo si sono stufati perchè io non posso andare in pizzeria o al ristorante! Certe persone è sicuramente meglio perderle che trovarle però...
Ogni due mesi inoltre devo andare in ospedale per fare un'infusione di Remicade, e dopo due anni inizio ad essere un pò stanca. Comunque la cosa importante è che ora sto meglio e che ho un marito e una famiglia MERAVIGLIOSI!
Ciao Stefy io mi permetto di farti presente una cosa se posso, in quello che hai scritto hai sbagliato qualcosa, e ti dico subito cosa la parola Amici! A buon intenditore poche parole. Comunque qui anche se virtualmente troverai sicuramente quello che nella vita attuale si fa una grossa fatica a trovare, cioé persone profonde sensibili e che ti sanno capire e comprendere! Stefy quelle persone che hai annoverato non ti meritano! Un Caro Saluto, Pedro.
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-06-09, 19:18   #25
MONICA70
Occasionale
 
Data registrazione: 19-05-09
Messaggi: 10
Predefinito

Naturalmente! La mia attività agonistica si è conclusa con la diagnosi di osteopenia e vari dolori articolari, questa cosa che mi ha fatto molto soffrire. E sicuramente quando non sto bene condiziono molto anche la mia famiglia.
MONICA70 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-06-09, 22:28   #26
nadi
Reporter
 
L'avatar di nadi
 
Data registrazione: 15-09-05
Località: Moneglia
Messaggi: 478
Predefinito

La mia vita è cambiata totalmente con la malattia. Avevo 12 anni e in questi 20 anni la mia vita ha subìto continuamente cambiamenti. Fino ad ora, che non sono più la stessa persona, sia fisicamente che psicologicamente.
Ma una cosa che non è mai cambiata in questi 20 anni è la mia grandissima passione per lo sport! Anzi è cresciuta sempre più e mi ha dato la consapevolezza di una forza interiore che non credevo di avere.
nadi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-07-09, 15:35   #27
chiaretta1981
Occasionale
 
L'avatar di chiaretta1981
 
Data registrazione: 20-07-08
Località: Monaco
Messaggi: 22
Predefinito

La mia vita é cambiata eh si... e penso sopratutto quella dei miei familiari.

Quando mi operarono di appendicite per poi diagnosticare il crohn, la mia famiglia, il papà in primis.

Nel 2000 non era conosciuta molto, in Liguria specialmente, lo scoprii durante l'ultimo anno delle superiori.

La mia vita cambiò molto anche... Correre al bagno ogni qualvolta finivo di mangiare la stanchezza, l'umore spesso a terra. Anche se io sono sempre stata una ragazza solare si vedeva che soffrivo. Almeno io ne ho risentito parecchio. Un mio ex mi chiese addirittura se fossi anoressica tanto che ogni volta che scappavo al bagno lui si preoccupava, all'epoca i miei kg erano molti meno. Ora dopo quasi 10 anni e qualche kg in più mi rendo conto di quanto sia fastidiosa la malattia.
chiaretta1981 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-09-09, 16:11   #28
Gab69
Occasionale
 
Data registrazione: 15-09-09
Messaggi: 12
Predefinito

Purtroppo la RCU condiziona molto la mia vita sopratutto quando mi trovo fuori di casa, mi è capitato di subire attacchi durante un viaggio e di dovermi fermare in un posto senza bagno ed arrangiarmi, mi è capitato di trovarmi fuori con amici e dover scappare per trovare sollievo sopra la tazza di un water, ultimamente sono andato ad un matrimonio lontano da casa mia 70/80 km., alla fine della cerimonia sono salito in macchina e mi sono avviato dopodichè la colite si è fatta sentire molto dolorosamente ed ho resistito fino ad arrivare alla mia abitazione, da questo punto di vista sono molto condizionato perchè poi ti viene la paura di stare male.
Un'altra cosa che trovo seccante per me è dover rifiutare inviti a prendere caffè o a bere qualcosa perche so di certo farmi male, purtroppo molte persone non capiscono quello che provi e pensano che sia esagerato e questo mi infastidisce.
Gab69 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-09-09, 02:33   #29
valessia
Occasionale
 
Data registrazione: 12-09-09
Messaggi: 14
Predefinito

Non sai come ti capisco Gab, anche a me è capitato spesso mentre ero in compagnia.
Da quando ho questa malattia ho dovuto imparare ad andare in bagno ovunque nei momenti del bisogno. A volte, quando esco, nè bevo nè mangio per paura che mi prenda un attacco. Spesso è anche una cosa psicologica, più ti convinci che se metti qualsiasi cosa in bocca ti verrà di andare in bagno e più succederà. Comunque è vero, le persone non capiscono, chi non ha questa malattia non può capirci fino in fondo, infatti solo il mio ragazzo che come me è malato di rcu capisce cosa si prova, anche se lui comunque ha una forma molto più lieve della mia. Comunque grazie a tutti voi, ora non mi sento sola, ora so che sono normale e che non sono l'unica a passare queste cose, anche se preferivo non vedere che così tante persone soffrono come o più di me.
valessia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-09-09, 12:40   #30
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

Purtroppo credo che sia la cosa che ci accomuna. Il bagno urgente, l'aria, il gonfiore e sempre dolore, senzazione di dovere correre sennò la si fa addosso e malessere, per qualsiasi cosa, sempre!
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:15.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.