Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-04-12, 19:52   #1
babalina67
Socio ◊◊
 
L'avatar di babalina67
 
Data registrazione: 26-07-11
Località: taranto
Messaggi: 246
Predefinito Difficoltà con i clismi

Ciao a tutti, dovrei assumere per 15 gg asacol clismi per via della mia recidiva di rcu, ma al secondo giorno ho sospeso per via del dolore e della difficoltà a trattenerlo dopo l'assunzione del medicinale. Ho messo al corrente la ge che mi ha detto di insistere e che giorno per giorno andrà meglio. Io tenterò in tutti i modi perchè voglio stare bene. Ma mi chiedo se a voi succede la stessa cosa e da cosa dipende il dolore, sarà dovuto dall'infiammazione? O altro?
Patrizia
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-04-12, 21:38   #2
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Io i clismi non posso farli. Invece che aiutarmi peggiorano sensibilmente la situazione. Mi fanno venire diarrea e dolori molto forti, impossibile trattenerli. Infatti alla fine si è arresa all'evidenza dei fatti anche la mia GE, che insisteva. Quando poi ha visto la situazione durante i ricoveri ha capito.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-12, 14:21   #3
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Sì, credo che il dolore dipenda dall'infiammazione e dalla presenza di ulcere.
Quando usavo i clisteri, le prime sere facevo fatica, avevo dolore, ma mi imponevo di rimanere a letto e, nel giro di qualche minuto, i dolori scomparivano. Con il passare dei giorni, farai sempre meno fatica.
__________________
Diav
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-12, 15:32   #4
lovefili
Occasionale
 
Data registrazione: 11-03-12
Messaggi: 6
Predefinito

Si, dipende dal dolore e da quanto sei infiammata.
Io li facevo appena prima di andare a dormire e cercavo di tenere duro.
lovefili non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-12, 20:07   #5
babalina67
Socio ◊◊
 
L'avatar di babalina67
 
Data registrazione: 26-07-11
Località: taranto
Messaggi: 246
Predefinito

Grazie a tutti, comunque sto usando anche il gel pentacol perchè ho un dolore e bruciore nella zona anale. Ho letto nel foglietto illustrativo che vi è la formulazione a schiuma rettale e nel somministrarlo sarà più facile ma per sicurezza chiederò alla ge perchè i clismi proprio non ci riesco ad assumerli. Qualcuno di voi ha mai usato la schiuma rettale mi sà dare qualche informazione?
A presto Patrizia.
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-04-12, 11:33   #6
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Ciao!
Per completezza ti consiglio di andare a leggere una discussione molto simile, che é presente in questa stessa sezione dal titolo 'clismi'. Li si discute delle tecniche usate per non avere le sensazioni che provi anche tu facendo i clismi. Purtroppo all'inizio é normale provare disagio, soprattutto se la parte é molto infiammata.

Qui ti volevo dire la mia esperienza con la schiuma, che purtroppo é stata tremenda, essendoci dell'aria per fare la schiuma, mi dava delle coliche che duravano tutto il giorno. É vero pero che la schiuma si diffonde meglio su tutta la parete, quindi per questo motivo potrebbe essere meglio. Secondo me, se non trovi un miglioramento con i clismi liquidi, potresti provare con la schiuma, magari a te non daranno problemi!

Facci sapere come sta andando!
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-07-12, 02:58   #7
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Io non potevo farli per lo stesso tuo motivo. Poi ho provato lo stesso prodotto in gel, piccoli tubetti da 500mg, che mi hanno risolto la vita.
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-07-12, 10:31   #8
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Io mi trovavo molto male con la schiuma, entrava molta aria ed aumentava il dolore.

Patrizia cerca di stringere i denti, se la mattina dopo non riesci ad eliminare tutta la medicina e senti la ge e chiedi se puoi eventualmente farli a giorni alterni.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-10-12, 10:12   #9
disperata 69
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 13-06-11
Messaggi: 70
Predefinito

Io mi son trovata male sia con la schiuma che con i clismi, mi provocano troppo dolore, l' unico farmaco che tollero perfettamente sono le supposte, anche se la gastroenterologa mi ha detto che vanno bene solo per la parte del retto e non arrivano bene a medicare in fondo.
disperata 69 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-11-12, 18:23   #10
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Io sto usando asacol schiuma, che spesso mi dà parecchie coliche d'aria, cioè al momento non ho realizzato che fosse quello a darmi noia, poi leggendo anche la vostra esperienza ho capito. Infatti con asacol sospensione stavo meglio, ma la schiuma è più efficace. Ho adottato allora questo sistema, e mi sembra meglio. Invece di farmi la peretta a letto, la faccio in bagno, e appoggio una gamba sulla vasca. Subito dopo corro a letto, mi sembra che l'aria entri meno.
annac non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:45.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.