Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-09-13, 14:55   #1
Leletech
Socio Assiduo
 
L'avatar di Leletech
 
Data registrazione: 28-05-12
Località: Genova
Messaggi: 85
Predefinito Duodeno discendente Ipotrofico

Da circa due anni sono (o almeno pensavo di esserlo) in fase attiva di crohn.
Infatti ormai passo più tempo al bagno che a vivere!
L'equipe di GE che mi tiene in cura ha iniziato a farmi vari esami, ematici, gastroscopia stomaco/duodeno e colonscopia.
Con molta sorpresa dalla colon risulta che crohn nel colon (ceco e retto sigma) dove era presente è in remissione. Gli esami ematici sono negativi.
Quindi al momento la causa della diarrea persistente non è da imputare a crohn.
Però dalla gastro al duodeno ha dato come esito DUODENO DISCENDENTE IPOTROFICO eventuale malassorbimento, abbiamo eseguito gli esami ematici per la celiachia ma sono negativi e adesso sono in attesa degli istologici per vedere cosa ne esce fuori. Il GE esclude la celiachia... So solo che ormai ho perso 15 kg e tollero solo il riso.. se mangio proteine o carboidrati sto malissimo (ma non sempre). Quello che mangio oggi e non mi fa male, non è detto che il giorno dopo mi faccia bene.
Il nutrizionista aspetta l'esito dell'istologico e dell'entero RM (esame che al momento non si riesce a fare ).
Sono parecchio giù perchè non riesco più a mangiare, e solo mettermi a tavola mi provoca terrore sapendo che da li a poco il bagno mi condannerà. Oltretutto il calo ponderale non aiuta con sto caldo!
Insomma sto duodeno discendente ipotrofico può causare tutte ste scariche?
Leletech non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-09-13, 21:42   #2
Leletech
Socio Assiduo
 
L'avatar di Leletech
 
Data registrazione: 28-05-12
Località: Genova
Messaggi: 85
Predefinito

Ritirati gli esami.
Praticamente dice che il problema al duodeno può non essere solo circoscritto alla celiachia e quindi fare esami ematici per avere esiti negativi o positivi alla celiachia.

Cavolo sono stato in ospedale una settimana e solo oggi scopro che non hanno fatto gli esami del sangue per la celiachia...

10 giorni ricoverato per fare solo la colon, bah... inizio a pensare che genova offra veramente poco come serietà ospedaliera.
Leletech non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-09-13, 10:58   #3
maria_mm
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 26-07-13
Messaggi: 52
Predefinito

Lele mi dispiace tanto! E' vero, noi ci affidiamo completamente ai medici e certe volte anche loro brancolano nel buio!
Ti auguro di scoprire presto la causa così da poterti curare al meglio e stare bene!
Io sono celiaca da 10 anni ed ho scoperto la RCU da qualche mese.
Vado a tentativi ed ancora non so come regolarmi anche perchè la GE non mi da veri e propri consigli. Mi ha dato la cura e detto di mangiare quelle poche cose consentite.
Aggiornaci e in bocca al lupo!
maria_mm non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-09-13, 12:32   #4
Leletech
Socio Assiduo
 
L'avatar di Leletech
 
Data registrazione: 28-05-12
Località: Genova
Messaggi: 85
Predefinito

Eh eh, la cosa buffa è che quando in reparto ho chiesto, prima di fare la biopsia, se avevano fatto i test ematici per la celiachia, la risposta era stata di si. Di stare tranquillo.
Invece, un mese dopo, quando ho ritirato la cartella clinica ed ho chiesto direttamente ad un medico, mi è stato detto di no, che non era stato fatto nessun test ematico sulla celiachia.
Adesso farò il test per vedere cosa esce. Così da far combaciare l'istologico con l'ematico...
Leletech non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-09-13, 14:54   #5
Leletech
Socio Assiduo
 
L'avatar di Leletech
 
Data registrazione: 28-05-12
Località: Genova
Messaggi: 85
Predefinito

Sentito stamani il GE, si in effetti mi ha chiarito la situazione, dovevano farli ma c'è stato un disguido e si sono dimenticati.

Vabbè poco male, li farò da esterno, tanto è solo un banale esame del sangue. Mi scoccia solo che a quest'ora avevo l'esito e potevo escludere la celiachia... e cercare altrove la causa di sto benedetto duodeno ipotrofico.

to be continued...
Leletech non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-13, 21:56   #6
Leletech
Socio Assiduo
 
L'avatar di Leletech
 
Data registrazione: 28-05-12
Località: Genova
Messaggi: 85
Predefinito

Stamani ho ritirato gli esami del sangue.
Tolto qualche valore anomalo, il "test" per la celiachia è risultato negativo, oltre tutto l'avevo fatto l'anno scorso. Quindi punto e a capo.
Duodeno ipotrofico e c'è da capire la causa.
Leletech non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-01-14, 14:27   #7
samantaxx
Occasionale
 
Data registrazione: 10-01-14
Messaggi: 5
Predefinito

Ciao Lele,
ti avevo risposto ma il mio post è stato spostato [...] nella Sezione Utenti in Attesa di Diagnosi, discussione: Duodeno ipotrofico. Se ti va di dargli un'occhiata.
samantaxx non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:48.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.