Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-01-10, 23:38   #1
goccediluna
Occasionale
 
Data registrazione: 08-01-10
Messaggi: 10
Predefinito Alimentazione attenta a cosa?

Buon anno a tutti! ciao sono Rosa e ho il morbo di crohn da parecchio tempo ma solo nell'ultimo mese ho scoperto il suo nome.
Ho avuto una bruttissima ricaduta il giorno di capodanno, dopo aver bevuto un pò d'acqua leggermente più fresca del solito. Da allora sono spaventata perchè ho paura della reazione che potrebbe avere nel mio organismo ciò che mangio! Ho bisogno di preziosi consigli sull'alimentazione considerando la mia intolleranza al latte! cosa posso tranquillamente mangiare?
goccediluna non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-01-10, 09:57   #2
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Cara Rosa,
l'alimentazione per noi malati di M.I.C.I. è una delle cose più difficili da gestire, in particolare nei primi tempi dopo la diagnosi e durante le riacutizzazioni. Nella sezione dedicata a questo argomento ci sono moltissime discussioni che trattano i temi più vari, ti invito a leggerle e sono sicura che troverai preziose informazioni.

Intanto posso dirti a grandi linee come gestisco la mia dieta: evito assolutamente tutti i cibi che contengono fibre, quindi frutta e verdura, concedendomi solo patate e banane.
Cerco di preparare piatti poco elaborati, quindi prediligo le cotture semplici (ai ferri, al vapore ecc.) ed evito di mescolare più alimenti in un solo pasto.

Credo che la ricaduta che hai avuto il giorno di Capodanno non sia stata assolutamente causata da un bicchiere d'acqua fredda; è probabile che fossi già in una fase acuta e la temperatura dell'acqua ha solo accentuato i sintomi.

Per quanto riguarda la tua intolleranza al latte, non so dirti molto perché non ne soffro. Potresti chiedere consiglio al tuo gastroenterologo o rivolgerti ad un nutrizionista.

Un saluto!
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-01-10, 15:51   #3
goccediluna
Occasionale
 
Data registrazione: 08-01-10
Messaggi: 10
Predefinito

Purtroppo ho una fifa a riguardo, anche se faccio i salti mortali per non abbattermi e affrontare il problema con ottimismo.
Grazie per i tuoi consigli, sono per me preziosissimi! Ho cominciato a leggere qualcosa a riguardo sulle altre discussioni e ho trovato tante risposte utili.
Un abbraccio fortissimo.
goccediluna non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-01-10, 22:08   #4
staffieri
Occasionale
 
L'avatar di staffieri
 
Data registrazione: 02-01-10
Località: olbia
Messaggi: 23
Predefinito

Cara Rosa il nostro organismo può rispondere diversamente da soggetto a soggetto. Col mio mdc, riscontrato circa 20anni fa, mi vietarono cibi piccanti, fritti, verdure. Per anni ho rispettato le regole poi pian piano sperimentavo cosa mangiare o cosa non mangiare. Ora il mio organismo assimila senza crearmi problemi, mangio di tutto con moderazione e non mi privo di nulla.
staffieri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-01-10, 10:48   #5
paveliana
Reporter
 
Data registrazione: 13-12-09
Messaggi: 155
Predefinito

Quando sono stata ricoverata mi avevano fatto parlare con la dietologa che mi aveva prescritto una dieta a base di pasta, pane, riso, banane, patate, pesce, carne e bresaola. Sono passati quasi tre anni: ora mangio di tutto anche se la verdura sia cotta che cruda la ritrovo nelle feci. Per me è micidiale il cioccolato.
Agnese
paveliana non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-01-10, 15:24   #6
goccediluna
Occasionale
 
Data registrazione: 08-01-10
Messaggi: 10
Predefinito

Ciao a tutti,
Paveliana ti volevo chiedere: in base alla tua esperienza, ti è stata utile la figura del dietologo? Sto valutando se è il caso di trovarne uno anch'io.
Staffieri, ti ringrazio per il tuo consiglio molto utile. Ho solo il dubbio che sperimentando il problema possa peggiorare perché ho una stenosi nel tratto dell'ileo e fistola. Per questo adesso cerco di essere cauta.
Un caro saluto.
Rosa
goccediluna non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-01-10, 15:48   #7
paveliana
Reporter
 
Data registrazione: 13-12-09
Messaggi: 155
Predefinito

Ciao Rosa, sinceramente non riesco a dirti se la figura della dietologa mi sia servita: dopo il ricovero ospedaliero mi hanno proposto una terapia di gruppo alimentare, perchè come ho già detto sono una crohniana in sovrappeso, il risultato è stato che, dopo alcuni incontri dove non facevo altro che piangere, mi hanno invitata a sospendere questi appuntamenti perchè probabilmente non ero ancora pronta.
Ora faccio da sola, mangio quello di cui ho voglia e poi piango seduta in bagno.
Agnese
paveliana non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-10, 22:24   #8
goccediluna
Occasionale
 
Data registrazione: 08-01-10
Messaggi: 10
Predefinito

Su internet ho spesso trovato scritto che è meglio sminuzzare i cibi o ancora di più fare dei passati, per poter rendere più digeribile ogni pasto.

Mi chiedevo se qualcuno di voi ha tutta questa pazienza e se si come c'è riuscito.
goccediluna non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-01-10, 13:33   #9
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Per un periodo ho provato a sminuzzare e "trattare" i cibi, in particolare la frutta o la verdura, al passaverdura o nella centrifuga (non al frullatore che ingloba l'aria nell'alimento). Devo dire la verità, ho desistito molto presto. Aggiungo che ogni volta mi toccava pulire mezzo mondo, per un risultato che dal punto di vista del gusto lascia a desiderare. Inoltre la maggior parte delle vitamine, una volta che la verdura o la frutta vengono lavorate, si disperde.

Per quanto riguarda la carne, sia bianca che rossa, nei periodi di riacutizzazione la faccio macinare due volte dal macellaio, in modo che sia più digeribile. Quando sto meglio l'unica accortezza è quella di masticare a lungo.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-01-10, 23:26   #10
goccediluna
Occasionale
 
Data registrazione: 08-01-10
Messaggi: 10
Predefinito

Anch'io cerco di masticare tanto e rendere i cibi ai minimi termini...

Cerco di aiutarmi con semolini, puré, riso, etc. per avere nell'alimentazione cibi facilmente digeribili e che non siano faticosi per la digestione, e tante pastine in brodo per ulteriore aiuto.

Il mio dubbio nasce quando devo zuccherare il thé, cappuccino (rigorosamente con latte di soia), cammomilla e infusi; non so se usare lo zucchero (quale tipo), il miele o altro.
goccediluna non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:05.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.