Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-08-16, 10:36   #1
Sissi98
Occasionale
 
Data registrazione: 24-08-16
Messaggi: 5
Predefinito Alimentazione

Buongiorno a tutti, sono nuova ho fatto l'iscrizione ieri.

É da un mese che mi hanno diagnosticato la malattia Colite Ulcerosa all'età di 18 anni, vorrei avere qualche consiglio sull'alimentazione.
Quali cibi posso mangiare con tranquillità?
Sissi98 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-08-16, 17:46   #2
Nene87
Socio Junior
 
Data registrazione: 04-07-16
Messaggi: 30
Predefinito

Io ho morbo di crohn, ma sono molto simili come malattie. Dalla mia esperienza ti posso dire che per l'alimentazione, varia da persona a persona, a me ad esempio, avevano consigliato di evitare frutta e verdura con fibre, alimenti acidi, fritti ecc. Ma poi col tempo, ho imparato a capire cosa realmente mi da fastidio e cosa no. Io faccio così, seguo sempre i consigli dei medici, ma faccio delle prove. Anche perché mi capita che un cibo, ieri mi dava fastidio, e oggi invece no. Magari puoi provare di tanto in tanto ad assaggiare delle piccole quantità di cui cibo e vedere che effetto ti fa. Prova a parlarne con il tuo gastroenterologo.
Nene87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-08-16, 12:26   #3
Sue86
Occasionale
 
Data registrazione: 07-08-16
Messaggi: 24
Predefinito

Ciao! Fermo restando che per l'alimentazione ti dà un'indicazione il tuo gastroenterologo, puoi rivolgerti anche a un bravo nutrizionista.

Per il momento sto seguendo le indicazioni del gastroenterologo. Nel primo mesetto di fase acuta il gastroenterologo mi ha fatto mangiare solo pane, pasta, carne e pesce (pesci magri, niente crostacei, niente molluschi e pesci grassi, niente polpo perchè fibroso) conditi con olio a crudo e cucinati senza soffritto (carne e pesce li cuocevo in acqua) e assumendo fermenti lattici e fibre in bustina.
Poi ho iniziato a inserire una alla volta a distanza di qualche giorno una verdura alla volta (per prima la zucchina) così da poter capire che effetto mi facevano. Inoltre ho potuto inserire anche poco olio in cottura. Di frutta mangio ancora solo mela e pera, ma pare che possa iniziare a inserire altra frutta.

Non assumo latte e derivati e le uova (a colazione riesco a reggere solo il latte delattosato) perchè per ora sono ancora complessi da digerire. Tra un mesetto credo potrò provare a reiserirli nella mia dieta, se tutto va bene. I legumi li sto reinserendo, ma possono dare problemi di aria. Altri pesci mi appresto ad inserirli. Cerali e altri alimenti fibrosi li sto tenendo tra gli ultimi alimenti da inserire.

Ovviamente più andrò avanti più capirò quanto complesso (cioè quanti alimenti più di due ingredienti) potrò mangiare.

Come già ti hanno detto, ognuno di noi è diverso. Ci sono Crohn diarroici e Crohn stitici (io sono stitica, ma con la giusta quantità giornaliera di verdure sto tenendo a bada la stitichezza). Quando non sto bene (crampi, pesantezza, stitichezza) cerco di mangiare liquido ( brodi e passati).

Spero di esserti stata di aiuto. Magari quando hai delle dritte anche tu sull'alimentazione ci confrontiamo? Che dici?
Incrocio le dita per te
Sue86 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-08-16, 18:05   #4
Jade
Socio Assiduo
 
L'avatar di Jade
 
Data registrazione: 08-06-16
Messaggi: 59
Predefinito

Ciao io ho la RCU, diagnosticata ad aprile, mi hanno detto che posso mangiare tutto basta che sia sano. Ovviamente non mi fido e sto prendendo consigli da questo bellissimo forum.
Ho eliminato la frittura e seguo un'alimentazione più varia, aumentando le dosi di pesce rispetto alla carne, poche verdure e niente latticini quando ricomincia. Già di mio e prima della malattia non assumevo alcol, caffè, altri cibi spazzatura e non ho mai fumato, mai sofferto di nulla, quindi sono arrivata alla conclusione, che quando le cose devono venire vengono e basta! Resta solo di accettare la cosa e farsi forza e non interrompere la cura di testa propria.
Jade non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-10-16, 10:40   #5
Siculo
Socio Junior
 
Data registrazione: 01-08-13
Messaggi: 31
Predefinito

Anche a me è stato detto di potere mangiare tutto, anche le fritture. Solo che dopo ho cambiato il GE perché ho capito che non era quello giusto.
Siculo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-10-16, 21:27   #6
RCU71
Banned
 
L'avatar di RCU71
 
Data registrazione: 25-09-16
Località: Provincia di Latina
Messaggi: 100
Predefinito

È vero, anche il mio ex GE diceva che potevo mangiare tutto, poi ovviamente, se notavo che qualche alimento in particolare mi dava fastidio, lo escludevo. L'alcool (vino e birra) per esempio, mi da fastidio, latte e caffè li ho eliminati da 30 anni, evito anche le prugne (per ovvi motivi) e alimenti iltegrali.
A breve contatterò un nuovo GE, poi vi farò sapere lui che mi dirà in merito.
RCU71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-03-17, 16:00   #7
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 271
Predefinito

Le verdure cotte, più ancora delle insalate, come pure la frutta fibrosa e i dolci con crema e panna non vanno d'accordo con la mia RCU. Per il resto, evito alcool - specie la birra, che oltretutto mi gonfia - e fritti.
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-03-17, 18:42   #8
Andrea1974
Visitatore
 
Data registrazione: 05-03-17
Messaggi: 25
Predefinito

Diagnosticata fresca fresca oggi la RCU il GE alla domanda alimentazione ha risposto... Non è un problema. Mangia quello che vuoi.
Andrea1974 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:18.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.