Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-05-10, 19:22   #1
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito Clismi Asacol

Ciao ragazzi! Volevo farvi una domanda.
Io per la mia Rcu assumo 2 compresse di Pentacol al giorno più 1 clisma Asacol 2gr tutte le sere per 15 giorni poi a giorni alterni per gli altri 15.
L'Asacol lo sto prendendo già da 6 mesi. Io sapevo che si usava solitamente nelle fasi acute per poi sospenderlo.
C'è qualcuno di voi che lo usa anche come mantenimento?
Grazie grazie.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-05-10, 22:04   #2
Muffla
Reporter
 
L'avatar di Muffla
 
Data registrazione: 08-10-07
Località: Novara
Messaggi: 175
Predefinito

A me lo ha fatto fare in passato cicli, tipo ogni 3/6 mesi un ciclo di 15 giorni, non di più che mi ricordi!
Muffla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-05-10, 22:40   #3
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Grazie Muffla per la tua risposta.
Ho sentito anche il parere di un ge che addirittura dice che molte persone si curano proprio solo coi clismi. Mah.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-05-10, 00:19   #4
Muffla
Reporter
 
L'avatar di Muffla
 
Data registrazione: 08-10-07
Località: Novara
Messaggi: 175
Predefinito

Immagino che se si ha la RCU proprio solo nella parte terminale, potrebbe essere possibile curarsi solo con quello, però mi sembra un po' poco ecco.
A me li davano appunto ogni tanto, ma ho un crohn che da poco s'è spostato verso il retto.
Poi magari nel tuo caso servono e quindi te li fanno prendere. Io ho piuttosto fiducia nel mio GE e di solito azzecca cosa darmi. Tu come ti trovi così?
Muffla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-05-10, 11:36   #5
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Ti dirò che io mi trovo benissimo con i clisterini Asacol: feci formate, nessun muco, solo alcune gocce di sangue sulla carta quando mi pulisco ma forse quella può essere anche una piccola emorroide infiammata.
Al contrario, solo col Pentacol compresse le mie riacutizzazioni sono frequenti. I clisterini sembrano funzionare molto bene.
E poi il mio Ge dice che la mia Rcu è limitata al solo retto e quindi, questi clisterini sono un toccasana. Evidentemente si possono fare anche per periodi prolungati.
Grazie Muffla.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-05-10, 11:55   #6
ebbai23
Socio Assiduo
 
L'avatar di ebbai23
 
Data registrazione: 19-02-10
Località: Mt
Messaggi: 63
Predefinito

Io ahimè li uso per il mantenimento, anche se spesso e volentieri li salto perchè, sarai d'accordo con me, sono fastidiosi.
Oltretutto di sera proprio non riesco a farli.

Devo dire però che il più delle volte sono micidiali, essendo più diretti delle compresse fanno effetto immediatamente, nel mio caso (tipo stamattina per esempio) appena ho assunto il pentacol schiuma il dolore lancinante che avevo al fianco è cessato.
ebbai23 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-06-10, 16:08   #7
ilydoc
Socio Junior
 
Data registrazione: 08-05-10
Messaggi: 30
Predefinito Asalex

Ciao a tutti, avrei qualche domandina riguardo i clismi di asalex.
Premetto che ho iniziato questa nuova terapia da 5 gg, faccio un clisma al giorno, tutte le sere per un mese (ognuno contiene 4g mesalazina).
- Il ge mi aveva prescritto l'Asacol ma la farmacia aveva solo l'Asalex, mi hanno assicurato che i farmaci sono esattamente identici ma ho letto che ogni flaconcino di asacol è 100ml mentre l'asalex è 60ml (entrambi hanno 4g di mesalazina), credete faccia differenza?
Ho notato che al mattino emetto parte del farmaco con le feci, è normale o significa che non è stato assorbito?
- Ho qualche problemino con la spremitura del flaconcino... insomma, non riesco a svuotarlo del tutto e temo di non somministrarmi abbastanza farmaco, qualcuno ha lo stesso inconveniente? Suggerimenti?
Grazie mille, Veronica
ilydoc non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-06-10, 17:57   #8
ebbai23
Socio Assiduo
 
L'avatar di ebbai23
 
Data registrazione: 19-02-10
Località: Mt
Messaggi: 63
Predefinito

Anche io non riesco a somministrarmelo tutto molte volte, questo per via della posizione d'assunzione.

Parliamoci chiaro, assumere l'Asacol è umiliante, ma dobbiamo farlo.

Il fatto è che, come avrai letto dalle istruzioni, per far scendere completamente il farmaco nella precamera, la bomboletta va posta completamente in orizzontale e, a loro detta, andrebbe premuto prima di infilare la cannula.

Non so poi come abbiano fatto a pensare ad una cosa così assurda, dicendo di "preparare" il farmaco prima di introdurre la cannula dando per scontato che riusciamo ad infilarla sicuramente.

Tornando alla somministrazione incompleta, come dicevo prima, ovviamente infilando l'artefatto, la bomboletta non è piu' in orizzontale e quindi puo' capitare che non eroghi tutto, di fatti io a volte premo 3 volte anzicchè 2.
ebbai23 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-06-10, 20:33   #9
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Veronica anche io ho lo stesso problema, cioè quello di non riuscire ad erogare tutto il medicinale.
Ho fatto non so quanti tentativi per risolvere il problema, alla fine la soluzione migliore che ho trovato è questa: prima di inserirla, faccio scendere lentamente il medicinale nella cannula (Asacol è denso, quindi non cola). Questo mi aiuta a introdurre meno aria, e già è molto.
Per far uscire tutto il medicinale possibile tengo il flacone con due mani: con una lo tengo fermo, con l'altra premo e cerco di ripiegare su se stesso il contenitore, come si fa con i tubetti di dentifricio o di crema quando stanno per terminare. È più difficile da spiegare che da fare, lo so! Comunque in questa maniera riesco a non sprecare il medicinale e l'aria che finisce nell'intestino è veramente poca e questo mi permette di tenere il clisma fino alla mattina successiva.

Per quanto riguarda gli altri dubbi che hai esposto: non so se faccia la differenza la quantità che è nel flacone se il principio attivo è sempre lo stesso e nello stesso dosaggio! Forse 60 ml sono meno fastidiosi di 100, ma per toglierti i dubbi è sempre meglio sentire il parere del medico.
Infine, anche io ho notato che emetto il medicinale insieme alle feci, ma non gli ho dato troppo peso.. forse sbagliando, non so che dirti. Non ho pensato di chiedere al GE quando sono stata la settimana scorsa, me lo ricorderò la prossima volta che lo vedrò.

Spero di esserti stata utile in qualche modo!
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-06-10, 20:46   #10
ilydoc
Socio Junior
 
Data registrazione: 08-05-10
Messaggi: 30
Predefinito

Grazie mille abebe e lety.
Sto sorridendo perchè mi riconosco perfettamente nelle vostre descrizioni. Da quello che avete detto mi pare di intuire che i flaconcini siano fatti diversamente: quelli dell'asalex sono piccoli e di plastica abbastanza morbida ma è difficilotto spremerli per bene fino alla fine, comunque anche l'asalex è piuttosto denso e credo che la cannula abbia una specie di valvola antireflusso, il che è un bene per evitare che coli ma bisogna forzarla un pò e all'inizio temevo strane conseguenze.
Mai avrei pensato di saper fare la contorsionista, specie per un clisma!
Mi avete tranquillizata, grazie ancora.
ilydoc non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:45.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.