Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-08-12, 20:39   #1
ragazzo
Occasionale
 
Data registrazione: 06-08-12
Messaggi: 14
Predefinito Chiodo fisso sulle cause

Come scritto in altri thread, so di avere da poco tempo la colite ulcerosa, mi sto fissando sulla possibile causa che mi ha procurato la malattia.
Ho usato per anni e per ore al gg il computer portatile poggiato sulle gambe in corrispondenza del colon. Mi chiedo se possono essere state la radiazione del pc a procurarmi la malattia.
ragazzo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-08-12, 21:11   #2
red_fox
Occasionale
 
Data registrazione: 17-03-09
Messaggi: 16
Predefinito

Non credo che la causa sia imputabile al portatile che come strumento elettronico possa "trasmettere" qualcosa alla tua pancia, al massimo potrebbe essere lo stress psichico di dover stare molte ore a fissare uno schermo. Per me è così ad esempio, lavoro tutto il giorno al computer e molte volte, nelle giornate piu frenetiche, sento che lo stress e l'ansia mi provocano mal di pancia e così alla sera mi rilasso facendo sport o attività fisica...
Ma la causa scatenante della malattia è un incognita, anche se sono propenso a credere alla teoria che dice che il miglioramento dello stile di Vita della società e il fatto di mangiare cibi sempre piu "raffinati" possa aver scatenato una serie di reazioni autoimmuni nel nostro organismo. Probabilmente se fossimo nati in mezzo allo sporco e alla malnutrizione avremmo avuto altri problemi ma non il MDC o la RCU.
red_fox non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-08-12, 21:13   #3
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Il problema delle MICI è che una causa ben precisa, ancora, non è stata trovata. Non si sa se è qualcosa che abbiamo nel nostro patrimonio genetico dalla nascita, se è qualche concorso esterno a provocarla, se è di origine psicosomatica. Onestamente io credo che, per noi malati, un chiodo fisso del genere non porti da nessuna parte, anzi non faccia che accrescere le nostre ansie.

Forse il mio punto di vista è troppo semplicistico, ma io penso che, nel momento in cui possiamo dare il nome al problema, vale la pena concentrare le energie sul modo per stare meglio piuttosto che guardare indietro, non so se mi spiego. Cosa mi occorre di più? Imparare a conoscere meglio la malattia, capire come reagisce il mio fisico, riadattare la mia vita a questa nuova condizione oppure pensare al perché io mi sia ammalato?

Poi, intendiamoci, la domanda che ti poni tu, in maniera generica è la stessa che tutti noi abbiamo in mente, chi più chi meno. Se la ricerca potesse andare avanti, probabilmente la causa la si troverebbe e tutto sarebbe più semplice. Nel frattempo, purtroppo non possiamo fare altro che curarci meglio che possiamo... e avere un occhio di riguardo in più per il nostro corpo.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-08-12, 21:30   #4
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Premesso che le cause scatenanti le malattie infiammatorie croniche intestinali sono ancora sconosciute alla scienza, seppur studiate sempre più assiduamente; si è comunque accertato che tutto dipende dal sistema immunitario, o meglio da uno scompenso del sistema immunitario.
Per cui si scatenano azioni repressive da parte dei globuli bianchi contro le mucose e i tessuti dell'apparato digerente.
Del colon per la colite ulcerosa e di tutto l'intestino per il crohn.

E' comunque opinione assai diffusa che anche dei forti traumi psicologici o addirittura diete drastiche possano favorirne l'insorgenza.
Non ho mai sentito parlare di cause scatenanti dovute a onde elettromagnetiche o a fonti di calore e radiazioni emanate da PC, ma con un po' di buon senso si può arrivare a pensare che tali onde, propagate ripetutamente verso l'organismo umano, siano comunque nocive. E' come il discorso del cellulare costantemente appoggiato all'orecchio, scalda ma soprattutto emana radiazioni pericolose.
Il consiglio è sempre quello di non abusarne e certo le tue abitudini un po' fanno pensare.

C'è una cosa però, secondo me, in cui non bisogna ostinarsi e cioè voler a tutti i costi cercare le cause, si rischia di rimuginare all'infinito senza giungere ad una conclusione; è arrivata e bisogna tenersela, almeno fino a quando qualche ricercatore illuminato non scopre la cura definitiva.
Speriamo il prima possibile.
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-08-12, 09:20   #5
Silvia90
Reporter
 
L'avatar di Silvia90
 
Data registrazione: 12-06-12
Località: Parma
Messaggi: 108
Predefinito

Io sono fortemente convinta invece che sia dovuto essenzialmente ad un periodo psicologicamente molto debilitante; non parlo del solito stress da ufficio o le litigate col vicino: ma di un vero e proprio periodo debilitante, sia al lavoro, che in casa, che con il compagno o compagna, che con i parenti che con il resto che ti circonda. Per me è successo cosi..Com'è possibile che in 22 anni di vita regolare, sana e attiva, io abbia contratto una malattia del genere?
A gennaio è partito tutto il mio male, ma la mia mente era fortemente compromessa già da due mesi prima. Forte stress, tensione, sofferenza e grandissime arrabbiature ogni santissimo giorno. E caso strano, spunta fuori il MDC mesi dopo? Ho notato che quando mi arrabbio o sono sotto stress, la pancia comincia a girare; da quando ho voluto tranquillizzarmi su tutto quanto, le cose sono migliorate e cambiate.
Chiamatele coincidenze, ma per me non è cosi.
E sono altrettanto convinta che se dovessimo aprire una discussione, troverei il 95% degli iscritti che ha contratto il MICI dopo un periodo mentalmente debilitante o stressante, e non poco.
Silvia90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-08-12, 17:17   #6
silvia87
Reporter
 
L'avatar di silvia87
 
Data registrazione: 12-06-08
Località: Verona
Messaggi: 254
Predefinito

Io sono completamente d'accordo con red_fox.
Secondo me infatti non è un caso che nei paesi in via di sviluppo le nostre malattie praticamente non esistono.
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-08-12, 18:07   #7
Peppone :D
Occasionale
 
Data registrazione: 09-06-12
Messaggi: 24
Predefinito

Idem! A me si è presentato subito dopo un periodo bruttissimo al lavoro e venivo sempre incolpato ingiustamente, tantissime liti in famiglia, delusioni in amore.
E' stato proprio un periodo bruttissimo. Ma, grazie a questo morbetto, ho imparato ad affrontare molte situazioni senza trattenermi (solo quando lavoro mi trattengo altrimenti vengo licenziato).
Peppone :D non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-08-12, 21:42   #8
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Anche io concordo su quanto dice Red Fox, sicuramente non abbiamo il sistema immunitario dei nostri nonni o bisnonni che a momenti manco avevano l'acqua in casa per lavarsi le mani prima di mangiare!

Silvia, purtroppo hai ragione su quanto dici riguardo l'incidenza del nostro stato emotivo e psicologico nel momento in cui la malattia "esplode", diciamo così. Io sono una di quelle che potrebbe avvalorare la tua ipotesi e, anche qui hai ragione, siamo tantissimi a poter dire la stessa cosa. Ma credo che non sia solo questa la causa, altrimenti tutti al mondo soffrirebbero di MICI (perché tutti, almeno una volta nella vita, hanno vissuto situazioni particolarmente difficili o stressanti). Eppure non è così.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-08-12, 21:57   #9
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Delle MICI non si conosce la causa, probabilmente perché vi è il concorso di più cause contemporaneamente.
Senza avere la pretesa di generalizzare, azzardo che almeno nel mio caso esisteva una predisposizione organica al crohn attivata però da un mix di stress, situazioni della vita e cattiva alimentazione.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-08-12, 23:20   #10
Sunshine
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 01-05-12
Messaggi: 62
Predefinito

Ciao ragazzo, ti capisco benissimo guarda!
Sono stato ossessionato anch'io sulle cause per mesi e mesi; ho passato l'intera durata del ricovero in ospedale a pensare, torturarmi psicologicamente cercando inutilmente di capire. Domande su domande ai GE, ma nulla.
Anche dopo la colectomia (Febbraio 2012) ho continuato a chiedermelo, quasi addirittura arrivando a pensare che fosse stata colpa mia se mi ero ammalato di RCU, forse perchè c'era un mio parente molto cattivo che mi induceva a pensarlo.
Ora sono 3 mesi che sono sereno e ho smesso di pensarci. Certo se ti sei appena ammalato, è difficile non pensarci in continuazione, ma spero tuttavia che riuscirai un giorno a rasserenarti come ho fatto io e non darci più molto peso. Doveva capitare, è capitato; non hai nessuna colpa o responsabilità.


Tanti auguri di cuore.
Sunshine non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:31.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.