Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-08-05, 11:42   #1
Gianni
Occasionale
 
Data registrazione: 22-08-05
Località: Ancona
Messaggi: 6
Predefinito Apparato Urinario - Apparato Gastroenterologico

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha notato come sintomatologia un rapporto tra sofferenza colica e sofferenza urinaria.
Mi spiego : nei periodi di fase acuta della mia colite aspecifica che mi trattano come MDC ho notato che si somma una sitomatologia di matura verosimilmente di cistite - uretrite - prostatite.
Molti pensano che la vicinanza dei due apparati e di sistemi di drenaggio comuni possono dare questi tipi di sintomi.
Altri medici non sono affatto daccordo.
Che ne pensate?
Gianni
Gianni non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-08-05, 12:06   #2
Rosy
Socio ◊
 
Data registrazione: 10-08-05
Località: toscana
Messaggi: 153
Predefinito

Ti ringrazio per aver affrontato questo argomento.
Io ho notato che nei momenti brutti anche la mia vescica ne risente in maniera incredibile.
mi sento gonfia e vado in bagno a fare pipì ogni dieci minuti e ne faccio tantissima, inizialmente non pensavo fosse cistite vista la quantità, ma la mia dottoressa ha detto che anche se è abbondante è ugualmente cistite.
Quando con l'intestino sono a posto (raramente) anche la vescica funziona meglio!
Rosy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-08-05, 14:14   #3
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Io ho notato che nelle giornate in cui le scariche sono frequenti e le feci sono indigerite con l'aumentare del numero delle scariche, generalmente dalla terza in poi può comparire una sensazione di fastidio non ben definita che sembra localizzata vicino alla prostata e alla vescica.
Questa sensazione a volte da anche l'impressione di aver bisogno di urinare.
La spiegazione che ho datto a questa manifestazione è che le feci indigerite possono avere una azione irritante nella parte terminale dell'intestino che in qualche modo arriva ad interessare gli organi più vicini.
PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-08-05, 22:44   #4
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Ultimamente mi hanno detto che le due cose non sono collegate, eppure nei periodi critici, le infezioni delle vie urinarie si son fatte sentire eccome!
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-11, 06:24   #5
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito

Riprendo questa discussione in quanto ultimamente sto avendo dei problemi. Sono 2/3 mesi che vado in bagno più frequentemente, anche di notte! E' il momento che si nota di più questo fastidio, in quanto da quello che ne so, normalmente la notte non si dovrebbe urinare, invece a me capita di alzarmi ogni notte dalle 2 alle 4 volte!

Ho fatto Ecografia dalla quale risulta prostata disomogenea e lievemente aumentata di volume, e PSA leggermente inferiore ai valori normali. Tra due giorni vado dall'urologo.

Allo stesso tempo in questi mesi, tra alti e bassi sto avendo perdite di sangue e bruciore all'ano. Mi sto chiedendo anche io se ce un collegamento tra i due sintomi.
__________________
Nunzio
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-11, 10:10   #6
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito

Io ho sempre sofferto di cistiti continue. Anche a me il dottore ed il chirurgo mi ha sempre detto che tra la vescica e l'intestino c'e' un passaggio continuo di batteri. Io soffro di tanta stitichezza per cui credo sia una valida spiegazione. Comunque credo che i medicinali facciano anche la loro parte. Io prendo spesso antibiotici e mi abbassano le difese anche per quello che riguarda l'apparato urinario.
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-11, 14:22   #7
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Se l'intestino non va bene, le cistiti sia infiammazioni dell'apparato urinario che non necessitano l'antibiotico sono frequentissime. Anche a me è stato detto che è perchè intestino e vescica sono "geograficamente" vicini e quindi c'è una facilità di contaminazione estrema e sia perchè l'infiammazione dell'intestino, sopratutto degli ultimi tratti, per riflesso si ripercuote sull'apparato urinario.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-11, 14:35   #8
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Riflettendo su questo problema, posso riportare la mia esperienza che forse è meno grave rispetto ad altri perché io non soffro di cistiti. Quello che ho notato, però, è che quando l'intestino, in particolare l'ultimo tratto, è infiammato o comunque sollecitato più del dovuto, ho frequentemente la sensazione di dover urinare, forse proprio perché l'intestino preme di più sulla vescica.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-09-11, 11:48   #9
DIANA
Socio Junior
 
Data registrazione: 12-02-11
Messaggi: 34
Predefinito

In effetti hai ragione, sai, anche il mio ginecologo mi ha detto che quando è infiammato intestino si infiamma anche il resto, dice che sono apparati vicini e anche un semplice virus può espandersi! Baci.
DIANA non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-09-11, 10:38   #10
ziaannina
Socio ◊
 
L'avatar di ziaannina
 
Data registrazione: 24-03-08
Località: Torino
Messaggi: 167
Predefinito

La mia Ge mi sempre detto che è normale per chi ha patologia croniche intstinali aver problemi a livello dell'apparato genitale e urinario, infatti io sto combattendo contro la candida, e le continue invasioni di batteri nell'urina.
Facciamocene una ragione, dovremo convivere anche con questi problemini, curiamo l'igiene intima sopratutto le fanciulle, con prodotti tipo Betadine lavanda vaginale che è ottima e ricordiamoci che, quando andiamo in bagno e ci puliamo mai pulirsi dall'ano alla vagina perchè ci contaminiamo, sarebbe più opportuno farsi un bidet, ma se siamo fuori casa usiamo salviettine intime umidificate che sono anche meglio della cartigienica che ci irrita, noi siamo molto più sensibili degli altri, usate anche creme allo Zinco sono ottime per alleviare le irritazioni, ormai ci sono abbonata.
ziaannina non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:10.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.