Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-10-06, 18:57   #1
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito Indecisione: Quale medico ascoltare? [nicole]

Buona sera a tutti. Sono nuovamente a chiedere un vs. consiglio. Ultimamente dopo aver fatto un'ulteriore visita dal mio gastro il quale mi ha detto di prendere ENTOCIR 9mg ed il PENTACOL, visto che la colonscopia aveva riscontrato la valvola chiusa e l'ecografia diversi linfonodi infiammati, mi ha consigliato di fare un'ulteriore accertamento all'ospedale di Bologna da un'altro gastro. Il gastro di Bologna ha subito sospettato un reflusso vescicale e mi ha consigliato una tac ed inoltre mi ha detto di lasciar perdere il Pentacol ed il cortisone e di prendere un'antibiotico. Ho fatto la tac nel mio ospedale e stranamente non mi hanno trovato praticamente niente. Ne tratti infiammati, ispessiti, liquidi, reflussi insomma credevo di essere praticamente miracolata. Ho telefonato al gastro a Bologna, ho mandato il fax della tac e non ho avuto più nessuna risposta. Ora che devo fare. Seguire la cura con il cortisone oppure...... Io so solo che non sto bene per niente ed sto perdento peso continuamente ma incominciano a dirmi che sia una questione di testa!!!!!!!
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-10-06, 19:18   #2
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Ciao Nicole, per il reflusso vescicale mi sembra strano che ti abbiano fatto fare una tac, in genere l'esame più idoneo è la cistouretrografia o al massimo la cistoscintigrafia. Hai fatto una urinocoltura?
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-10-06, 19:26   #3
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Lo sconforto di Nicole è comprensibile. Quando due medici non sono in sintonia sul quadro clinico e sulla terapia il paziente piomba nello sconforto.
A questo punto hai due possibilità:
1 - Segui le indicazioni del medico che ti ispira più fiducia.
2 - Vai da un terzo medico.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-10-06, 19:26   #4
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito

ciao Stefania e grazie per la tua risposta. Anche il radiologo mi ha detto che era una cosa molto strana ma secondo te e possibile che con l'ecografia si riesce a vedere il tratto infiammato ed ispessito mentre con la tac no? Ti chiedo scusa per le mille domande ma non ci capisco molto!
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-10-06, 19:46   #5
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito

GRAZIE PIERPAOLO. Sai che in questi giorni più volte ho voluto buttare la spugna e non prendere più nessuna medicina poi ho ripreso coraggio leggendo il forum. grazie
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-10-06, 20:05   #6
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da NICOLE
ciao Stefania e grazie per la tua risposta. Anche il radiologo mi ha detto che era una cosa molto strana ma secondo te e possibile che con l'ecografia si riesce a vedere il tratto infiammato ed ispessito mentre con la tac no? Ti chiedo scusa per le mille domande ma non ci capisco molto!
Non saprei dirti mio figlio non ha fatto tac all'intestino,mentre gli altri esami di cui ti dicevo si.
Non preoccuparti per le domande, poni tutte quelle che vuoi.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-10-06, 20:52   #7
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

forza nicole!non buttarti giù!!!
ci siamo noi!! :)
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-10-06, 21:27   #8
musellaangelo
Occasionale
 
Data registrazione: 14-10-06
Località: Riccione
Messaggi: 19
Predefinito

Ciao Nicol, se non ti hanno più chiamato devi superare l'empasse, faccia tosta e presentati a Bologna anche senza invito, ti devono dare ascolto, al massimo farai un pò di fila.
In bocca al lupo
musellaangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-10-06, 21:36   #9
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Non dimentichiamo che anche i medici sono esseri umani.
Se percepiscono che il paziente dopo aver sentito un altro medico non è convinto della loro diagnosi e cura, possono risentirsene.
Della serie io ti ho detto cosa hai e come devi curarti se poi vuoi dare ascolto a quell'altro, sei libero di farlo, basta che non mi fai perdere altro tempo.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-10-06, 08:20   #10
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Se ti ha mandato lui da un altro medico probabilmente e' perche' ha ritenuto opportuno un ulteriore parere. Non penso quindi che si sia risentito per questo. Sarebbe un controsenso. La TAC l'ho fatta anch'io piu' volte cosi' come le ecografie. Posso dirti che un buon ecografista e' in grado, compatibilmente con i limiti stessi della tecnologia, di vedere molto. La TAC e' anche molto piu' invasiva, almeno io l'ho sempre fatta con mezzo di contrasto. Prova a ricontattare il tuo medico per sapere se ha visto le cartelle. Magari ha solo avuto qualche problema e non ha potuto contattarti :)
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il rapporto paziente-medico PierPaolo Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 29 16-05-10 15:11
Pasta: quale forma? Quale cottura? PierPaolo Alimentazione 12 22-07-06 21:24
Quale alimento può avermi fatto male? sa87 Alimentazione 22 07-07-06 12:48
Indecisione x vaccino. stella Terapie e rimedi 6 30-09-05 22:00


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:02.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.