Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-06-08, 16:27   #1
ziaannina
Socio ◊
 
L'avatar di ziaannina
 
Data registrazione: 24-03-08
Località: Torino
Messaggi: 167
Predefinito Macchie, tagli e papille gustative gonfie

Ciao ragazzi, ho da sottoporvi questa domanda, ormai la faccio a tutti (medici compresi) magari unendo i pezzi del puzzle riesco a capire come mai ho questi problemi alla lingua.
Un bel giorno, precisamente tre anni fa, mi ricordo ancora avevo mangiato la pasta con le melanzane, la mia lingua è diventata tutta a macchie rosso fuoco, papille gustative gonfie e tagli. Ho in primis dato colpa alle melanzane e ho deciso di non mangiarle più; qualche giorno dopo mangio la pasta con il pomodoro, idem come sopra stessa cosa, ed elimino il pomodoro, faccio la prova mangio la pasta in bianco con solo olio e parmigiano indovinate un pò? Stessa cosa.
Decido di andar dall'allergologa che mi diagnostica una serie N di allergie: graminacee, pollini, nichel solfato, cereali. Prescrive vaccino, antistaminico. Secondo lei era la mia allergia alle graminacee, che mi faceva venire quella roba sulla lingua. Il problema purtroppo si è sempre piu aggravato, da quando ho problemi intestinali ormai al 90% la mia lingua si presenta con: macchie rosse (mi brucia la lingua e a volte non sento neanche il gusto), tagli o solchi (dei buchi), afte e quando ho le scariche si accentua ancora di più.
Pensando che potesse essere una carenza di vitamine ho fatto la cura ma niente, come bere acqua fresca. Ne ho parlato con il GE e con il suo assistente che hanno fatto una brutta faccia, molto probabilmente pensano che tutto sia provocato dalla mia infiammazione all'intestino, e anche per questo mi fanno fare il clisma del tenue, per capire che tipo di infiammazione mi ha colpito.

Domandone, a voi durante la malattia è mai capitato di aver sti problemi alla lingua? Io ho notato che se ci metto per qualche giorno del Micostatin (antimicotico) mi si allevia il problema ,in più da bambina (avevo già problemi gastro-enterici) mi era venuta una forte stomatite tanto che non riuscivo a mangiare, e poi le afte mi compaiono spesso.
Grazie a tutti e scusate lo spiegone ma altrimenti non mi facevo capire.
ziaannina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-06-08, 17:02   #2
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

L'afte in bocca può essere uno dei sintomi della celichia!
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-06-08, 17:05   #3
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Mai avuto questo tipo di problematica.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-06-08, 17:10   #4
ziaannina
Socio ◊
 
L'avatar di ziaannina
 
Data registrazione: 24-03-08
Località: Torino
Messaggi: 167
Predefinito

Ho già fatto tutti i test per la celiachia pure quello del DNA Dq8-2 ma non mi hanno mai fatto un prelievo dei villi intestinali (nonostate abbia fatto molte gastroscopie), quindi hanno escluso sia la celiachia. Insomma a quanto pare rimarrà un mistero.
ziaannina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-06-08, 21:23   #5
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Se dici che la situazione migliora con il Micostatin potrebbe, dico potrebbe, anche trattarsi di una candidosi, mio figlio ne soffre spesso. Facci caso è un disturbo che compare ciclicamente, in modo abbastanza regolare?
Esiste comunque un modo per esserne certa: nel momento in cui noti i maggiori disturbi, prima di assumere il Micostatin, vai in laboratorio e fatti fare un tampone, sulle zone più colpite ed eventualmente fai eseguire anche un antimicogramma.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-06-08, 00:24   #6
stecchita
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di stecchita
 
Data registrazione: 07-03-06
Località: Torino
Messaggi: 371
Predefinito

A me è successo di avere problemi alla lingua solo durante l'uso di dosi massicce di cortisone e antibiotii, ho fatto cicli di vitamina B Be total forte, e mel giro di un mese passava. Nel tuo caso però la penso come Stefania.
stecchita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-06-08, 08:55   #7
ziaannina
Socio ◊
 
L'avatar di ziaannina
 
Data registrazione: 24-03-08
Località: Torino
Messaggi: 167
Predefinito

Grazie a tutti anche io ho pensato alla Candidosi, ne parlo con la mia dottoressa di famiglia e mi faccio far un tampone almeno cosi svelo sto mistero.
ziaannina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-06-08, 13:21   #8
zambfranci
Occasionale
 
Data registrazione: 18-05-08
Località: BERGAMO
Messaggi: 6
Predefinito

Anche io soffro di afte e il ge mi ha consigliato di fare una visita odontoiatrica ma nella fase acuta, mi capita spesso che mi compaiano sulla lingua soprattutto ma anche sulle pareti della bocca, non riesco nemmeno a mangiare, mi hanno consigliato di mettere corti-fluoral che allieva il dolore.
Nemmeno io ho capito da cosa e' causato, se da stress, dal cibo o cos'altro.
zambfranci non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-06-08, 09:42   #9
primo1963
Reporter
 
L'avatar di primo1963
 
Data registrazione: 08-08-07
Messaggi: 308
Predefinito

Ciao ziaannina, anch'io come te ho gli stessi sintomi ed ho anche iniziato una discussione sull'argomento. Non mi sono ancora dato una risposta certa, ma ho già verificato che durante i momenti particolarmente stressanti si accentuano le ulcere sulla lingua, al punto da non riuscire a parlare correttamente. Uso boccasan, giusto per smorzare il dolore e cerco di alleggerire l'alimentazione. Ho anche notato che le ulcere si velano di una patina bianca.
primo1963 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:23.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.