Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-11-11, 11:36   #1
Francesca90
Occasionale
 
Data registrazione: 30-09-11
Messaggi: 6
Predefinito Colonscopia... help!

Ciao a tutti il 30 novembre è alle porte, io domani devo fare la preparazione per la colon e ho una paura matta dell'esame, un pò per l'esame in se per se ma anche il risultato. Spero vada tutto bene, spero che passi il più in fretta possibile.
Avete qualche consiglio da darmi?
Francesca90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 13:48   #2
kiki_b03
Occasionale
 
Data registrazione: 17-12-10
Messaggi: 18
Predefinito

Stai tranquilla, non è niente di cosi terribile. Rompe solo un po' la preparazione nel senso che devi stare un giorno nel bagno ma l'esame in se non fa male. Io personalmente mi sono fatta sedare, non è un anestesia ma ti sballa un po' cosi non senti niente anche se sei sveglia.
Per il resto vai il più tranquilla possibile. Anche per quanto riguarda il risultato. Per cosa la fai in particolare?
kiki_b03 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 15:00   #3
lavcaham
Occasionale
 
Data registrazione: 18-10-11
Messaggi: 15
Predefinito

Ciao. Stai tranquilla, l'esame una volta sedata non te ne accorgerai nemmeno di averlo fatto. Piuttosto la preparazione è antipatica, sia per il fatto che passerai la giornata in bagno, sia per il fatto che il sale inglese fa penare! In bocca al lupo. Paolo
lavcaham non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 15:02   #4
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Non è così terribile, l' importante è che tu vada tranquilla e serena senza indurire i muscoli addominali, vedrai che non te ne accorgerai neanche. Comunque ti fanno una specie di sedazione lieve e questa aiuta molto. A me personalmente da più fastidio la preparazione il giorno prima che l' esame in se stesso.
__________________
Luca
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 15:15   #5
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Ciao!
Avere un pò d'ansia è normale, soprattutto se si sospetta qualcosa...
L'unico consiglio che ho da darti è quello di seguire attentamente i consigli dei medici per quanto riguarda la preparazione e di cercare di stare il più tranquilla possibile, in questo modo l'esame risulterà meno doloroso e fastidioso. Se ti senti agitata richiedi la sedazione, che ti intontisce un pò e fa rilassare tutti i muscoli!
un abbraccione e facci sapere come va!
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 15:39   #6
paveliana
Reporter
 
Data registrazione: 13-12-09
Messaggi: 155
Predefinito

Confermo, stai tranquilla e rilassata e tutto andrà bene. E' vero la cosa più fastidiosa è la preparazione: seguila scrupolosamente...il resto passa velocemente, è più l'imbarazzo che il dolore.
In bocca al lupo!!!

agnese
paveliana non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 15:57   #7
paola84
Reporter
 
L'avatar di paola84
 
Data registrazione: 21-09-11
Località: provincia di Verona
Messaggi: 163
Predefinito

Anch'io concordo con quello che già ti è stato scritto: presentati all'esame il più possibile serena e tranquilla. Prendila in maniera molto pacifica. Te lo dice una che ha fatto completamente il contrario e ha sbagliato infatti. Mi sono agitata troppo fin dall'inizio e l'esame ne ha risentito moltissimo.
Non ascoltare le esperienze degli altri (dolori o non dolori etc, in questi casi parenti e amici possono essere davvero micidiali) ognuno ha la sua ed è diversissima dagli altri. Non farti condizionare!
Un abbraccio e un in bocca al lupo calorosissimo!
paola84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 19:05   #8
babalina67
Socio ◊◊
 
L'avatar di babalina67
 
Data registrazione: 26-07-11
Località: taranto
Messaggi: 246
Predefinito

Ciao francesca, ti consola sapere che anch'io domani mi ricovererò a Casa Sollievo (Foggia) dove sono attualmente in cura per farmi la colon in sedazione profonda (in anestesia totale), sono un soggetto molto ansioso e inoltre sono 5 anni che non la faccio, farla in anestesia totale penso che sia favorevole per me che non vedo e sento niente e per i medici che avranno modo di vedere meglio le condizioni del mio colon.
Sinceramente ho un pò di timore non per l'esame in se ma per la preparazione che è antipatica e per il risultato.
Comunque vada dobbiamo essere positive, inoltre per noi non si può scappare da questo esame fondamentale per la nostra malattia. In bocca al lupo per me e per te, a presto.
Patrizia
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-11, 21:15   #9
micia80
Reporter
 
L'avatar di micia80
 
Data registrazione: 01-11-10
Località: Messina
Messaggi: 249
Predefinito

Ciao a tutti. Francesca, anche io dovrò fare la colonscopia ma giovedì. La farò in anestesia ed infatti domani andrò a fare il DH per eseguire emocromo, ecg ed rx torace. Sono in ansia anche io, ma dobbiamo cercare di stare tranquille perché è cosa migliore per il nostro stomaco.Ti sono vicina.
Ti abbraccio.
Angela
micia80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-11-11, 18:29   #10
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

L'unico consiglio che posso darti è cercare di stare il più possibile serena e tranquilla perchè generalemente, la colonscopia viene effettuata con una sedazione lieve che permette alle anse di distendersi e a te di rilassarti. E' più l'effetto che fa, che il resto. Magari cerca di non guardare gli endoscopisti mentre eseguono l'esame, chiudi gli occhi e cerca di distrarti pensando a cose belle. Personalmente, l'unica volta che ho fatto una colonscopia non ho avvertito dolore ma solo fastidio a livello delle "curve" dell'intestino. Ero sedata ma cosciente, solo un po' intontita.
Spero che anche per te sia lo stesso. Facci sapere. In bocca al lupo per domani.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:21.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.