Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni

Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni Sezione dedicata alle discussioni relative all'Invalidità Civile/Legge 104 ed a tutte le agevolazioni e utilità che possono semplificarci la vita. Esaminiamo insieme problematiche ed aspetti burocratici o legali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-06-10, 14:49   #1
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito Visita medica per avviso pubblico.

Sto per accettare un incarico di educatore professionale,per 6 mesi in una struttura della Asl. Devo comunicare se accetto o no lunedi prossimo.
Mi sto ponendo una domanda: nel caso accetto, mi faranno una visita medica; in qull'occasione secondo voi devo dichiarare di avere la malattia di Crohn? Potrebbe essere motivo di non assunzione ammettere di avere questa patologia!? Mi conviene dichiararlo o non dire nulla?
__________________
Nunzio

Ultima modifica di nunù65 : 11-06-10 alle ore 14:56
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-06-10, 13:09   #2
Muffla
Reporter
 
L'avatar di Muffla
 
Data registrazione: 08-10-07
Località: Novara
Messaggi: 175
Predefinito

Se sei invalido dichiaralo, altrimenti vedi. Comunque non è una malattia che attacchi a nessuno, puoi dirlo come no.
Muffla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-06-10, 14:55   #3
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito

Non è quello il problema! Mi sto chiedendo se dichiarando di aver il Crohn possono "scartarmi" alla visita medica e non darmi l'incarico per 6 mesi! Lo so che non lo "attacco" (come dici tu) a nessuno!
__________________
Nunzio
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-06-10, 01:14   #4
Muffla
Reporter
 
L'avatar di Muffla
 
Data registrazione: 08-10-07
Località: Novara
Messaggi: 175
Predefinito

Mah, oddio. Sarebbe una bella e grande discriminazione. D'altronde è come se dicessi "sono diabetico" e ti scartano. Ma perchè?
Non so. Secondo me devi valutare le persone che ti stanno attorno e decidere al momento. Certo che se ti chiedono se hai malattie invalidanti, lo devi dire.
Muffla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-06-10, 10:51   #5
pikkola88
Reporter
 
L'avatar di pikkola88
 
Data registrazione: 08-03-09
Località: Messina,Sicilia
Messaggi: 191
Predefinito

Ciao Nunzio per mia esperienza personale ti posso consigliare di dirlo, mi spiego meglio se hai riconosciuta l'invalidità perchè ometterlo? Alla fine noi sappiamo che le nostre patologie non sono invalidanti come altre quindi non ti impedirebbero di fare il tuo lavoro; si ok ci potranno essere giorni in cui starai poco bene ma non al punto tale da essere scartato.
Ti dico solo questo io ho provato ad entrare nell'esercito e pur avendo mandato i documenti dell'invalidità mi hanno covocato a visite.
Sono stata scartata per altro e per il mio MdC non mi hanno fatto questioni di nessun tipo.
Detto questo non posso solo che augurarti in bocca al lupo.

Alessia
pikkola88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-06-10, 12:21   #6
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Ciao Nunzio, anche secondo me, è meglio che lo comunichi, anche perchè se venissero a saperlo in futuro sarebbe peggio, e potrebbe influire eventualmente per un' assunzione a tempo indeterminato. Poi perderebbero la fiducia in te. Diciamo pure che chi soffre di alcune patologie, ha diritto di lavorare come una persona sana, anzi di più.
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-06-10, 13:35   #7
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito

L'invalidità non me l'hanno ancora riconosciuta, sto aspettando esito della visita fatta a gennaio. Comunque, si, penso di dirlo!Venerdi vado a firmare contratto, poi mi diranno quando fare la visita! Speriamo bene!
__________________
Nunzio
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-06-10, 13:41   #8
frà84
Reporter
 
L'avatar di frà84
 
Data registrazione: 30-07-07
Località: Liguria
Messaggi: 160
Predefinito

Penso avrei fatto la stessa cosa anche io.
La sincerità è sempre la cosa giusta a mio parere (anche se non apprezzata da tutti in alcuni casi).
Incrociamo tutti le dita per te che tutto vada bene.
Un abbraccione
Francesca
frà84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-06-10, 18:24   #9
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito

Fatta oggi la visita, e ho comunicato loro di avere il Crohn. Una visita medica per modo di dire. L'unica cosa che hanno fatto è aver misurato la pressione arteriosa, nella norma; dopodichè solo qualche domanda in generale e basta!
__________________
Nunzio
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-06-10, 08:59   #10
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

Io per la scuola ho negato tutto. Ho detto che sono una persona sanissima e non ho mai preso un farmaco, perchè all'università avevo portato tutti gli incartamenti, i ricoveri ecc e mi hanno ostacolato fine alla fine, fino a bocciarmi per 0,5 punti.
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:02.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.