Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-06-11, 11:02   #11
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Ho preso il Clipper compresse per diverso tempo, soprattutto quando la malattia si è riacutizzata dopo una lunga remissione. Nei primi periodi ho avuto riscontri positivi, poi però il fisico si è assuefatto, la malattia è peggiorata e questo medicinale non faceva alcun effetto, era come prendere acqua fresca.
È vero anche che i cambi di stagione e le anomalie meteorologiche non aiutano l'intestino a trovare un equilibrio, si fa più fatica a raggiungere un minimo di stabilità della malattia.

A parte questo, vorrei esporre un mio pensiero.
La terapia per le recidive lievi di RCU non è uguale per tutti, quello che vale per qualcuno può non andar bene per altri. Ad esempio io, durante una recente lieve fase attiva della malattia, ho seguito una cura completamente diversa da quella indicata da montalbano1972.
Può capitare persino che la terapia seguita in un certo periodo della malattia non vada più bene in un altro momento, anche su questo ho avuto un'esperienza diretta.
Per questo motivo sono assolutamente d'accordo con silvia87, non possiamo avere la presunzione di curarci da soli, è troppo pericoloso, non solo per il cortisone che non è un medicinale da assumere alla leggera, ma soprattutto perché non siamo in grado di valutare qual è il vero stato della nostra malattia. Noi magari siamo convinti di avere una "lieve" infiammazione e invece è più estesa, o può capitare che le lesioni siano in una zona differente dalla volta prima e allora la terapia precedente non è più mirata a curare la parte malata.

È vero, purtroppo, curarsi bene a volte è dispendioso e il parere di un medico può costarci anche 100€ (sempre che non si possa prenotare la visita con impegnativa o che non si possa contattare per e-mail o telefonicamente). In certi casi però può valere la pena "investire" e salvaguardare la propria salute, che non va mai trascurata.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-06-11, 20:34   #12
montalbano1972
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 12-10-09
Messaggi: 70
Predefinito

Salve, oggi è il primo giorno dopo 22 che vado ok, penso che sia risolta, almeno per ora, fin quando funziona il farmaco è buono.
Ho fatto 22 giorni di clipper compresse 2 al di, 3 di bustine vls3 e 4 mesavancol.
Qualcuno quando ha una ricaduta ha mai provato come faccio io?
montalbano1972 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-11, 18:47   #13
EMA
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 17-01-11
Messaggi: 53
Predefinito

Come dice Lety le terapie sono diverse da persona a persona, cosi come la malattia. Inoltre è vero che un farmaco provato in precedenza non vada più bene se preso nuovamente dopo qualche tempo; infatti due anni fa ho cominciato ad assumere azatioprina che ho interrotto dopo qualche tempo per cambiare farmaco. Ho ricominciato ad assumerla ad Ottobre in seguito ad una recidiva, ma dopo solo due settimane ho dovuto smettere per grave intoleranza renale.
Non sono invece d'accordo sul fatto di dipendere totalmente dal GE. Grazie al forum, ho scoperto il mesavancol ed ho chiesto al GE se potevo prenderlo al posto del pentacol 800; mi è stato risposto: "in effetti nel suo caso è meglio il mesavancol". Allora mi chiedo: ma devo essere io a suggerire un farmaco al dottore che mi sta curando? Quindi a volte penso che curarsi da soli, ovviamente entro certi limiti, non sia così sbagliato.
EMA non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-11, 21:50   #14
anna74
Occasionale
 
Data registrazione: 12-04-11
Messaggi: 11
Predefinito

Anche io dopo due anni e mezzo di stabilità ho avuto una ricaduta.
Ho iniziato con urbason 60mg e da domani inizierò con Deltacortene.
Il clipper non mi ha fatto praticamente niente.
So che mi gonfierò, ma era l'unico rimedio.
Ciao ciao
anna
anna74 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:04.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.