Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-05-15, 21:43   #1
sara87
Occasionale
 
Data registrazione: 14-05-15
Messaggi: 7
Predefinito Ciao a tutti

Ciao a tutti,
sono Sara, e sono molto perplessa perchè proprio oggi le mie poche certezze sono crollate...
in breve la mia storia è fatta di sintomi che erano riferibili al colon irritabile...facendo i vari accertamenti come colon con biopsie e vari esami è venuta fuori solo un'infiammazione aspecifica dell'ileo.
Eseguito il breath test è venuto fuori che avevo una sibo, che tra l'altro non fa altro che recidivare nonostante gli antibiotici.
Da una settimana ho scariche di muco e sangue, il gastroenterologo mi ha detto di andare da un protctologo per vedere la questione delle emorroidi.
Inosmma niente emorroidi, il prctologo mi ha detto che probabilmente si tratta di malattia infiammatoria cronica e mi ha prescritto l'asacol per 20 giorni, consigliandomi un'altra colon...
in realtà non ho dolore addominale nè diarrea, anche se ho queste scariche anche di solo muco e sangue senza feci...
Sono molto preoccupata scusate...
sara87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-05-15, 21:28   #2
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Ciao Sara, innanzitutto lieta di fare la tua conoscenza. Ho letto con attenzione la situazione è confesso che in effetti con l'ileo leggermente infiammato non si spieghi bene il muco e il sangue.
Di solito questi ultimi due sintomi segnalano invece infiammazione del retto, sempre che il sangue sia rosso vivo. Ora mi chiedevo ma l'istologico cosa dice esattamente? Questa infiammazione aspecifica non è compatibile con malattia infiammatoria?
Vedrai che il quadro dovrà essere approfondito. La diagnosi arriverà, anche se spesso ci vuole un po' . Queste malattie non si manifestano in tutti allo stesso modo. Comunque benvenuta nel forum!
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-05-15, 12:11   #3
sara87
Occasionale
 
Data registrazione: 14-05-15
Messaggi: 7
Predefinito

Ciao piacere mio!
la biopsia dice soltanto note flogistiche aspecifiche nel duodeno e nell'ileo.
E un'altra cosa è che la mucosa ileale appare lievemente granulosa.
Domani rifissero' la colon in narcosi.
Forse è la IBD non curata (ammesso che si tratti di questo) che mi fa recidivare la SIBO?
sara87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-05-15, 20:52   #4
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Bella domanda.... di sicuro noi abbiamo sempre un'alterazione della flora batterica, quindi può darsi di si. Certo che l'esame istologico è stato davvero vago. Bisogna pazientare ancora un po'. Nel frattempo asacol funziona? È in compresse? Per il retto ti hanno dato qualcosa di locale?
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-05-15, 21:03   #5
sara87
Occasionale
 
Data registrazione: 14-05-15
Messaggi: 7
Predefinito

Mi hanno dato solo asacol ma non so se dovrò assumerlo prima di fare la calprotectina che farò in settimana probabilmente.
Il ge mi risponderà domani, ma temo che non potrò assumerlo perchè forse poi sballo i risultati.
Come funziona l'esame della calprotectina? Non l'ho mai fatto...
sara87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-05-15, 18:16   #6
Therion
Visitatore
 
L'avatar di Therion
 
Data registrazione: 06-05-15
Località: Palermo
Messaggi: 25
Predefinito

Ciao Sara e benvenuta nel forum anche da parte mia!
Therion non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-05-15, 21:29   #7
sara87
Occasionale
 
Data registrazione: 14-05-15
Messaggi: 7
Predefinito

Grazie ragazzi!
Domani porterò il campione per la calprotectina... se fosse molto alta si potrebbe supporre o praticamente accertare l'IBD?
Solo a luglio farò la colonscopia e mi spaventa aspettare così tanto, nel frattempo le scariche di muco e sangue non sono tornate... se avessi avuto la rcu sarebbero ancora presenti probabilmente visto che non sto prendendo niente, o non è detto?
Scusate le tante domande ma sono molto in apprensione...
un bacione a tutti!
sara87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-05-15, 21:07   #8
sara87
Occasionale
 
Data registrazione: 14-05-15
Messaggi: 7
Predefinito

Per adesso ho ricevuto solo la risposta del sangue occulto che pare negativa...
vi aggiornero' sulle prossime analisi!
Non so che pensare...
sara87 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:20.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.