Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 19-11-12, 12:55   #31
claudič
Tutor
 
L'avatar di claudič
 
Data registrazione: 17-03-12
Localitą: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Ragazzi io sono a favore dell'uso dei cannabinoidi a scopo terapeutico!
Sebbene sono convinta che fumare faccia MALISSIMO a prescindere dalla Mici dalla quale si é affetti, (lotto con amici e parenti per questo) il THC (tetraidrocannabinolo) contenuto nella marijuana ha effetti anti infiammatori potentissimi (come ha già detto Sarina in un precedente post) e, al contrario dell'alcool, delle sostanze chimiche artificiali contenute nei farmaci, della nicotina e benzo(a)pirene presenti nel tabacco, il THC è una molecola organica riconosciuta dal nostro organismo.
Sebbene nei luoghi comuni (a volte insiti di bigottismo) si pensa subito "spinello = droga", è stato dimostrato quanto segue: "Il sistema nervoso secerne delle sostanze neurocrine quali, ad esempio, lipidi. I lipidi neurocrini includono diversi eicosanoidi, ossia ligandi endogeni per i recettori cannabinoidi. Il recettore cannabinoide CB 1 si trova nel cervello e il recettore CB 2 sulle cellule immunitarie. Il nome di questi due recettori deriva da uno dei loro ligandi esogeni, il THC, proveniente dalla pianta Cannabis Sativa, comunemente nota come marijuana, in grado di creare un effetto tampone sulla principale molecola responsabile di numerosi processi infiammatori, la citochina TNF alfa". CIT. Dee Unglaub Silverthorn.
In Italia c'é la cattiva abitudine di fare moralismi su cose che, a livello internazionale, sono riconosciute "di indiscutibile effetto terapeutico"! Persino Rita Levi Montalcini (premio Nobel per la medicina e grande scienziata) si sta battendo a tal proposito!
I luoghi comuni sono solo manifestazioni palesi di bigottismo a mio modestissimo parere!
__________________
Claudia
claudič non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-12-13, 19:30   #32
Andrea91
Occasionale
 
Data registrazione: 12-10-13
Messaggi: 2
Predefinito Cibo alla marijuana

Salve ragazzi e ragazze, io sono affetto da m.b. E mi chiedevo se qualcuno di voi aveva mai provato del cibo alla marijuana. Gli effetti della cannabis ritengo siano positivi per la malattia ma non so cosa possa provocare mangiare del cibo fatto con la cannibis. Grazie per l'attenzione.
Andrea91 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-12-13, 11:59   #33
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Localitą: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

La Montalcini ha finito di battersi purtroppo per lei. Comunque anche io sono a favore, ovvio che una medicina con il principio della cannabis per scopo terapeutico non sarebbe come fumare uno spinello. Sono strafavorevole, in fondo non pensiate che i farmaci che prendiamo abitualmente siano meglio, anzi, secondo me sono pure peggio, basti pensare al cortisone. Ne parlerņ se me ne ricordo con i medici, curioso di sapere cosa ne pensano.
Furiadicheb non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-02-15, 11:02   #34
andreblanz
Occasionale
 
Data registrazione: 10-02-15
Messaggi: 4
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da claudiè Visualizza messaggio
Ragazzi io sono a favore dell'uso dei cannabinoidi a scopo terapeutico!
I lipidi neurocrini includono diversi eicosanoidi, ossia ligandi endogeni per i recettori cannabinoidi. Il recettore cannabinoide CB 1 si trova nel cervello e il recettore CB 2 sulle cellule immunitarie. Il nome di questi due recettori deriva da uno dei loro ligandi esogeni, il THC, proveniente dalla pianta Cannabis Sativa, comunemente nota come marijuana, in grado di creare un effetto tampone sulla principale molecola responsabile di numerosi processi infiammatori, la citochina TNF alfa". CIT. Dee Unglaub Silverthorn.
Buongiorno sono nuovo e voglio portare anche io la mia esperienza. Un po' di tempo è passato dall'ultimo messaggio su questo topic e nel frattempo in parte degli stati USA si incominciato a depenalizzare o addirittura a legalizzare l'utilizzo anche ricreativo della marijuana. Insomma il mondo è in evoluzione...

La mia esperienza: fumo cannabis (poca) 3/4 volte a settimana da circa 3 anni.

Giusdizio generale: la cannabis crea una dipendenza mentale, non difficile da sconfiggere ma tosta se hai sempre a disposizione la "materia prima". La cannabis ti rincoglionisce ti annebbia la mente e ti "larvizza".

Per la mia RcU: mi aiuta a rilassarmi quando ho difficoltà ad evacuare o quando dopo la sessione in bagno sono distrutto e debilitato, ma da qua a dire che crea effetto tampone non so , mi piacerebbe saperne di più, mi piacerebbe sperare ma basandomi sulla mia personale esperienza si rivela un palliativo. Il gastroenterologo non mi ha detto di evitare ne di continuare mi ha solo fatto notare che inalando fumo caldo si favorisce l'evacuazione (potrebbe però poi essere assuefativa); d'altronde anche il fumo di sigaretta sembra portare effetti positivi ai malati della RCU.

Avete qualche link qualche paper a supportare queste affermazioni (che ho quotato)?
andreblanz non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-05-15, 10:49   #35
Therion
Visitatore
 
L'avatar di Therion
 
Data registrazione: 06-05-15
Localitą: Palermo
Messaggi: 25
Predefinito

Di recente sono disponibili in farmacia dei rimedi galenici preparati con i farmaci cannabinoidi importati del tutto legali basta la ricetta del medico curante!
Therion non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-06-15, 09:01   #36
tweety
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 04-11-08
Localitą: provincia di modena
Messaggi: 62
Predefinito

Con la ricetta del medico di base il farmaco puoi prenderlo ma a 35 euro al grammo!
La cannabis nel nostro caso non dovrebbe essere fumata, sarebbe meglio 'svapare', in modo da non fumare tabacco che ne diminuisce l'effetto terapeutico, oppure usarne l'olio per cucinare o anche solo prenderne un cucchiaino la mattina a digiuno. L'olio si può trovare nelle erboristerie o nelle farmacie; io l'ho usato, puro non ha per niente un buon sapore ma nei piatti si sente appena e non è male.
La mia GE non vuole sentirne parlare, se i nostri GE ci aiutassero ne avremmo diritto gratis, perché è stato ampiamente dimostrato l'effetto antinfiammatorio. Anche l'effetto calmante ci serve, sappiamo bene che il nervosismo non ci aiuta e che abbiamo molti periodi di stress psicofisico (non so voi ma quest'anno il cambio stagione mi sta uccidendo e posso ringraziare solo la cannabis).
Informarsi non costa nulla secondo me, è quello che dico sempre anche a mia madre che ogni volta che le tiro fuori questo discorso mi risponde che "sono grande e che posso decidere da sola", cioè il suo modo per dirmi che non è d'accordo.
tweety non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-06-15, 09:48   #37
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Localitą: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Solo che è bene ricordare di fare la differenza tra olio di cannabis e olio di Canapa.
L'Olio di Canapa non serve a niente, non proviene dai fiori (che hanno le sostanze che ci servono)
L'olio di Cannabis invece costa un botto per una boccetta infinitesimale.
Proverò a parlarne con il GE.
Furiadicheb non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-07-15, 13:41   #38
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Localitą: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Qualcuno di voi fa uso regolare della cannabis (fumandola intendo)?
Sto pensando di provare.
Furiadicheb non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-10-15, 19:32   #39
Crisss
Occasionale
 
Data registrazione: 02-10-15
Messaggi: 10
Predefinito

Io ne faccio uso "ricreativo" diciamo e... sarà che ne fumo poca (e mischiata al tabacco) ma non ho notato grandi cambiamenti circa la mia situazione di rcu :/ (purtroppo).
Crisss non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-02-16, 10:50   #40
roxybar
Occasionale
 
Data registrazione: 09-10-15
Messaggi: 10
Predefinito

So che la cannabis fa bene per il crohn perchč distende il tratto intestinale e diminuisce i dolori. Da poco č legale in Italia darla dietro prescrizione medica e acquistata in farmacia per malattie come la sclerosi multipla. Hanno fatto anche studi dove viene indicata anche per il crohn e malattie intestinali croniche ma per ora in Italia non č riconosciuta come cura. Se fosse riconosciuta la darebbero in farmacia con una quantitą di principio attivo basso e controllato.
roxybar non č connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:19.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.