Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-10-12, 18:28   #1
claudiè
Tutor
 
L'avatar di claudiè
 
Data registrazione: 17-03-12
Località: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito Picoprep: preparazione senza troppi fastidi

Cari amici!
Volevo rendervi partecipi del fatto che esiste un metodo alternativo al Selg-Esse per la preparazione alla colon: il Picoprep.
Si tratta di due bustine, ognuna da sciogliere in 150 ml d'acqua fredda a distanza di sei ore l'una dall'altra.

Ogni bustina contiene: sodio picosolfato 10 mg, ossido di magnesio leggero 3,5 g, acido citrico anidro 12,0 g; contiene potassio e lattosio.

Nell'arco delle 3-4 ore successive all'assunzione di ciascuna bustina, bisogna bere liquidi chiari (the, camomilla, acqua) pari ad una quantità di 3-4 litri (1,5-2 L dopo la prima bustina, 1,5-2 L dopo la seconda); sono invece vietati latticini, succhi di frutta e caffè.

La dieta deve essere assolutamente liquida, possibilmente arricchita da soluzioni reidratanti zuccherate, e l'ultimo pasto deve essere effettuato entro le 13 con semolino o brodo, neppure omogeneizzati.

E' inoltre preferibile che già 5 giorni prima dall'esame si eliminino scorie ed alimenti con bucce, eccessivamente colorati e difficili da digerire (una prassi per le endoscopie).
Ragazzi vi posso assicurare che è accettabilissimo come farmaco pre-colon!
Non ha neppure un saporaccio!
Il costo non è poi così eccessivo (13 euro) ma anche se lo fosse ne varrebbe comunque la pena!
__________________
Claudia
claudiè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-10-12, 20:15   #2
BabyJenks
Tutor
 
L'avatar di BabyJenks
 
Data registrazione: 28-07-12
Località: Palermo
Messaggi: 210
Predefinito

Ottimo! Il selg non lo voglio mai più vedere, quindi tengo a mente questo nome e alla prossima colon lo dico al GE! Selg MAI più!
__________________
Chiara
BabyJenks non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-10-12, 00:29   #3
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Lo proverò alla prossima colon. L'ospedale che mi segue vuole che sia fatta con Moviprep, ma se questo alla fine fa raggiungere lo stesso risultato, non vedo perchè torturarsi con tutto quello schifo da bere.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-11-12, 18:30   #4
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Io dovrò fare la colon di controllo a dicembre e mi sento morire, perché l'ultima volta ho vomitato un sacco, non mi ricordo neanche più il nome delle bustine e non lo voglio più ricordare. Mi dai le istruzioni per bene? A che ora vanno assunte le bustine, cioè a che ora si comincia con la prima bustina?
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-12, 13:17   #5
claudiè
Tutor
 
L'avatar di claudiè
 
Data registrazione: 17-03-12
Località: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Se devi fare la colon al mattino, il giorno precedente l'esame l'ultimo pasto che devi fare deve essere intorno alle 12 (al massimo alle 13), a base di semolino (niente omogeneizzati).
Un'ora dopo il pasto (quindi alle 13 se hai pranzato a mezzogiorno) devi assumere la prima bustina facendola sciogliere in un bicchiere di acqua fredda (150 ml) e poi, nelle 2-3 ore successive all'assunzione del farmaco, bere circa 1,5 - 2 L di liquidi chiari (the, camomilla, acqua).
A distanza di 6 ore dalla prima bustina, puoi prendere la seconda sempre con la stessa metodica (sciogliere in 150 ml d'acqua fredda e poi, nelle 2-3 ore seguenti bere 1,5 - 2 L di liquidi chiari).
Ricordati di non trascurare la cura farmacologica che fai: non bisogna comunque interromperla.
__________________
Claudia
claudiè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-11-12, 09:38   #6
davide90
Occasionale
 
L'avatar di davide90
 
Data registrazione: 09-08-12
Messaggi: 7
Predefinito

Salve a tutti!
Io finora ho fatto due colonscopie, entrambe preparate con Picoprep.

1) La prima, quella che mi ha diagnosticato una pancolite ulcerosa, l'ho fatta ad agosto. Nei 4-5 giorni precedenti la colonscopia non ho mangiato frutta, verdura e legumi. Il giorno prima dell'esame, al mattino ho fatto colazione con latte e fette biscottate e poi non ho mangiato più nulla. Alle 13 ho assunto la prima bustina (non ha un sapore cattivo, direi che assomiglia un po' al sapore dell'Aulin). Dalle 13 alle 19 ho bevuto poi 2 litri d'acqua. Alle 19 seconda bustina e nelle successive sei ore ho bevuto altri 2 litri d'acqua.
Questa preparazione fu perfetta, poco dopo aver preso la seconda bustina avevo già pulito perfettamente il mio intestino.

2) La seconda, quella per controllare come è andata la cura, l'ho fatta 3 giorni fa. La preparazione è stata la stessa (dieta senza frutta, verdura e legumi nei 4-5 giorni precedenti e colazione il giorno prima). Ma stavolta il resto non è andato come doveva andare: la prima bustina mi ha fatto star male, avevo sensi di vomito e non ha fatto effetto (nel senso che la prima scarica l'ho avuta dopo 5 ore dall'assunzione!). Nelle prime sei ore ho bevuto giusto un litro d'acqua e nelle sei ore successive alla seconda bustina ho bevuto un altro litro d'acqua. Inoltre, prima di andare a dormire, ho vomitato tanta acqua! L'intestino non si è pulito bene come la prima volta, ma la colonscopia me l'hanno fatta comunque (per fortuna, direi!).

Ho pensato a tanti possibili motivi che hanno causato tanta diversità tra le due preparazioni. Spero solo che non sia questo: prima di effettuare la prima colonscopia, andavo quasi sempre di diarrea (non sapevo ancora cosa avessi) e quindi, al momento della pulizia, l'intestino era facilmente pulibile.
Ora invece, dopo la cura di questi tre mesi, non vado quasi più di diarrea e quindi magari il mio intestino era più difficile da pulire.
Se fosse questo il motivo, vorrebbe dire che, almeno per il mio intestino, Picoprep non sarebbe indicato per la pulizia.

Fra un anno rifarò la colonscopia e magari potrò capire se è stato un caso o meno.

Un saluto.
davide90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-12, 20:00   #7
Leletech
Socio Assiduo
 
L'avatar di Leletech
 
Data registrazione: 28-05-12
Località: Genova
Messaggi: 85
Predefinito

All'ultimo ricovero ho chiesto di questo preparato. Mi è stato vivamente sconsiglato.
Non so il motivo esatto, però mi è stato detto che non lo usavano perchè non puliva sempre a dovere e gli effetti collaterali erano fastidiosi, soprattutto se andava assunto a casa.
Ormai io e il selg siamo una cosa sola (purtroppo).
Leletech non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-13, 15:20   #8
Loira
Visitatore
 
L'avatar di Loira
 
Data registrazione: 07-04-13
Messaggi: 27
Predefinito

Il Picoprep l'ho usato per la mia seconda colon, e mi ero trovata benissimo. L'altro mese invece ho usato un'altro preparato (non ricordo il nome, devo cercarlo) e non mi sono trovata molto bene.
Loira non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-02-14, 13:18   #9
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Ho utilizzato Picoprep per prepararmi all'ultima colonscopia. Quasi da non crederci, due sole bustine sciolte in un bicchiere scarso di acqua che hanno persino un gusto gradevole! Solo che, nonostante la dieta semiliquida dal giorno precedente, ci è voluto un po' perché l'effetto iniziasse e le scariche non sono diventate limpide come speravo accadesse e come, di fatto, succede con l'Isocolan. Arrivata al momento dell'esame, c'erano dei residui ma erano solo liquidi, quindi il GE ha detto che va bene così e a questo punto posso stare tranquilla anche per le prossime occasioni.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-03-15, 19:23   #10
duplex
Socio Junior
 
Data registrazione: 10-03-08
Località: Agrigento
Messaggi: 30
Predefinito

Cari amici,
domani devo fare la colonscopia e dalle ore 18:00 ho iniziato a prendere la prima bustina di Picoprep e 2 litri di acqua, ma ancora non ho iniziato ad andare in bagno. Qualcuno ha già usato questo farmaco? Se sì, dopo quando avete iniziato ad andare in bagno?
duplex non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:01.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.