Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-01-07, 22:17   #11
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Nella mia città, un ottimo olio extravergine di produzione locale, non industriale, si può comprare a 5,50 - 6,00 Euro.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-01-07, 11:02   #12
mraanna76
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di mraanna76
 
Data registrazione: 24-02-06
Località: roma
Messaggi: 700
Predefinito

io uso quello esclusivamente siculo.................quando finisce c'è lo facciamo mandare tramite camion direttamente dai i nostri parenti.............
credo sia una dei più buoni a parte quello naturalmente pugliose che dovrebbe essere il top.
mraanna76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-01-07, 13:50   #13
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Cara Mari mi spiace contraddirti ma, fatta eccezione per i gusti personali, quello siciliano non e' certo annoverato tra gli oli pregiati italiani che risultano essere, nell'ordine, toscano, ligure e pugliese. Cio' non toglie che anche gli altri, soprattutto se artigianali, siano apprezzabili e naturalmente ricchi di tutte quelle sostanze che ne fanno un "alimento" qualitativamente di ottimo livello.
Il prezzo, almeno in Toscana, e' molto diverso se trattasi di olii, sempre parlando di e.v., industriali o artigianali. I secondi purtroppo da noi superano ampiamente i prezzi indicati da Pierpaolo.
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-01-07, 13:58   #14
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Probabilmente dipende anche dalla qualità delle olive presenti nella regione, credo che non tutte alla spremitura diano lo stesso quantitativo di olio.
L' olio da olive taggiasche penso sia uno dei più cari. Si potrebbe usare un buon olio sempre extra vergine, per cucinare ed uno più particolare da usare a crudo.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-01-07, 01:10   #15
KOLI
Occasionale
 
Data registrazione: 19-01-07
Messaggi: 13
Predefinito

L'olio...........che buon alimento! Io sono fortunato perchè lo produce mia nonna in basilicata e ne ho 40 litri in garage!!!
Senza olio come si fa a mangiare ?
KOLI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-02-09, 08:30   #16
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Anche io ho sempre usato oli di provenenienza diretta e quindi sicura, quelli di qualità commerciali sono troppo cari senza dare le stesse garanzie.
I miei preferiti sono leggeri e fruttati, come l'olio della Sabina, che è poco conosciuto perchè prodotto in una ristretta area geografica e di solito non supera i confini laziali (però pensate che veniva già prodotto nella Roma Repubblicana ed era considerato talmente pregiato che coltivatori e produttori erano esentati dai servizi militari, tanto era ritenuto importante il loro contributo alla comunità!), oppure quello ligure.
Confermo che alcuni alimenti aumentano le loro proprietà grazie alla cottura, come il licopene, ad esempio, che è un potente antiossidante contenuto nel pomodoro che è reso più assimilabile dalla cottura con olio.
Il clasico "filino di olio a crudo", però lo gradisco solo per i sovrammenzionati oli dal gusto "leggero", contrariamente alla sua fama, quello toscano, per esempio, è troppo "piccante" e "amaro" per i miei gusti.
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-02-09, 13:32   #17
luciana
Occasionale
 
Data registrazione: 21-01-09
Messaggi: 13
Predefinito

Io penso che l'olio d'oliva sia un alimento ottimo per le nostre tavole.
Sono parsimoniosa nei condimenti ma adoro il buon olio soprattutto sopra una fetta di buon pane. Lo produco di mio, per quanto basta alla mia famiglia.
Posso permettermi un consiglio? Per chi può ovviamente. Se si conosce un contadino di cui ci si può fidare, sarebbe l'ideale per aquistarlo in piena fiducia, e allora ragazzi credo non ci sia paragone con nessun supermercato.
Il nostro olio ha sempre un pò di fondo, segno che non subisce nessun trattamento particolare, tutto genuino.
luciana non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-02-09, 09:06   #18
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

Mi permetto di rispondere a questa discussione in quanto mi interessano particolarmente le vostre risposte.
Io abito in un piccolo paese al confine fra umbria e toscana e da noi l'olio extravergine d'oliva è molto pregiato.
Mio nonno e ora mio padre che è in pensione (non perchè sono contadini ma perchè dalle nostre parti usa molto se si ha un piccolo terreno, piantarci le piante di olivo per avere un olio dalle molte qualità organolettiche e alimentari) hanno questa passione.
Gli oliveti richiedono molta cura e nutrimento ma questo è importante se si vuole arrivare ad avere un olio extravergine d'oliva di tipo DOP (denominazione di origine protetta) che significa serietà,tracciabilità, legame con il territorio e qualità, quindi la garanzia al consumatore.
Il mio olio dall'anno scorso è diventato DOP è ovviamente viene macinato in un mulino locale dove siamo soci.
Ovviamente chi non possiede un oliveto lo richiede ma ovviamente i costi sono un pò più alti che se lo si dovesse comprare al supermercato per ovvi motivi uno tra tutti è che a volte l'olio del supermercato non è proprio extravergine ma ha una piccola percentuale di altri oli e per questo lo troviamo in commercio a prezzi sotto gli 8 euro al litro.
Credo comunque che tutti almeno per il condimento a crudo dovrebbero usare quello extravergine.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:05.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.