Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-07-06, 17:35   #1
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito Parliamo di pesce

E' un argomento molto vasto ma comincerei dal dilemma posto da PierPaolo: il pesce con le patate?
Sì, ci sono ricette di pesce con patate, e senza andare all'insalata di polipo che diceva Andrea, citerei una ricetta forse francese/corsa che prevede il mugine (o cefalo) con patate lesse e finocchio selvatico. E' un ottimo abbinamento e direi anche buona per noi crohns.

Sul pesce crudo, senza andare in Giappone, io propongo una mia ricetta che ha sempre avuto molto successo.
Prendere un branzino (Marilena, voi lo chiamate spigola :wink: ) freschissimo, togliere la pelle e con un coltello sottile e affilato tagliare delle fettine sottili in obliquo. Mettere le fettine in un battuto di olio (super), limone, sale, aglio (poco); lasciare dalle 2 alle 4 ore, scolare, mettere in un piatto, condire con olio (sempre super) e magari una spolveratina di pepe bianco. Io ne vado matto.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-07-06, 19:00   #2
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

io il pesce non l'ho mai mangiato. non mi piaceva. mangiavo solo i bastoncini tipo findus impanati. ora, invece quelli li ho eliminati e in sostituzione mangio nasello, merluzzo, e qualche volta calamari. :wink:
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-07-06, 22:09   #3
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Riguardo al pesce appartengo a quella schiera di persone che non amano accostare al pesce condimenti o altri alimenti che finiscono per "coprire" o alterare il sapore del pesce stesso.
Le persone come me nel pesce cercano il genuino sapore di mare.
Di pesce fresco.
Bandite pertanto salsine, maionesi, pomodoro e anche patate.

Non discuto comunque sul fatto che il pesce possa essere molto buono preparato in una infinità di modi. Patate comprese. :)
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-07-06, 23:53   #4
handy63
Socio Assiduo
 
L'avatar di handy63
 
Data registrazione: 08-06-06
Località: livorno
Messaggi: 67
Predefinito

il pesce è l'alimento essenziale nella mia tavola, quasi tutti i giorni..... pesce fresco di qualunque razza, la cottura deve essere rigorosamente alla griglia o al vapore , senza condimenti neppure il sale per gustare al meglio la sua freschezza ed il suo nobile sapore... l'olio solo su alcuni pesci quelli con le carni più carnose e dure.... non posso dire che nella mia città il pesce non sia ottimo!!!!!
handy63 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-07-06, 11:35   #5
mraanna76
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di mraanna76
 
Data registrazione: 24-02-06
Località: roma
Messaggi: 700
Predefinito

HO UN CATTIVO RAPPORTO CON I PESCI E PER NON ESSERE MANGIATA DA LORO :lol: EVITO DI MANGIARLI.
PS: A PARTE GLI SCHERZI DAVVERO NON MANGIO PESCE..LO SO CHE PER MOLTI DI VOI NON CAPISCO NIENTE, MA è COSì.....PREFERISCO PASTA E CARNE.
mraanna76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-07-06, 11:42   #6
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Ogni volta che mangiavo pesce... stavo sempre male, quindi ho eliminato questo alimento da circa 5 anni,,,,,,,, ( tollero solo il tonno)
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-07-06, 15:00   #7
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Al piccolo, purtroppo, non piace molto il pesce, forse merito :evil: di qualche preparazione ospedaliera, comunque un pò di polipo bollito e condito con olio extravergine e limone lo mangia, talvolta qualche vongola ma solo se di qualità super.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-07-06, 16:26   #8
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Mesi fa scrissi in una session su Micro onde, di una preparazione di pesce appunto al micro onde che per me è il massimo della leggerezza.
Dei filetti di pesce bianco con un po' di gusti, mezzo bicchiere d'acqua, 10 minuti nel micro onde: servire con un po' d'olio e sale et voilà.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-07-06, 21:28   #9
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Stefania
Al piccolo, purtroppo, non piace molto il pesce, forse merito :evil: di qualche preparazione ospedaliera, comunque un pò di polipo bollito e condito con olio extravergine e limone lo mangia, talvolta qualche vongola ma solo se di qualità super.
Io credo che valga la pena di insistere, magari con piccole porzioni presentate con qualche decorazione, un po di colore.
Molti crohn vanno in remissione quando li si "spiazza" mangiando qualche alimento insolito, ma compatibile con la nostra patologia.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-07-06, 09:27   #10
stecchita
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di stecchita
 
Data registrazione: 07-03-06
Località: Torino
Messaggi: 371
Predefinito

Mangio il pesce non molto spesso anche se mi piace, non tutto però non amo il merluzzo e i tranci di pesce grosso ad esempio lo spada.
Sono ghiotta di crostai e molluschi anche se da qualche anno ho dovuto eliminare le cozze, mi fanno stare male nel gioro di pochi minuti.
Peccato adoravo le cozze alla marinara!
stecchita non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Divagazioni su pesce, crostacei e altro chpaper Alimentazione 28 21-09-06 17:00
Olio di pesce ario Terapie e rimedi 7 17-10-05 13:46


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:51.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.