Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-02-12, 16:18   #1
mariarita
Occasionale
 
Data registrazione: 12-02-12
Messaggi: 1
Predefinito Presentazione e intolleranze alimentari

Sono la mamma di Elisa RCU da 12 anni (ora ne ha 24) avrei tanto da raccontare ma ora desidero chiedere agli amici del forum come mai non si parla di intolleranze alimentari e probiotici.
Un pò di miglioramento mia figlia l'ha avuto anni fa dopo che abbiamo scoperto che la farina di frumento la danneggiava (non è celiaca) quindi solo riso, farro, kamut, grano saraceno ect. poi da poco con l'esame di un nuovo dottore abbiamo scoperto che per lei è bene evitare anche i lieviti per quanto non riusciamo ad eliminarli completamente ma in parte e latte e latticini (anche se un pò di formaggio di capra più leggero lo mangia)... cammino difficile.
Altri grandi alleati sono i fermenti lattici che prende in maniera quasi continuativa (brevi sospensioni max di 1 settimana) e che facciamo girare su 3 prodotti a cicli.
Fatemi sapere qualcosa della vostra esperienza.
mariarita
mariarita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-02-12, 16:37   #2
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Benvenuta Maria Rita.
Nel forum abbiamo parlato varie volte sia di intolleranze alimentari che di probiotici usando la funzione Cerca potrai trovare molte discussioni a riguardo.
Una cosa mi incuriosisce, anche mio figlio segue una rigorosa dieta senza glutine ed anche lui non è celiaco però farro e kamut gli sono stati vietati, come mai tua figlia può assumerli?
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-02-12, 18:08   #3
silvia87
Reporter
 
L'avatar di silvia87
 
Data registrazione: 12-06-08
Località: Verona
Messaggi: 254
Predefinito

Ciao e benvenuta anche da parte mia!
Anche io ho la rcu e ti riporto la mia esperienza.
Posso confermarti l'effetto dei probiotici, anche a me fanno bene, un pò meno al mio portafoglio visto che si aggirano dai 13 ai 16 euro per 10 bustine e purtroppo non si possono neanche scaricare come i medicinali.
Per quanto riguarda il frumento invece finora non mi ha mai dato problemi, ho fatto anche il test delle intolleranze ma sono risultata negativa a tutti i cereali. Sono invece lievemente intollerante al lattosio.
Se hai altri dubbi siamo qui.

A presto
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-02-12, 18:47   #4
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Ciao e benvenuta nel forum!

Io ho la rcu da 4 anni e solo da poco ho fatto il test delle intolleranze, tra le quali ho trovato il lattosio, il lievito e lo zucchero, più altre cose. Devo dire che da quando ho iniziato ad evitare il più possibile questi alimenti mi sento meglio fisicamente, anche se a livello di bagno non è cambiato un gran chè. Sento che ho più energie, ecco. Questa è la mia esperienza.

Riguardo ai fermenti lattici ti posso dire che ne ho provati diversi, ma tutti mi accentuavano la diarrea, per cui non ne faccio uso.

Spero di potervi aiutare nel caso in cui tu abbia altre domande.
A presto!
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-02-12, 12:39   #5
flotty77
Occasionale
 
Data registrazione: 29-08-11
Messaggi: 9
Predefinito

Per la poca esperienza che ho con mio marito malato di RCU da agosto 2011 (quindi moooolto breve rispetto a voi), gli unici fermenti che lo aiutano è il Floretrix e da assume tutti i giorni a metà mattina o pomeriggio.
Lui si trova bene.
Per i cereali ha notato che invece kamut, orzo, farro gli danno fastidio. Per i lieviti poi siamo limitati a 3 posti per mangiare una pizza e 1 forno per il pane perchè credo significhi molto la lievitazione forse più che i lieviti di per me, ma è solo a "naso" e poca esperienza (anche se certe pizze e pani danno fastidio anche a me che non sono malata nè intollerante) soprattutto perchè molti pani, prodotti da forno e pizze vengono utilizzare farine troppo raffinate e prodotti per lievitazione rapida che danno problemi.
flotty77 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:33.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.