Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-02-10, 09:54   #51
PAMY_5
Occasionale
 
Data registrazione: 15-06-09
Messaggi: 9
Predefinito

Io ho il crohn da poco piu di un anno, e proprio ieri il mio gastrointerologo mi ha prescritto questo immunosoppressore (Azatiopriona) perchè ha visto che sto meglio.
Siccome in passato ho fatto dei cicli di cortisone leggero e appena smesso ricominciavo a stare un pò male e si ricominciava, quindi pensa che se ricado anche questa volta mi dovrebbe dare cortisone piu forte, ma dato che questi leggeri mi hanno dato dei fastidi(peluria e ciclo sballato), vuole evitare altri fastidi con altro cortisone. Ha dato questa conclusione.
Secondo voi non è troppo presto?
Anche se le vostre esperienze mi hanno dato fiducia, mi rimane sempre qualche dubbio.
E per una gravidanza? Quali sarebbero i problemi?
PAMY_5 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-02-10, 15:01   #52
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Ma attualmente con cosa sei in cura? Per mia esperienza personale ti posso dire che comunque son di sicuro meglio gli immunossoppressori rispetto al Deltacortene, in quanto hanno molti meno effetti collaterali. In gravidanza tanto non si potrebbero assumere nè gli uni nè gli altri.
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-02-10, 16:52   #53
PAMY_5
Occasionale
 
Data registrazione: 15-06-09
Messaggi: 9
Predefinito

Ho terminato da poco con Entocir e Clipper. Ora continuo con 4 pasticche di Asacol al giorno. Non so se è sbagliato, ma ho saputo che di solito si passa da cortisoni leggeri come i miei a quelli piu forti e poi agli immunosoppressori. Invece a me farebbe saltare il secondo passaggio?
PAMY_5 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-02-10, 18:59   #54
gaia
Occasionale
 
Data registrazione: 03-12-09
Messaggi: 15
Predefinito

Pamy io posso riportarti la mia esperienza.
Ho da 10 anni una RCU pancolica, ho avuto diverse riacutizzazioni, trattate inizialmente con cortisone, con tutte le conseguenze.
Nel 2004 a seguito di una riacutizzazione più grave, dopo che il crotisone non portava beneficio, ho iniziato ad assumere azatioprina, 3 cp/dì.
Ho cominciato dopo un pò a stare meglio esono tutt'ora in remissione.
L'azatioprina l'ho sospesa in accordo con il GE il 1 dicembre scorso e per ora tutto tace.
Sono fiduciosa, sicuramente l'azatioprina mi ha aiutato a mantenere la remissione della malattia, ed ora che sto direi "bene" voglio vedere se ce la faccio da sola.
Qualora dovessero sorgere problemi mi riaffiderò all'immunosoppressore, ma potendo evitarlo...

Per quel che riguarda la gravidanza, da quel che so io, il cortisone potrebbe dare problemi, mentre il GE mi ha detto che l'azatioprina può essere presa anche durante la gravidanza e l'allattamento senza problemi.

Ciao
Gaia
gaia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-04-10, 21:16   #55
emy12
Occasionale
 
Data registrazione: 05-04-10
Messaggi: 5
Predefinito

Salve a tutti, qualcuno mi sa dire se esistono delle controindicazioni nell'assunzione dell'Azatioprina durante la gravidanza?
Grazie!
emy12 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-04-10, 19:34   #56
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

A suo tempo mi avevano detto che azatioprina e gravidanza sono due cose opposte. Bisogna addirittura aspettare almeno un anno,mi pare da quando la si sospende, prima di iniziarne una.
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-05-10, 17:53   #57
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Da quando prendo l'azatioprina ho il viso pieno di pustoline piccole, a qualcuno di voi è successa la stessa cosa?
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-06-10, 02:20   #58
Muffla
Reporter
 
L'avatar di Muffla
 
Data registrazione: 08-10-07
Località: Novara
Messaggi: 175
Predefinito

Eccomi qui.
Dato che il deltacortene ha funzionato poco e male, mi fa assumere da domani Deltacortene 50mg (a scalare di 5mg ogni 10 gg) + azafor 50mg 2 al giorno per una settimana da passare poi a 4 al giorno.
Attualmente il deltacortene mi funziona fino a 40mg al giorno ma mi ha dato una marea di problemi, relfusso compreso e sinceramente spero di levarmelo di torno presto.
Mi ha detto che potrebbe venirmi la pancreatite, con l'aza, e che ci va un po' prima che funzioni.
Io dovrei subire un'operazione a breve, devo parlarne immagino con il mio chirurgo che sto prendendo sta cosa.. spero di poter essere operata comunque perchè ne ho bisogno!
Muffla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-06-10, 15:48   #59
frà84
Reporter
 
L'avatar di frà84
 
Data registrazione: 30-07-07
Località: Liguria
Messaggi: 160
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da patt Visualizza messaggio
Da quando prendo l'azatioprina ho il viso pieno di pustoline piccole, a qualcuno di voi è successa la stessa cosa?


Si, mi consolo allora non sono sola.
A me mi sono venute delle piccole macchie sul viso tipo mancanza di idratazione che si screpolano e sono bianche.
Tipo la psoriasi credo per rendere l'idea.
Sono andata alla visita dal dermatologo e quel giorno, ovviamente, erano assenti e si sono limitati a dire: dermatite.
Sul corpo sulle braccia invece mi stanno apparendo tipo piccoli fruncoli rossi sottopelle e non credo sia normale.
Ne parlerò con il g.e a breve ho il controllo vi saprò dire.
frà84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-07-10, 10:27   #60
stefano_329
Occasionale
 
Data registrazione: 16-04-10
Messaggi: 8
Predefinito

Io sto prendendo da circa un mese l'azatioprina e, al primo controllo effettuato ieri, mi trovo la Lipasi a 1122. Mi par di capire che questo parametro così sballato stia ad indicare una pancreatite... Lunedì prossimo ho la visita dal GE e spero se ne possa parlare perché mi preoccupa un po' la cosa.
stefano_329 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
calo delle difese con immunosoppressori eo2004 Terapie e rimedi 7 30-10-07 12:59
[ Immunosoppressori e tatuaggio ] Chi lo sa? mraanna76 Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 8 01-03-06 13:56


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:25.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.