Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Altri Disturbi e Malattie

Altri Disturbi e Malattie In questa Sezione i Malati di Crohn/C.U. possono discutere di eventuali Altri Disturbi e Malattie che si aggiungono alla malattia di base.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-04-12, 11:19   #51
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Le nostre patologie, con maggior incidenza nel Crohn, sono accompagnate da una serie di manifestazioni extraintestinali. E' come se il processo autoimmune andasse ad attaccare altri distretti del corpo. Le manifestazioni sono le più disparate dalle articolazioni agli occhi, passando per la pelle, ma credo che forse le più frequenti siano proprio quelle alle articolazioni. Ci sono poi altre patologie di origine autoimmune che spesso si accompagnano alle MICI.
Io ad esempio soffro, come molti qui, di artrite enteropatica, così chiamata proprio perchè direttamente collegata allo stato della malattia intestinale, di spondilite anchilosante e fibromialgia secondaria che sono patologie reumatiche infiammatorie e autoimmuni, proprio come il Crohn. Tutte sono insorte dopo la diagnosi e non credo sia un caso. Altri utenti soffrono di artrite psoriasica, ad esempio.

Spero di esserti stata utile, se hai domande, non esitare.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-04-12, 12:12   #52
bbeat
Occasionale
 
Data registrazione: 08-04-12
Messaggi: 6
Predefinito

I dolori articolari sono una comune conseguenza dell'infiammazione e quindi tipici delle nostre malattie. Io li ho soprattutto nei periodi di riacutizzazione in cui mi sento un rottame. Per trattarli il medico mi ha consigliato di prendere il Paracetamolo (la tachipirina) anche più volte al giorno e anche per piccoli dolori perché intanto ci si sfiamma un po'. In effetti non mi faccio problemi a prenderne e sto meglio.
bbeat non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-04-12, 19:56   #53
g.battista68
Occasionale
 
Data registrazione: 12-02-12
Messaggi: 24
Predefinito

Anch'io soffro di dolori alle articolazioni, specialmente alle ginocchia e gambe, poi a differenza di qualcuno che con il freddo gli aumentavano i dolori a me capita al contrario ne soffro di più col caldo.
g.battista68 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-05-12, 11:20   #54
F&V
Socio ◊
 
L'avatar di F&V
 
Data registrazione: 03-05-12
Località: Cerratina fraz. di Pianella (PE)
Messaggi: 125
Predefinito

A questa categoria di persone che soffre di dolori alle articolazioni, che accompagnano queste malattie, appartengo pure io. Fino ad adesso però i miei dolori si sono concrentrati sui polsi, ai lati delle ginocchia, ci sono state sere che avevo difficoltà a camminare, e ai gomiti. Poi però spariscono all'improvviso e si riacurizzano la sera/notte, per lo più nella stagione invernale, diciamo che hanno fatto il loro primo esordio propio questo inverno appena passato. Vediamo se nella stagione estiva si ripresentano per il momento non li ho.
F&V non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-12, 18:46   #55
Ultimo
Socio Junior
 
L'avatar di Ultimo
 
Data registrazione: 27-03-12
Messaggi: 37
Predefinito

Ma con l'intervento chirurgico, nel caso della colite ulcerosa so che è risolutivo, ma i dolori articolari passano pure o rimangono?
Ultimo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-05-12, 13:03   #56
micia80
Reporter
 
L'avatar di micia80
 
Data registrazione: 01-11-10
Località: Messina
Messaggi: 249
Predefinito

Io ho il crohn e ho enteroartrite e fibromialgia secondaria.
Il mio reumatologo mi ha detto di rassegnarmi perché ci devo convivere perché è cronico, ma per RCU non saprei dire!
micia80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-06-12, 22:30   #57
rina
Visitatore
 
Data registrazione: 08-04-12
Messaggi: 26
Predefinito

Io ho sofferto molto di dolori alle vertebre. Qualche anno prima di ammalarmi, invece, si sono trasformati in dolori fortissimi al sacro e all'ileo. Da quando mi sono ammalata di Crohn e ho iniziato la cura del caso, sono spariti tutti i dolori e disturbi vari che avevo prima, tipo sanguinamento delle gengive, herpes, dolori ossei di ogni genere, stomatiti, emicrania e altri ancora che ora non ricordo. Comunque, ora che sto meglio e sto seguendo la terapia di remissione, tutti quei disturbi sono tornati ! Quasi quasi stavo meglio quando stavo peggio.
rina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-08-12, 17:10   #58
imma61
Occasionale
 
Data registrazione: 01-08-12
Messaggi: 4
Predefinito

Ciao Carlo, anche io, come te, avevo lo stesso problema ma da quando pratico nuoto, senza eccedere negli allenamenti, le articolazioni vanno molto meglio, Riesco a rigirami nel letto senza fatica, a stendere le braccia e a ruotare le spalle facilmente, anche a piegarmi sulle ginocchia. Non dico che sono guarita ma certamente mi sento molto sollevata ad avvertire meno quei brutti e fastidiosi dolori.
imma61 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-08-12, 21:34   #59
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Avete notato se i dolori articolari compaiono quando siete in riacutizzazione? O vi si manifestano anche in remissione?
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-08-12, 21:37   #60
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Per quanto mi riguarda anche in remissione. Peggiorano parecchio nelle recidive ma non spariscono mai completamente.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:51.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.