Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-05-06, 23:19   #41
Alby19
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di Alby19
 
Data registrazione: 20-02-06
Località: Genova
Messaggi: 365
Predefinito

Ci sono in commercio delle capsule di mezalazina a rilascio modificato che hanno un'azione non nella parte finale ma bensì nella parte precedente. Le ho usate io stesso.
Alby19 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-05-06, 08:26   #42
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Anche io anni fa ho preso Urbason. Ma c'era anche una normativa medica relativa al pagamento dei farmaci diversa da adesso... almeno in Toscana. E comunque come ho gia' detto altre volte penso anche io che ogni regione faccia a modo suo.
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-05-06, 10:11   #43
luigi2060
Occasionale
 
Data registrazione: 01-05-06
Località: prov. Pistoia
Messaggi: 13
Predefinito

Ciao Bugi, é vero quello che tu crivi, ieri mi sono informato:per i possessori della 009.555,ossia esenz. per patologia ,i medicinali esenti sono a livello naz. .poi sono le regioni che fanno pagare da 1 a2 € per confezione di farmaco prescritto. ciao a tutti io corro......al lavoro che sono come empre in retard e a tuuti auguro buon umore che alla fin fine forse è il miglior farmaco per noi
luigi2060 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-05-06, 17:26   #44
davide82
Occasionale
 
Data registrazione: 31-03-06
Località: catania
Messaggi: 11
Predefinito

xalby19.ciao quali sono queste capsule di mesalazina che hai provato?e soprattutto costano meno del pentasa?inoltre il problema del pentasa non è sul ticket che a volte si paga anche per i farmaci generici.il problema è che(fonte federfarma.it) il pentasa costa 23,75 euro e siccome i più economici con 50 compresse da 500 mg costano 20,55 si pagano ,in tutte le regioni tranne la liguria, 3,20 euro di differenza rispetto ai generici che però agiscono nell'ileo terminale e nel colon e non prima come il pentasa.poi oltre alla differenza rispetto al generico in base al reddito e alle normative regionali si paga anche il ticket.scusate ma l'argomento è un po complicato spero di essere stato chiaro ciao.
davide82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-05-06, 18:48   #45
Alby19
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di Alby19
 
Data registrazione: 20-02-06
Località: Genova
Messaggi: 365
Predefinito

Ciao Davide io sono proprio ligure e non so se nelle altre regioni si paga ma l'Asacol400 a rilascio modificato qua lo passa la mutua tranquillamente con la nostra esenzione 009. So per certo che questa è la dose massima per l'asacol a rilascio modificato. Quello normale invece arriva tranquillamente a 800.
Alby19 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-05-06, 08:29   #46
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Anche in Toscana l'Asacol rientra nell'esenzione.... almeno prima quando lo prendevo io. Oggi credo che non si paghi nemmeno la ricetta, come per la Salaz.
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-05-06, 17:31   #47
davide82
Occasionale
 
Data registrazione: 31-03-06
Località: catania
Messaggi: 11
Predefinito

per l'asacol,a parte il ticket,non si paga la diferenza in nessuna regione perchè ha lo stesso prezzo del generico.purtroppo però scrivendo su google il nome delle varie mesalazine appare il foglio illustrativo completo(i siti sono anibaldi o torrino)e alla voce "proprietà farmacocinetiche"(che non c'è nel foglietto che si trova nella confezione)solo per il pentasa c'è scritto che il 60% viene liberato nell'intestino tenue,mentre per l'asacol e per gli altri c'è scritto che anche le capsule a rilascio modificato restano integre nel tenue e si sciolgono nell'ileo terminale e nel colon dove ad esempio io non ho segni di infiammazione.ciò conferma quello che ha detto il mio gastro e cioè che sono costretto a prendere il pentasa e quindi a pagare la differenza rispetto a un generico che su chi ha il crohn nell'intestino tenue o nell'ileo superiore non è altrettanto efficace.cmq guardate anche voi su google e fatemi sapere la vostra opinione ciao
davide82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-05-06, 18:05   #48
Alby19
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di Alby19
 
Data registrazione: 20-02-06
Località: Genova
Messaggi: 365
Predefinito

Ciao Davide ho guardato un pò qua e là e mi sa che hai ragione.
Purtroppo per te mi sa che dovrai continare a mettere mano al portafoglio :? .
Alby19 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-05-06, 20:33   #49
davide82
Occasionale
 
Data registrazione: 31-03-06
Località: catania
Messaggi: 11
Predefinito

alby visto che in liguria danno il pentasa gratis potresti spedirlo tu a tutti!!!scherzo cmq cercherò di fare qualcosa parlandone col gastro,se fosse possibile ma non credo, per cambiare la situazione per tutti a livello nazionale.ciò per una questione di principio ,essendo la salute un diritto ,più che altro perchè per stare bene spenderei ben più dei 150 euro l'anno di differenza per il pentasa e forse qualcuno approfitta di questo.ciao
davide82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-06-06, 11:31   #50
gea
Occasionale
 
Data registrazione: 21-10-05
Località: Bovisio Masciago (MI)
Messaggi: 8
Predefinito

ciao a tutti
io prendo la mesalazina generica della Sandoz..
all'inizio il gastro mi aveva prescritto specificatamente il pentasa...
ma pagavo anche io 3€ a confezione....allora ho chiesto alla mia dottoressa e lei ha iniziato a segnare sulle ricette mesalazina sandoz che è il generico
quindi adesso pago 1€ a conf.(quota ricetta...)
x non pagare niente bisogna essere sotto un limite di reddito molto basso...cmq io non ho trovato differenze nell'efficacia dei farmaci
gea non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Pentasa e gastrite loveprofusion Terapie e rimedi 4 07-02-08 10:12
Inizio cura. Quali farmaci? melisenda Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 15 19-04-06 12:27
curiosità sui farmaci wezi Terapie e rimedi 6 10-12-05 16:51


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:13.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.