Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-01-08, 16:22   #1
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito Rumori intestinali

Volevo chiedere se capita anche a voi di avere dei rumori intestinali percettibili anche da altre persone da quanto forti sono? A volte mi succede di svegliarmi anche di notte con questo fastidio. Non capisco il motivo.
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-01-08, 17:13   #2
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Succede spesso con le patologie che abbiamo che si accumuli aria nell'intestino e che questa, muovendosi attraverso le anse, provochi rumori. In certi periodi effettivamente sono abbastanza forti tanto che si sentono chiaramente all'esterno.
Succede anche a me di svegliarmi la notte, soprattutto per il senso di fastidio che sento a livello addominale. Spesso se si cura la dieta, il problema può essere ridotto.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-01-08, 20:11   #3
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Sì, succede anche a me, è imbarazzante!
Comunque dipende molto da ciò che mangiamo; se so che devo uscire, per esempio, evito di mangiare cibi che contribuiscono ad aumentare la formazione di aria nella pancia.

Ultima modifica di patt : 28-01-08 alle ore 21:26
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-01-08, 16:00   #4
massimobuzzonet
Occasionale
 
Data registrazione: 18-01-08
Località: roma
Messaggi: 4
Predefinito

Anche a me succede praticamente da sempre, soprattutto quando sono nervoso e ora che ho la colite, ho la sensazione, a volte, che mi scoppi la pancia. Comunque penso che sia normale e che si controlli con la dieta anche se i risultati non sempre sono soddisfacenti.
Io prendo anche qualche prodotto omeopatico.
massimobuzzonet non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-09-08, 11:37   #5
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Località: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

A me succede quasi tutti i giorni indipendentemente da ciò che mangio. Si sentono dei rumori molto forti e tutti quelli che mi stanno vicino li sentono infatti mi chiedono sempre se ho fame. Però a differenza vostra non sento alcun fastidio. Solo ogni tanto avverto, oltre ai rumori, come delle specie di vibrazioni dentro alla pancia.
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-09-08, 12:06   #6
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

I rumori intestinali, per noi che soffriamo di una patologia intestinale, sono segnali che ci indicano una buona attività intestinale, che c'e' un ottimo lume e che l'aria e le feci fanno il loro percorso normale. Se non ci fosse rumore significherebbe che c'e' un qualcosa che impedisce, anche in parte, il passaggio. A me i dottori hanno sempre chiesto se sentivo rumori.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-10-11, 14:59   #7
gio697
Occasionale
 
Data registrazione: 23-10-11
Messaggi: 8
Predefinito

Quando mi hanno riscontrato il crohn ho fatto 2 anni di Pentacol 800, poi mi hanno fatto sospendere, e lì sono cominciati questi rumori intestinali, così sono andata in erboristeria e ho preso delle pastiglie di carbone e argilla verde.
Il carbone assorbe i gas e l'argilla verde i liquidi, ne prendevo due dopo i pasti e vi dirò che sono stata meglio, e quei fastidiosi "gorgoglii" sono passati.
A me ha funzionato... certo quando faccio coliche pesanti si sentono ancora, ma lì che ci si può fare è il disturbo in sè che causa questo problema.
gio697 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-10-11, 19:14   #8
moni
Socio Junior
 
Data registrazione: 10-05-11
Messaggi: 32
Predefinito

Cito "Superare la malattia di Crohn" di Joan Gomez, collana Editori Riuniti.
Citazione:
Cap.3 Segnali e sintomi
Brontolii di stomaco

Possono essere rumorosi ed eccessivi se i vostri muscoli intestinali stanno lavorando troppo per mantenere l'apparato in funzione.
Il loro corretto nome è borborigmi.
Questo vuol dire che la malattia è in fase attiva? L'autrice non si sofferma sull'argomento, confermo che certe volte sono dei rumori molto imbarazzanti e non mi fanno pensare tanto in positivo.
moni non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-10-11, 12:03   #9
pikkola88
Reporter
 
L'avatar di pikkola88
 
Data registrazione: 08-03-09
Località: Messina,Sicilia
Messaggi: 191
Predefinito

No, significa solo che c'è un passaggio di aria e liquido che crea questi rumori... non si tratta di recidive o altro ma di una normale funzione dell'intestino!
__________________
Ale
pikkola88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-05-12, 18:19   #10
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Ragazzi, sul mio testo di biochimica ho letto che dopo un pasto glucidico può capitare che qualche disaccaride non venga scisso completamente e quindi, giunto nell'intestino, inizi a fermentare poiché l'assorbimento non è dei migliori nelle nostre condizioni. Dunque fermentando causano rumori e gas. Io infatti ho notato che questo spesso mi capita quando mangio pane, pasta, alimenti ad alto contenuto di glucidi per intenderci e soprattutto quando mangio velocemente e senza masticare a dovere. Mentre non mi succede quasi mai se mangio la carne. Voi cosa ne pensate?
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:15.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.