Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-03-09, 19:01   #21
kathy
Socio Assiduo
 
L'avatar di kathy
 
Data registrazione: 21-01-09
Località: Cosenza
Messaggi: 79
Predefinito

Io avevo la pelle scura, mediterranea. Ma da quando ho la rcu sono sempre pallida e le mie occhiaie vanno dal viola al nero (e dormo 9 ore circa!). Per fortuna il fondotinta mi aiuta.
Il mio peso però è un pò ballerino, dipende molto dalla giornata, se sto male non tocco cibo per due giorni e se sto bene mangio di tutto. Ma non sono andata mai sotto i 50kg, nemmeno nelle fasi acute (sono alta 1,67cm) e solo con il cortisone sono arrivata ai 60kg, che per foruna ho smaltito ritornando al mio peso forma.
Comunque credo che il nostro aspetto dipenda molto dalla malattia, parecchi di noi sono diventati anemici dopo la malattia, come me.
kathy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-03-09, 13:58   #22
pikkola88
Reporter
 
L'avatar di pikkola88
 
Data registrazione: 08-03-09
Località: Messina,Sicilia
Messaggi: 191
Predefinito

Beh l'aspetto fisico è relativamente importante.
Io due anni fa sono stata operata e ho perso 7 kg. I primi tempi non riuscivo a guardarmi allo specchio, i vestiti mi stavano larghi, ma per fortuna accanto a me avevo persone che se ne fregavano di come potessi essere (ovviamente chi sapeva cio che avevo avuto).

Io sono chiara di carnagione infatti molte volte mi sento dire: "Che sei pallida,un po di fard?" Ed io rispondo scherzando che la pelle chiara è simbolo di finezza. Meglio farmi quattro risate, che rischiar di star male per gli altri.
Non vi abbattete e non tenete conto del giudizio degli altri, io più il tempo passa, più mi faccio scivolar le cose.
pikkola88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-09, 19:02   #23
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Guarda, io son sempre stata di carnagione chiara di natura, ma da quando mi sono ammalata di cu effetivamente ho iniziato ad avere anche un aspetto un po' appassito... Per quanto riguarda il peso anche lì, sempre stata magra per costituzione, ma dopo la forte ricaduta post-maturità di due estati fa ero diventata veramente inguardabile! Tanto che alcuni miei amici ignari del mare mi diedero pure dell'anoressica! Per fortuna dopo essermi ripresa esattamente un anno fa, vuoi perchè stavo meglio, vuoi perchè il deltacortene mi gonfiava tantissimo, in cinque mesi son riuscita a mettere su ben quindici kg! E almeno adesso da quel punto di vista sembro un po' più sana!
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-06-09, 18:05   #24
marich
Occasionale
 
Data registrazione: 15-06-09
Località: Sgurgola (FR)
Messaggi: 12
Predefinito

Ciao Corin, anch'io mi vedo pallida, il viso sbattuto, le occhiaie, la stanchezza e il dimagrimento, però solo quando sono in recidiva perchè quando sto bene di salute non ho questi problemi.
Ciao.
marich non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-06-09, 23:48   #25
cargil
Socio ◊
 
L'avatar di cargil
 
Data registrazione: 07-05-08
Località: Padova provincia
Messaggi: 102
Predefinito

Pikkola mi fa ridere quello che hai scritto perchè anch'io a quelli che mi fanno notare il mio pallore rispondo sempre: "Il bianco è nobile!".
Però è vero, il pallore è una cosa che ci contraddistingue, chissà se esiste a riiguardo una spiegazione scientifica. Non credo dipenda solo da una carenza di ferro.
Infine ho notato una cosa in particolare. Quando mi rado ad esempio capita di farsi qialche taglietto. Ho notato che aumenta il tempo di cicatrizzazione delle ferite in genere. Voi che dite?
cargil non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-06-09, 20:56   #26
kathy
Socio Assiduo
 
L'avatar di kathy
 
Data registrazione: 21-01-09
Località: Cosenza
Messaggi: 79
Predefinito

Anch'io ogni volta che mi tagliavo il sangue faticava a coagularsi, anche quando prendevo qualche botta il livido rimaneva per settimane. Ma questo dipendeva esclusivamente dal cortisone, e successivamente dall'azatioprina. Così mi disse il mio dottore, infatti da quando non assumo più i due farmaci le cose sono migliorate, però l'aspetto rimane comunque pallidissimo!
kathy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-03-10, 15:43   #27
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Io ho un'aspetto un pò sciupato solamente quando la malattia si riacutizza, basta questo per mandarmi il morale a terra, altrimenti se sto bene e non ho nessun problema l'aspetto è ottimo.
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-05-19, 07:03   #28
Roberta 91
Occasionale
 
Data registrazione: 19-04-19
Messaggi: 2
Predefinito

Ciao! Per quanto riguarda il colorito bianco è migliorato tengo sempre sotto controllo il ferro e l'anemia. Prima avevo un colorito non so quasi violaceo! E da quando ho la rettocolite ulcerosa sono dimagrita (premettendo che già prima era una ragazza abbastanza snella). Ora sto andando da una nutrizionista ma comunque non ho avuto risultati chissà che , per me trovare un vestito o un pantalone spesso diventa un problema. E spesso mi sento stanca fisicamente. Spero di aumentare di peso mano mano.
Roberta 91 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:25.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.