Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-01-06, 14:40   #21
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Nei periodi di crisi la mia alimentazione era cosi:
Pasta in bianco o in brodo, carne rigorosamente bianca fatta a vapore o ai ferri, niente verdura niente salumi . Mi era concesso un pezzetto di stracchino ma niente formaggi tipo " provolone, pecorino, gorgonzola" si al grana padano.
No latticcini no mozzarelle e formaggi freschi, ma era concesso lo yogurt .
Patate lesse e purè a volontà.
No caffè, no vino. no bevande gasate. thè al limone ma quello deteinato. Si alle fette biscottate. COSA MOLTO IMPORTANTE. durante la fase attiva della malattia ( quindi nel tuo caso) è consigliato mangiare poco, ma piu' volte al giorno invece di fare abbuffate ai pasti principali...
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-01-06, 14:58   #22
andrea 71
Reporter
 
L'avatar di andrea 71
 
Data registrazione: 18-01-06
Località: Vinovo (To)
Messaggi: 897
Predefinito

Quello in teorie è consigliabile sempre e x tutti,anche se io non riesco a mangare molte volte al giorno e mangio solo colazione,pranzo e cena...al massimo faccio merenda con un mandarino...
andrea 71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-01-06, 15:42   #23
chpaper
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di chpaper
 
Data registrazione: 12-01-06
Località: torino
Messaggi: 593
Predefinito

grazie di cuore per le vs risposte siete molto gentili

devo provare il latte di riso

sono sincera ho paura di prendere il latte senza lattosio ma è veramente efficace? nn fa venire il male al pancino....?
chpaper non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-01-06, 16:38   #24
andrea 71
Reporter
 
L'avatar di andrea 71
 
Data registrazione: 18-01-06
Località: Vinovo (To)
Messaggi: 897
Predefinito

Io il latte lo bevo a periodi...in certi momenti non ho problemi,in altri devo bere il the....
Comunque in ogni caso bevo sempre il latte ad alta digeribilità!!!
andrea 71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-01-06, 18:48   #25
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.149
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da chpaper
ciauzzz
sono un po' rompina e che vorrei sapere che cosa mangiate quando state male? con che cosa ci si può nutrire nei momenti di crisi io vorrei solo nn mangiare per nn stare male (ma mangio un po' di pastina asciutta, semolino, omogeneizzati, qualche biscotto secco)
chp
Nei periodi peggiori oltre ai solititi omogeneizzati ( tanto per rimanere in tema :D ) si può ricorrere agli omogeneizzati con minestra o riso, venduti in contenitore in vetro molto più grandi dei normali omogeneizzati e anche molto più gustosi.
Se stai molto male puoi ricorrere anche alle pappe per bambini liofilizzate a cui si dovrà aggiungere solo acqua calda e un filo d'olio o un leggero brodo, preferibilmente vegetale. Queste pappe possono contenere tracce di lattosio e potrebbero non essere tollerate da tutti.

Un' altro alimento utile durante i momenti peggiori è il purè di patate, come già consigliato da Francesco.
Personalemente consiglio di fare il purè con patate fresche.
In alternativa se tollerato si può usare anche un purè liofilizzato, ma in ogni caso non usare burro, latte e formaggio.
Si può fare un buon purè anche con acqua bollente, olio extra-vergine di oliva e sale.
Nei momenti peggiori, anche: pesce, pesce, pesce.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-03-09, 22:55   #26
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Quando sto tanto male in genere mangio il riso della Plasmon, (quello fatto con la farina di riso), mischiato con un omogeneizzato o al prosciutto o al pollo o al manzo o al pesce. Ma da soli non riesco a consumarli. Voi sapete consigliarmi un gusto, che non sia alla frutta, che sia piacevolmente consumabile anche da solo? Grazie!
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-09, 10:28   #27
geena80
Occasionale
 
Data registrazione: 06-02-09
Messaggi: 15
Predefinito

Io li ho usati quando stavo tanto tanto male e non riuscivo più a mangiare nient'altro. Non me li ha consigliati nessuno, ho avuto da sola l'illuminazione di provarli. A parte questo, mi piacciono tantissimo! Soprattutto quelli alla pesca e al prosciutto.
geena80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-09, 11:59   #28
topetta
Reporter
 
L'avatar di topetta
 
Data registrazione: 21-04-07
Località: Prato
Messaggi: 314
Predefinito

Io mangio quelli alla frutta. E' l'unico modo che ho per mangiarne perchè la frutta proprio non mi piace. A volte uso la macchinetta per farli in casa della Chicco che usavo quando ho svezzato Leonardo.
topetta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-09, 19:23   #29
Robi78
Socio Assiduo
 
L'avatar di Robi78
 
Data registrazione: 02-03-09
Località: Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 57
Predefinito

Devo provare anch'io gli omogeneizzati alla frutta, con quelli dovrei integrare la mia dieta che ne è completamente priva, corretto? Quali mi consigliate?
Robi78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-03-09, 23:15   #30
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Ti consiglierei quelli con meno zucchero possibile, mi sembra che la Plasmon ne producesse alcuni tipi con il 100% di frutta. Sono molto buoni anche quelli biologici a marchio Coop, ma non so se dove abiti ci sono supermercati di quella catena.
Anche quelli della Mellin non sono male, però sono un po' liquidini e c'è parecchio zucchero... infatti mio figlio ne andava matto!
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:24.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.