Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-11-09, 22:45   #21
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Anche per me il riso è un alimento gradito, l'unico aspetto negativo è il tempo elevato di cottura.

Mi piacciono tutte le varietà, un po' meno l'Arborio. Ho provato anche il riso Venere ma ve lo sconsiglio caldamente, perché il chicco è ricoperto dalla buccia, come ad esempio il farro. Il sapore è ottimo (è sempre riso!) ma gli effetti collaterali sono disastrosi!
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-01-10, 19:54   #22
nemesi
Utente Abituale
 
L'avatar di nemesi
 
Data registrazione: 22-11-09
Messaggi: 188
Predefinito

Adoro il riso cucinato in tutte le maniere: Sono stato un mese in Venezuela 13 anni fa dove mi sono fatto una scorpacciata di "arroz y caraota negra" cioè riso con fagioli neri (riso con chicchi lunghi e affusolati), ma ora non posso più mangiare i fagioli per ragioni che ben conoscete. Mi consolo con risotti ai funghi o al salmone o con lo zafferano, arancini di riso, soprattutto quelli siciliani. Insomma riso in quantità!
nemesi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-05-10, 11:08   #23
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Il riso fa parte quasi quotidianamente della mia dieta, lo mangio spesso e volentieri in bianco con parmigiano e una bella spruzzata di limone (che delizia), opure alla milanese.
Mi è sempre piaciuto, ma da quando soffro di rcu ne consumo a volontà e non mi ha mai dato problemi, anzi è ritenuto da molti un alimento stringente.
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-05-10, 19:51   #24
rosellina78
Occasionale
 
Data registrazione: 12-05-10
Messaggi: 11
Predefinito

Non sono mai stata una consumatrice esagerata di riso, ma mi piaceva molto un bel risotto almeno una volta a settimana. Da quando mi sono ammalata invece devo quasi rinunciarci. Nei periodi in cui sto male è proprio vietato, mi lascia secca.
Quando sto bene posso mangiarlo ogni tanto, ma dev'essere ben cotto... quasi ai limiti dello scotto.
Per i condimenti invece non ho problemi. Quelle rare volte che lo mangio va bene qualsiasi condimento, tranne alcune verdure.
Argy
rosellina78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-05-10, 21:02   #25
abebe
Socio ◊
 
L'avatar di abebe
 
Data registrazione: 09-02-10
Messaggi: 144
Predefinito

Non ne vado pazza. L'unica maniera in cui lo faccio è alla milanese e lo mangio anche abbondante ma se lo devo mangiare in bianco preferisco mangiare la pasta o la pastina ma non il riso.
abebe non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-09-12, 13:14   #26
Leletech
Socio Assiduo
 
L'avatar di Leletech
 
Data registrazione: 28-05-12
Località: Genova
Messaggi: 85
Predefinito

Riesumo questa discussione per dire la mia sul riso.
Allora, inutile dire che in fase di remissione non mi da nessun problema, anzi! Cucinato in tutti i modi lo digerisco bene e non mi fa male. Direi che è un'ottima alternativa alla pasta.
In fase acuta (come lo sono adesso), ahimè, mi fa malissimo, pure in bianco senza olio... grrr. Anzi, ho notato che se lo mangio (porzioni da 80gr), quando vado molto muco, il muco aumenta.
Il nutrizionista mi ha detto che può essere normale perchè essendo in fase attiva i carboidrati posso aumentare gonfiore e muco.

Quindi allo stato attuale, riso: NADA.
Leletech non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-09-12, 05:47   #27
smail
Socio Assiduo
 
L'avatar di smail
 
Data registrazione: 18-08-12
Messaggi: 93
Predefinito

Io il riso non lo amo tanto, eppure mi fa benissimo. Quando sono in fase acuta tollero solo il riso in bianco, mi ferma le scariche e mi passa il mal di pancia! Visto che non mi piace tanto adesso uso la pasta di riso col pomodoro e tutti gli alri sughi, e devo dire che mi piace tanto! Ho eliminato la pasta e il pane, mi gonfiavano come un palloncino con crampi atroci alla pancia. Come sostituivo del pane usono o i crostini o il pane carasau.
smail non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-09-12, 11:59   #28
simo68
Socio Assiduo
 
L'avatar di simo68
 
Data registrazione: 10-02-12
Località: centro Italia
Messaggi: 80
Predefinito

Anche a me il riso, in fase acuta, mi stimola di più. Pensavo di essere l'unica!
Poi devo dire che non lo amo molto ma da poco ho provato il basmati e me gusta parecchio! Con un pezzetto di burro e tanto parmiggiano.
simo68 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-09-12, 15:12   #29
Leletech
Socio Assiduo
 
L'avatar di Leletech
 
Data registrazione: 28-05-12
Località: Genova
Messaggi: 85
Predefinito

Simo68: allora per ora siamo in 2! Il riso per me in fase acuta è micidiale.
Ametto che il basmati mi piace molto ma anche quello è out.


Oltretutto ho notato che il riso e il pane, mangiato a cena mi fa molto più male che mangiato a pranzo e ovviamente se lo mangio a pranzo non lo mangio mai a cena ( e non oltre gli 80gr al gg).
Leletech non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-09-12, 15:50   #30
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

E' pur sempre una mano Santa, astringente e rinfrescante per l'intestino, ma lo gradisco molto in risotti di vario genere; non mi ha mai causato problemi.
Nell'america latina lo cucinano asciutto, senza amido e con poca acqua e lo usano con fagioli neri, o anche al posto del pane, accompagnando pollo e carne di vario genere; devo dire che è molto gradevole.
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:55.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.