Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-03-06, 17:32   #21
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da PierPaolo
Sino a quando non sarà trovata la vera causa (o cause) del Crohn, ogni teoria non può essere esclusa a priori.

Ma torniamo in tema. Perchè il crohn interessa anche i bambini?

Dobbiamo incominciare a prendere più seriamente il batterio MAP trovato in diverse confezioni di latte in polvere?
A chi viene dato il latte in polvere?
L'ipotesi potrebbe essere buona però se così fosse perchè è una malattia del paesi prevalentemente occidentali? Spesso le multinazionali spediscono confezioni o meglio convincono ad acquistarle (tralasciamo tutte le polemiche in merito)ai paesi in via di sviluppo, adducendo le più svariate motivazioni. Ebbene in bambini così denutriti il batterio dovrebbe avere effetti devastanti ed attecchire prima rispetto a bambini che vivono in condizioni sicuramente più agiate. :roll:
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-03-06, 19:11   #22
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.149
Predefinito

La mia voleva essere una provocazione per tentare di spiegare l'insorgenza del crohn nei bambini.
Probabilmente il MAP ha bisogno di ulteriori studi prima di essere dichiarato causa del Crohn.
In ogni caso anche se colpevole il MAP ha sempre bisogno di una predisposizione personale e probabilmente di una alimentazione che lo contiene protratta nel tempo per fare insorgere la malattia.
Un ultima considerazione. Nei paesi poveri non credo che sottopongano i bambini agli esami per diagnosticare il crohn.
Siamo comunque nel campo delle ipotesi. :D
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-03-06, 21:23   #23
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Comunque l'origine batterica, almeno per il gastro è la più probabile oltre che un concorso del sistema immunitario. Se così fosse la guarigione sarebbe possibile :D Però non so cosa pensare Matteo, l'ho allattato io seguendo una dieta priva di proteine del latte, chissà che non siano implicati anche altri alimenti per bambini. :roll:
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-06, 08:50   #24
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Come dice giustamente Stefania chi non viene allattato artificialmente o non utilizza prodotti x l'infanzia non dovrebbe avere problemi...... io invece pur essendo stata allattata al seno....... come penso tanti di noi......... ho il Crohn!!
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-06, 09:13   #25
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Stefania
Citazione:
Originalmente inviato da PierPaolo
Sino a quando non sarà trovata la vera causa (o cause) del Crohn, ogni teoria non può essere esclusa a priori.

Ma torniamo in tema. Perchè il crohn interessa anche i bambini?

Dobbiamo incominciare a prendere più seriamente il batterio MAP trovato in diverse confezioni di latte in polvere?
A chi viene dato il latte in polvere?
L'ipotesi potrebbe essere buona però se così fosse perchè è una malattia del paesi prevalentemente occidentali? Spesso le multinazionali spediscono confezioni o meglio convincono ad acquistarle (tralasciamo tutte le polemiche in merito)ai paesi in via di sviluppo, adducendo le più svariate motivazioni. Ebbene in bambini così denutriti il batterio dovrebbe avere effetti devastanti ed attecchire prima rispetto a bambini che vivono in condizioni sicuramente più agiate. :roll:
E chi lo dice che è una malattia dei paesi prevalentemente occidentali???
Secondo il mio modesto parere,potrebbe essere il contrario, quante volte sentiamo in tv, durante i servizi che trattano dei paesi del terzo mondo, che molti bambini, muoiono per fame, diarrea, etc etc,, e se dietro a questa diarrea ci fosse una malattia intestinale? ( cosa molto probabile) :cry:
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-06, 10:54   #26
mraanna76
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di mraanna76
 
Data registrazione: 24-02-06
Località: roma
Messaggi: 700
Predefinito

Tu hai ragione,,,,,,, in un Paese dove si muore ogni giorno per fame nessuno spende soldi per controlli gastrointestinali.... Io sono stata allattata con il latte in polvere perchè mia mamma non aveva latte.... ma Stefania notava che il crohn non prende solo le persone allattate con il latte in polvere ma anche chi è stato allattato regolarmente quindi????? Ha ragione lei ci saranno altri alimenti????? Chissà cosa abbiamo mangiato in tutti questi anni!!!!!!!!!!!!!!!! :roll:
mraanna76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-06, 11:01   #27
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Beh, io sono stato allattato dalla mia mamma...... ma , credo, che il crohn nn sia causato da un qualcosa che abbia a che fare con l'alimentazione, a mio avviso , le cause sono ben altre, e a rafforzare questa mia idea è il fatto che , sempre piu pazienti vengono curati con ottimi risultati, con farmaci che agiscono sul sistema immunitario. La ricerca si sta concentrando proprio in questo settore.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-06, 11:24   #28
ary
Socio ◊
 
L'avatar di ary
 
Data registrazione: 22-11-05
Località: CESENA
Messaggi: 188
Predefinito bo

io sono stata allattata con il latte di mia mamma...e mi sono sempre nutrita in modo sano....anche secondo me le cause della nostra malattia sono altre....ma chissà....speriamo solo che la medicina trovi finalmente un rimedio definitivo in modo da mettere a nanna per sempre quella bestiaccia di Crohn!!! :evil: :cry:
ary non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-06, 20:06   #29
andrea
Socio Assiduo
 
L'avatar di andrea
 
Data registrazione: 10-09-05
Messaggi: 77
Predefinito

beh...mi sembra che qualcuno abbia potuto dire di averne guariti....

io personalmente mi son gia messo in contatto con l'equipe medica del prof. Sechi , (vedi articolo Focus) ...perche se veramente ci sono delle propspettive di guarigione...non vedo perche debba dire no!

vi pare?
andrea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-03-06, 08:11   #30
andrea 71
Reporter
 
L'avatar di andrea 71
 
Data registrazione: 18-01-06
Località: Vinovo (To)
Messaggi: 897
Predefinito

Avete idea di cosa vuol dire prendere 3-4 antibiotici al giorno per 18 mesi?
Magari si guarisce dal morbo ma poi ti devono fare un trapianto di fegato perchè sarà da buttare via. :lol:
andrea 71 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
potete aiutarmi? [Crohn nei bambini] pippi72 Sintomi, Manifestazioni, Cause 10 22-02-06 11:04


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:49.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.