Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-01-08, 12:58   #21
Hello
Socio ◊◊
 
L'avatar di Hello
 
Data registrazione: 18-05-07
Messaggi: 274
Predefinito

Io non sono mai stato un gran bevitore di latte, ma dopo essermi ammalato non riuscivo proprio più a diggerirlo, quindi l'ho completamente eliminato, ma ultimamante sto notando che anche se mangio delle mozzarelle, soprattutto quelle di bufala (che contengono più latte), il mio stomaco incomincia a lamentarsi, con scariche e gonfiore!
Hello non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-01-08, 13:03   #22
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Località: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

Io non bevo quasi mai il latte. Lo prendo solo a volte per fare colazione con i cereali ma non mi ha mai creato problemi neanche quello intero. L'unica cosa che mi da un po' fastidio è lo yogurt soprattutto quello bianco!

Ultima modifica di patt : 18-01-08 alle ore 13:17
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-01-08, 17:45   #23
nadia83
Occasionale
 
Data registrazione: 07-11-07
Località: Lecco
Messaggi: 23
Predefinito

A me il latte piace molto ma purtroppo non lo posso bere, mi fa correre subito in bagno. Ho provato il latte di capra e di soia ma niente da fare. I latticini ad esempio non mi danno nessun tipo di problema.

Ultima modifica di patt : 18-01-08 alle ore 18:46
nadia83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-01-08, 18:49   #24
pietroEbasta
Occasionale
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 8
Predefinito

Anche io amo il latte. Purtroppo dopo l'ultimo intervento di resezione il mio intestino non ne vuole sapere. Proverò soia, o i vari tipi di latte con lattosio semplificato. Qualche suggerimento?

Ultima modifica di patt : 24-01-08 alle ore 19:13
pietroEbasta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-06-08, 13:32   #25
Curtain81
Occasionale
 
Data registrazione: 02-06-08
Località: Roma
Messaggi: 3
Predefinito

Io ad esempio bevo regolarmente minime quantità di latte al mattino (senza mai esagerare) e non ho mai problemi. Soffro di RCU da quasi 15 anni (ne ho 26) e ho scariche in media 1/2 volte al giorno.
L'unico divieto che ho avuto anni fa riguardo al latte era che diminuiva l'assorbimento della Salazopirina anche se ora pare abbiano rinnegato questa teoria.
Curtain81 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-06-08, 16:40   #26
nadi
Reporter
 
L'avatar di nadi
 
Data registrazione: 15-09-05
Località: Moneglia
Messaggi: 478
Predefinito

Io bevo l'Accadì.
nadi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-06-08, 13:13   #27
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Nonostante non sia mai stata una grande amante del latte, ne adoro tutti i suoi derivati (formaggi, dolci , besciamella, jogurt) che non mi hanno mai dato particolari problemi, unica eccezione la mozzarella, sopratutto quella di bufala che adoro ma ho eliminato perchè proprio non la digerisco e il latte intero consumato da solo, ma quello scremato o parzialmente scremato non mi da alcun problema.
So però che in teoria tutti gli adulti perdono la capacità di digerire questo alimento, ma le reazioni di vera e propria intolleranza (al lattosio in particolare) sono individuali e non riguardano solo noi ma tutta la popolazione adulta.
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-07-08, 00:31   #28
ssette
Occasionale
 
Data registrazione: 07-10-07
Messaggi: 10
Predefinito

Ho completamente eliminato latte e derivati! Solo parmigiano.
ssette non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-08, 16:44   #29
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito

Sono ormai circa 15 anni che non tocco un goccio di latte e fortunatamente non mi manca, ricordo che provai a bere un cappuccino circa una decina di anni fa e poi feci l'abbonamento alle toilette! Mai più.
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-08, 22:49   #30
UmbertoT
Occasionale
 
Data registrazione: 27-12-07
Messaggi: 12
Predefinito

Molto interessante questa conversazione sul latte. Io sin da piccolo sono stato sempre un gran bevitore di latte, ne bevevo circa 750 ml al giorno! Dal 2000, da quando mi diagnosticarono il crohn con successiva resezione 12 cm tratto ileo-cecale, dopo circa 2 anni decisi di abbandonare il latte sostituendolo con il "latte" di soia.
Nel 2003 ho smesso arbitrariamente di assumere farmaci e non ho mai avuto recidive, infatti dall'ultima colonscopia di qualche mese fa la malattia risulta spenta.
Ho deciso di eliminare questo alimento proprio perchè ho letto parecchi documenti sul latte che,come ben sapete, da molti anni è incriminato dell'insorgere di parecchie malattie autoimmunitarie. Sono pienamente d'accordo con chi afferma che è un alimento molto nutriente, utile alla crescita ecc... non lo metto in dubbio, ma ricordiamoci che non è più il latte genuino che bevevano i nostri genitori, basti pensare a quanti medicinali assumono le mucche per prevenire e/o curare la mastite... quegli antibiotici finiscono poi nel nostro latte. Infine ricordiamoci che il calcio, molto utile e indispensabile per le nostre ossa, non è contenuto solo nel latte ma è presente in un'infinità di alimenti, persino nella birra! Non ubriachiamoci però.
UmbertoT non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:30.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.