Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-08-12, 19:04   #21
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Anche a me è capitata la riacutizzazione in periodo di grande stanchezza mentale e questo contribuisce a farmi sentire malata.
So che dovrei pensare ad altro, ma non ci riesco.
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-08-12, 13:31   #22
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Le mici sono malattie multifattoriali, significa che ci sono più cause che possono determinarne l'insorgenza. Quella organica sta nello squilibrio del sistema immunitario, che comincia ad attaccare le cellule sbagliate. Ma cosa determina questo squilibrio? Lo stress, alimentazioni sbagliate, situazioni che ci fanno soffrire, stili di vita erronei e a mio avviso, la paura che ormai abbiamo dello 'sporco'. Stiamo sempre a pulire, ormai i bambini non possono più toccare niente che non sia stato prima passato sotto candeggina e lavato con amuchina (che poi sempre candeggina è). è logico che il sistema immunitario non abbia l'occasione di imparare dall'ambiente che lo circonda. La mia mici è scoppiata si in un periodo stressante, dovevo finire gli esami entro una certa data per potermi laureare, ecc ecc, ma non ero l'unica in quella situazione; è scoppiata soprattutto dopo che ho cominciato a vivere a stretto contatto con animali da cortile, che da bambina avevo purtroppo visto solo in foto. Il mio sistema immunitario è andato in tilt e ha deciso di colpire il colon, organo su cui da sempre sfogavo le tensioni.
Questa è un'ipotesi che abbiamo fatto il ge e io, ma ovviamente non ci sono studi scientifici che lo dimostrino.
Rimango sempre dell'opinione che non esiste una sola causa ma bisogna pensare a più fattori insieme. E poi do ragione a chi dice che non serve troppo continuare a scervellarci, ma è più importante lavorare sodo su se stessi, sul modo che abbiamo di affrontare le cose della vita e cercare di migliorare il più possibile lo stile di vita.
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-08-12, 14:21   #23
clarabella
Occasionale
 
Data registrazione: 02-01-11
Messaggi: 10
Predefinito

Tanto anche se continui a chiederti perché cosa cambia?
Tanto vale combattere per conviverci il meglio possibile!
clarabella non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-09-12, 17:16   #24
matt
Socio Junior
 
Data registrazione: 20-11-11
Messaggi: 32
Predefinito

Secondo me, invece, è giusto interrogarsi sulle possibili cause di queste malattie per due motivi: il primo è che se, come sembra, dipendono da un determinato stile di vita, sapendolo, potremmo in futuro modificare il nostro comportamento, e anche se si è già ammalati potrebbe comunque aiutarci a gestire la malattia. Il secondo motivo è che così facendo anche la ricerca potrebbe trarne vantaggio, se per esempio, tramite un database, risultasse che tutte o quasi le persone ammalate hanno un qualsiasi punto in comune, potrebbe essere un inizio per isolare, per esempio, certe sostanze potenzialmente nocive. Dico questo perchè mio padre è morto di cancro venti anni fa e ricordo che durante le fasi terminali della malattia, una dottoressa del centro oncologico chiese a mia madre se accettava di sottoporsi ad un questionario, che fu molto lungo e dettagliato, nel quale venivano chiesti moltissimi dettagli riguardanti lo stile di vita di mio padre e quei dati saranno stati incrociati con quelli di altre persone e forse un giorno torneranno utili a qualcuno.
matt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-09-12, 15:41   #25
Tony_1963
Occasionale
 
Data registrazione: 27-09-12
Messaggi: 5
Predefinito

Sul fatto che il PC sia la causa della malattia penso di poter smentire.
Mi è venuta la RCU nel 1989 quando facevo una vita lavorativa frenetica e non esistevano i PC.
Secondo me la causa scatenante è lo stress e l'ansia, che una volta scoperta la malattia spesso aumenta ulteriormente.
Ora lavoro al PC quasi tutto il giorno (e non mi dispiace) e sto benone.
Tony_1963 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-10-12, 10:46   #26
poncio
Socio ◊
 
L'avatar di poncio
 
Data registrazione: 07-10-12
Messaggi: 149
Predefinito

Io escluderei i campi o le onde elettromagnetiche prodotte da computer e cellulari. Quest' ultimi, se messi vicini ai genitali (l'ho scoperto da poco da alcune fonti), uccidono gli spermatozoi, specialmente se il segnale non prende o c'è una chiamata in corso, dove il segnale per ricercare la frequenza genera molti campi magnetici, o onde. Faccio i complimenti alle persone precedenti per le ricerche e le ipotesi che hanno fatto.
Io, quando ho contratto la malattia, provenivo da una famiglia povera e non avevo ne il computer, ne vivevo in un ambiente dove c'era mania di pulizia e mangiavo cibi poveri. Avevo anche gatti e cani. Sull'alimentazione avrei da dire che alcune ricerche si sono orientate sugli zuccheri complessi.
Sullo stato psichico ed emotivo posso dire che, neanche delle patologie mentali hanno scoperto le cause, ma si sa che negli stati stressanti si possono avere delle recidive, o addirittura può dipendere da esse. Sulla depressione avrei da dire molte cose, ma mi dilungherei troppo, perchè secondo me viene troppo generalizzata e non si va a guarire il preciso sintomo che ha quella persona.
Per parlare del sistema immunitario, ora le ricerche si stano orientando proprio su questo, specialmente i ricercatori americani e francesi. Poi ci sono alcune persone che pensano che il nostro stato psichico determini una autodistruzione del nostro sistema immunitario (penso agli omeopati) ma questo già da molti anni.
Poi sicuramente se, a volte, non riusciamo a distogliere l'attenzione sul nostro problema stiamo peggio, ma come hanno detto alcune persone qui, e sono d'accordo, penso che se ci facciamo domande precise relative alle cause, ai sintomi ecc prima o poi esse verranno a galla, anche perchè il nostro cervello ragiona (e va a risolvere precise domande, sia consciamente che inconsciamente ) sugli input che noi gli diamo.
Ciao a tutti.
poncio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-10-12, 14:31   #27
didaccia
Occasionale
 
Data registrazione: 17-10-12
Messaggi: 3
Predefinito

Questa discussione è molto interessante. Io mi sono ammalata di RCU immediatamente dopo un evento molto stressante ed angosciante per me, e non posso fare a meno di mettere in relazione le due cose. Avevo 23 anni ed è successo che il mio ragazzo ha scoperto che lo avevo tradito. Detta così non sembra tutta questa tragedia, sarà capitato a chissà quante persone senza che si siano ammalate di RCU. Ma probabilmente ogni persona è un mondo a parte, vive le cose in modo diverso e con diversa intensità, per me questo evento è stato come una fine del mondo, una cosa veramente drammatica. Ho pensato anche che per il fortissimo senso di colpa io mi sia auto-inflitta questa punizione...
Come alcuni di voi hanno detto, secondo me gioca un ruolo importante la sensibilità, o come vogliamo chiamarla, in base alla quale ciò che viviamo ci colpisce in modo diverso e ha delle ripercussioni diverse anche sul nostro fisico. Poi è molto probabile che si siano anche altre cause che si combinano con i fattori psicologici. Nella mia famiglia fino a quel momento non ci sono stato problemi di nessun tipo, poi qualche anno fa a mio fratello è stato diagnosticato il diabete (altra malattia autoimmune). E naturalmente ci siamo chiesti che legame potesse esserci. Ma naturalmente non lo sappiamo!
didaccia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-10-12, 18:31   #28
Kecco
Occasionale
 
Data registrazione: 27-09-12
Messaggi: 16
Predefinito

Ciao a tutti amici. Anche io penso che ci sia un nesso con la malattia per quanto riguarda lo stress e l'emotività che ognuno di noi ha per quanto riguarda gli eventi che ci accompagnano nella nostra vita. Io persi mio padre nel 2004 e per quanto non fossi, o meglio non pensavo, di essere attaccato a mio padre ebbi una bella batosta.
Non volevo accettare la sua perdita e non me ne facevo una ragione. Da quì cominciammo io e i miei fratelli a notare un certo cambiamento in mia madre, era ripetitiva nei discorsi e dimenticava dove riponeva le sue cose.
Morale della favola dopo accertamenti ed esami del caso gli viene diagnosticata una delle più orrende, a mio avviso, malattie e cioè l'Alzheimer. Da quì comincia un calvario che evito di raccontarvi e fatto sta che nel 2005 dopo tale notizia io comincio ad accusare i primi sintomi della malattia.
Quindi lo stress e la mia emotività a parer mio hanno giocato un ruolo importante.
Kecco non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:30.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.