Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-01-06, 16:07   #11
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

intendevo dire se si sta attraversando un periodo di fase acuta della malattia. o se si è in remissione...... :oops:
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-06, 16:35   #12
ary
Socio ◊
 
L'avatar di ary
 
Data registrazione: 22-11-05
Località: CESENA
Messaggi: 188
Predefinito

ah ok!!!! :wink: :wink: e a natale qualche stravizio l'hai fatto anche tu?
ary non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-06, 17:16   #13
FRANCY'74
Socio ◊◊
 
Data registrazione: 31-10-05
Località: CATANIA
Messaggi: 210
Predefinito

Per Ary, anch'io sono stata operata e mi mancano 50 cm di colon più ricostruzione del retto, con gli anni la situazione è notevolmente migliorata quest'anno a giugno saranno esattamente 10 anni dall'intervento; non sò xchè, anche il mio GE mi diceva che crescendo sarebbe andata meglio non ci credevo ma devo dire che mi sono dovuta ricredere. :lol:
Per la colon la faccio sembre in anestesia, chiaramente leggera, solitamente usano il Diprivan; tentano sempre di convincermi a farla senza anestetico ma ho una stenosi anale quindi senza anestetico non faccio nulla, informati devi insistere un pò con i medici ma se ti vedono risoluta la faranno come vuoi tu; comunque non ho mai vomitato e non ho saputo mai che ad altri sia capitato, forse vomitava x uno stato di tensione di nervosismo e comunque ricordati che ogni persona è a se e che non abbiamo mai le stesse reazioni degli altri.
Forza e si positiva. :D :D
FRANCY'74 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-01-06, 10:49   #14
ary
Socio ◊
 
L'avatar di ary
 
Data registrazione: 22-11-05
Località: CESENA
Messaggi: 188
Predefinito

ciao FRANCY74!!io sono stata operata la prima volta a maggio per appendicite...a ottobre il secondo intervento..ed è stato lì che mi hanno diagnosticato in MDC...i dottori mi hanno anche confessato che a maggio non era appendicite ma che era il MDC...COMPLIMENTI HO PENSATO!!!sapete fare proprio bene il vostro lavoro!!la prossima volta cosa mi toglieranno???!!mah...non ho parole davvero :? :? :?
va be....dopo l'ultimo intervento sono stata abbastanza bene..ma appena cambio un pò il mio regime alimentare..ecco che il pancino si arrabbia...che STRESS!!!!!!!!!! alterno periodi di tranquillità a periodi di dolori...fra poco ho la terza visita dal GE e vedranno se sospendermi o cambiarmi la terapia...spero tanto di non fare la colon!!!ne sono terrorizzata....quanto ti tengono in ospedale per fare questo esame?? un bacio :P
ary non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-01-06, 11:22   #15
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

A ottobre il secondo intervento e pretendi già di nn accusare nessun problema se cambi abitudini alimentari?
Posso dirti che io ho dovuto aspettare quasi 5 anni prima di nn aver problemi in caso di un cambiamento nelle abitudini alimentari
Devi sapere che l'unico mezzo che possa permettere la diagnosi della malattia è un esame istologico di una parte dell' intestino ( biopsia ) e , v isto che mi sembra di capire che nn hai mai fatto una colonscopia ( unico esame che permette di prelevare un campione di tessuto per fare poi un esame istologico, presumo che questo accertamento sia stato fatto quando sei stata operata la seconda volta , sul tratto di intestino che ti hanno asportato quindi da qui la conferma della malattia.
La colonscopia : di solito per fare la colonscopia nn c'e' bisogno di un ricovero, a meno che , il tuo medico nn decida di farti fare la preparazione da loro,.
Anche se si fa in narcosi , nn c'e' bisogno di ricovero, alcune stutture però, visto che c'e' stata una sedazione, preferiscono trattenere il paziente per alcune ore.
Credo che si stia andando fuori topic ( fuori tema discussione) speriamo che il boss nn ci sgridi....... :roll:
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-01-06, 11:32   #16
ary
Socio ◊
 
L'avatar di ary
 
Data registrazione: 22-11-05
Località: CESENA
Messaggi: 188
Predefinito

mi hanno già fatto l'esame istologico....due volte dopo i due interventi..ma al primo non l'avevano capito...va be...
se mi dite che è normale che io abbia ancora dei problemucci riguardo all'alimentazione mi tranquillizzate molto!!!!GRAZIE A TUTTI!!!!
ary non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-01-06, 13:54   #17
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

L'alimentazione è molto importante per NOI malati di MDC...e per le persone operate da poco è quasi fondamentale..... rimango dell' idea che è meglio fare qualche sacrificio oggi...... ma stare bene un domani, quindi cerca di seguire le indicazioni che ti hanno dato in ospedale e ricorda che in questo momento il tuo pancino è molto debole e indifeso, quindi cerca di nn fargli fare i straordinari.......hihihi :)
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-01-06, 14:36   #18
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.149
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Francesco_to
Credo che si stia andando fuori topic ( fuori tema discussione) speriamo che il boss nn ci sgridi....... :roll:
Si, la discussione era ormai Off Topic ma non sono intervenuto subito in quanto quanto avete scritto era comunque molto utile per la nostra amica ary. Ho reso questa discussione "indipendente" dalla precedente. :D
Un caro saluto a tutti. :D
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-01-06, 14:55   #19
ary
Socio ◊
 
L'avatar di ary
 
Data registrazione: 22-11-05
Località: CESENA
Messaggi: 188
Predefinito

scusa Pierpaolo...hai ragione!!e grazie per la comprensione di tutti!!!
ary non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-01-06, 18:12   #20
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Ary, la colonscopia la dobbiamo fare ogni tanto: io la chiamo "NOTIZIE DALL'INTERNO". Seguendola in diretta sul monitor e dialogando col gastro, dimentichi un po' il fastidio e comunque è interessante :shock: .
L'ultima volta ho detto al mio gastro:"Dottore, visto quello che mi sta facendo, mi dica anche qualche parolina dolce..." :D
Ripeto che a me dà piu' fastidio la preparazione di lavaggio intestinale.
Una volta ho fatto la colonscopia sotto valium: non me ne sono accorto.
Chiaramente ero ricoverato.
Per quanto riguarda fumo e alcol: io sono 3 anni che non tocco fumo ma, come si puo' evincere da altre topics (Alimentazione) sul bere.....cin cin.
Bacione
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Informazioni sugli interventi di resezione loprell Terapie e rimedi 51 28-12-11 20:11
DOMANDE alinelcielo Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 24 13-10-06 12:29
Informazioni Nat Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 9 10-01-06 17:11


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:48.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.