Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-03-09, 19:29   #11
Dany1970
Occasionale
 
Data registrazione: 24-01-09
Messaggi: 7
Predefinito

Ciao,
io ho fatto una prima colonscopia senza sedazione e senza nessun calmante (valium o altro). Non sono riuscita a sopportare il dolore e l'hanno sospesa. Mi sentivo terribilmente in colpa.
La seconda l'ho fatta nello stesso ospedale (Catania) ma completamente sedata (dedicano un giorno alla settimana per le colon in sedazione) ricordo di aver dato la mano all'infermiera e poi nulla.
Per farla in sedazione devi farti fare una richiesta specifica e ci vuole la visita anestesiologica.
Credo di non avere una soglia di sopportazione del dolore molto alta, ma se ci sono i mezzi per evitarlo perchè no?
Dany1970 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-09, 13:08   #12
millye
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 16-11-08
Messaggi: 50
Predefinito

Io la prima colon l'ho fatta a 13 anni (una bambina) senza nessuna sedazione. Ancora oggi a 19 anni ricordo il dolore pazzesco, da strapparmi le viscere proprio, mi è anche salita la febbre dopo averla fatta. La seconda poi l'ho fatta in un altro ospedale sotto anestesia TOTALE. Non ho sentito nulla, ho avuto solo dei crampi per un po' di giorni successivi dovuti alla dose massiccia di lassativi.
millye non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-09, 18:19   #13
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

E' che non so per quale motivo mi son sentita sempre un po' in colpa ad "esigere" di far la colon sotto anestesia totale, per cui non son mai riuscita ad esprimere questa mia esigenza al dottore. Forse sarà il caso di farsi coraggio però visto che ormai l'andazzo è di una colon all'anno.
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-03-09, 12:14   #14
pikkola88
Reporter
 
L'avatar di pikkola88
 
Data registrazione: 08-03-09
Località: Messina,Sicilia
Messaggi: 191
Predefinito

Ciao Saretta, beh la paura di far la colon sotto anestesia lieve è lecita. Io quando l'ho dovuta fare, proprio per la paura ho richiesto in lacrime (perchè ero anche ricoverata da un mese, ed avevo fatto tanti esami diversi, che ero stufa di sentir dolore) l'anestesia totale!
E se oggi dovessi nuovamente rifarla, metterei sempre la firma per l'anestesia totale.
pikkola88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-03-09, 17:29   #15
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito

Io ho fatto 5 colonscopie mai nessuna in sedazione! L'unica volta che la dottoressa mi ha visto un po' agitato e mi ha fatto una siringa di valium in vena, risultato solo un pò di stordimento e basta, il dolore durante la colon é rimasto.
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-04-09, 19:04   #16
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Oggi ho fatto la mia quarta colon, e come al solito non ho avuto il coraggio di chiedere una sedazione più forte, tant'è che paradossalmente stavolta son riusciti addirittura a convincermi a farla senza! Ma lasciamo stare...
A questo punto mi è balenata in testa un'idea per le prossime colon però: ma non possiamo essere noi a mandar giù spontanemente qualche goccino di valium o di xanax prima di andare in ospedale a farci martoriare? C'è qualche controindicazione scusate?
Non mi sembra giusto che noi dobbiamo sottoporci a questo esame senza alcun tipo di tranquillante. Io per la paura ho iniziato ieri sera ad avere la tachicardia, stanotte non ho dormito, e stamane idem, tachicardia continua. Non è giusto!
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-04-09, 12:59   #17
mariella69
Occasionale
 
Data registrazione: 11-09-08
Località: Darfo/Boario/terme
Messaggi: 22
Predefinito

Ho fatto solo una colonscopia mentre ero ricoverata, ma quando il Ge si è accorto dell'infiammazione mi ha sedata e penso di essermi addormentata perchè non ricordo niente.
Se dovessi rifarla mi farei sedare sicuramente.
mariella69 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-05-09, 11:19   #18
cargil
Socio ◊
 
L'avatar di cargil
 
Data registrazione: 07-05-08
Località: Padova provincia
Messaggi: 102
Predefinito

Solo una in sedazione. Le altre tutte con o senza valium. L'ultima che mi hanno fatto è stata durante il mio ultimo ricovero, ma ero talmente infiammato e pieno di ulcere che sono arrivati fino al sigma, perchè mi faceva molto male. Mi mancava il respiro. Se ne sono accorti anche loro, i medici e scherzando mi hanno dato dell'eroe!

Comunque la cosa più fastidiosa per me non è tanto la colonscopia in sè, quanto la preparazione con isocolan. Reggo normalmente appena 3 litri, oltre non trattengo e vomito.
cargil non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-05-09, 12:07   #19
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

La mie due primissime colon (una a 16 anni e una 2 anni fa) le ho fatte senza sedazione e credevo di morire.

Le ultime 2 con il mio nuovo ge le ho fatte in sedazione e sono stata benissimo perchè non mi ricordo di nulla.

Anche per me il grosso problema ultimamente è la preparazione, non riesco più a bere 4 litri di isocolan. Riesco a malapena ad arrivare a 3 e poco più, poi il resto sono conati di vomito.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-05-09, 14:25   #20
primo1963
Reporter
 
L'avatar di primo1963
 
Data registrazione: 08-08-07
Messaggi: 308
Predefinito

Se si riesce è meglio non essere sedati. L'ultima mia esperienza, però, ha costretto il medico a sedarmi leggermente, per poter proseguire.
primo1963 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:45.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.