Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-01-18, 12:09   #11
giuss
Socio Junior
 
L'avatar di giuss
 
Data registrazione: 07-03-16
Messaggi: 49
Predefinito

Di sangue non ne vedo più, ma le feci sono sempre meno formate. Ho l'impressione che siano i clismi a causarmi diarrea, è possibile?
giuss non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-01-18, 18:46   #12
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Un po' di tempo ci vuole per rimettersi in sesto, ma potrebbe essere anche la terapia che è leggera per te in questo momento. Continua la dieta e contatta quanto prima il tuo ge. Ma come stai ora?
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-01-18, 09:27   #13
giuss
Socio Junior
 
L'avatar di giuss
 
Data registrazione: 07-03-16
Messaggi: 49
Predefinito

Sì, il mio sospetto è che la terapia sia troppo leggera questa volta. Prima di cominciare con i clisteri asalex+urbason avevo sangue e le feci erano mediamente formate. Adesso, invece, il sangue non lo vedo più, almeno a livello macroscopico, ma le feci sono sempre meno formate, quasi liquide. Mi viene il sospetto che siano i clismi a procurarmi diarrea, può essere? oppure vuol dire che l'infiammazione si sta allargando?
giuss non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-01-18, 09:47   #14
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Tecnicamente a questo punto dovresti già aver notato dei miglioramenti. Il fatto che non ci sia più sangue è ottimo, ma i clisteri non dovrebbero portare diarrea. Forse la terapia è leggera, prova a ricontattare il ge che ti ha in cura, spiegagli la situazione e vedi che indicazioni ti dà.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-01-18, 19:04   #15
giuss
Socio Junior
 
L'avatar di giuss
 
Data registrazione: 07-03-16
Messaggi: 49
Predefinito

Infatti è proprio questo che non so valutare. il fatto che non ho più sangue è ottimo, sono d'accordo. Ma d'altro canto ho diarrea che prima non avevo. Sto migliorando o sto peggiorando? non so dirlo..

Il ge l'ho contattato. Su questo andrebbe aperta un'altra discussione. In realtà il mio ge è un ambulatorio all'interno di un Policlinico. Riesco a farmi seguire anche se un po' in differita. Nel senso che riesco a prenotare una visita all'anno tramite cup, poi quando ho una riacutizzazione è sempre un po' difficile. Comunico tramite mail e mi hanno promesso una visita, ma non prima di febbraio. Voi come fate? Avete un ge privato?
giuss non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-01-18, 10:39   #16
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

Ciao,
io sono sempre andata privatamente purtroppo, altrimenti dovevo aspettare troppo tempo e sappiamo bene che le nostre infiammazioni non aspettano.
Fossi in te non attenderei fino a febbraio, probabilmente devi aumentare il cortisone per bocca. Asalex non lo conosco, io di solito facevo i clismi di topster e poi prendevo minimo 35 mg di cortisone per bocca che scalavo quando iniziavo a stare bene.
Non so dove tu sia infiammata, io avevo il tratto a 40 cm dall'ano infiammato, perciò un po' in alto, i clismi non raggiungevano bene quel tratto. Ecco perché dovevo assumere anche le compresse per bocca.
Ma tua hai anche dolori?
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-01-18, 11:55   #17
giuss
Socio Junior
 
L'avatar di giuss
 
Data registrazione: 07-03-16
Messaggi: 49
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Luisa76 Visualizza messaggio
Fossi in te non attenderei fino a febbraio, probabilmente devi aumentare il cortisone per bocca.
Non posso mica prescrivermi farmaci autonomamente!! Ho sempre avuto la tentazione di rivolgermi al privato, ma finora l'ambulatorio è stato efficace anche se non è così semplice. Poi loro conoscono tutta la mia storia dal ricovero, 11 anni fa, ad oggi.

Citazione:
Originalmente inviato da Luisa76 Visualizza messaggio
Non so dove tu sia infiammata, io avevo il tratto a 40 cm dall'ano infiammato, perciò un po' in alto, i clismi non raggiungevano bene quel tratto. Ecco perché dovevo assumere anche le compresse per bocca.
Le compresse di Mesavancol per bocca le prendo anch'io, ma non ti so parlare di quanti cm sia infiammato. So solo che nelle diverse colonscopie che ho fatto, al massimo hanno trovato infiammato il colon fino al sigma.
giuss non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-01-18, 11:32   #18
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

Certo, non intendevo dire che devi aumentare la dose autonomamente, ci mancherebbe! Era solo una mia riflessione :-)
Di solito con una riacutizzazione si fa una colon di controllo per vedere quanto è estesa l'infiammazione e quindi fare una terapia adeguata. Io purtroppo con le recidive ho sempre avuto bisogno di un confronto con il GE urgente, quindi il primo appuntamento è stato sempre organizzato privatamente. Poi per "correggere" la cura in base ai miei sintomi lo sentivo telefonicamente o via mail.
Ora sto facendo il biologico in Humanitas, ma questa è tutta un'altra storia :-)
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-01-18, 11:56   #19
giuss
Socio Junior
 
L'avatar di giuss
 
Data registrazione: 07-03-16
Messaggi: 49
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Luisa76 Visualizza messaggio
Di solito con una riacutizzazione si fa una colon di controllo per vedere quanto è estesa l'infiammazione e quindi fare una terapia adeguata.
A me hanno sempre detto che non si può fare la colon ogni volta che si ha una recidiva. Faccio una colon ogni due anni in linea di massima, poi quando ho una recidiva i miei ge intervengono in base alla sintomatologia mirando alla remissione clinica.
In questo periodo, per esempio, che sono in recidiva, ma con sintomi moderati, mi hanno consigliato di provare a rimettermi con i clismi di cortisone, monitorando la situazione per una trentina di giorni. Solo nel caso non dovesse passare si andrebbe a valutare uno step-up della terapia.
giuss non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-01-18, 12:39   #20
giuss
Socio Junior
 
L'avatar di giuss
 
Data registrazione: 07-03-16
Messaggi: 49
Predefinito

Mi ritrovo qui a scrivere dopo un po' di giorni. La situazione rispetto all'8 gennaio, quando avevo diarrea, è migliorata. In realtà è migliorata già dal 12 gennaio circa, quando oltre alla scomparsa di sangue non ho più avuto nemmeno diarrea. Ma comunque la formazione di feci non si è mai ristabilita e mi trovo in situazione stazionaria senza alcun altro tipo di progresso da 20 giorni circa. Feci malformate e appena mangio anche solo qualche verdura in più un sacco di difficoltà digestive e di evacuazione. Sono ancora con clismi di urbason e mesalazina, avrei bisogno di qualcosa in più o devo solo saper aspettare e per ora accontentarmi della scomparsa dei sintomi più gravi? Non ho ancora un appuntamento con il gastroenterologo, che però mi aveva promesso di riuscire a visitarmi ad inizio febbraio.
giuss non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:24.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.