Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-08-12, 10:42   #11
F&V
Socio ◊
 
L'avatar di F&V
 
Data registrazione: 03-05-12
Località: Cerratina fraz. di Pianella (PE)
Messaggi: 125
Predefinito

Concordo con chi sostiene che particolari stati d'animo concorrano nel far esplodere la malattia, c'è anche da dire che, almeno da come sto notando io, i soggetti vittime di queste patologie sono tutte persone estremamente sensibili.
F&V non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-08-12, 11:53   #12
ragazzo
Occasionale
 
Data registrazione: 06-08-12
Messaggi: 14
Predefinito

Nei paesi in via di sviluppo, quindi tecnologicamente arretrati, le malattie croniche del colon non ci sono, come ha scritto Silvia 87. Ma usano poco o niente le tecnologie informatiche, per cui se tanto mi da tanto la causa della nostra malattia, sempre ipoteticamente, potrebbe derivare sia dallo stress che dall'uso eccessivo di PC.
ragazzo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-08-12, 15:10   #13
Silvia90
Reporter
 
L'avatar di Silvia90
 
Data registrazione: 12-06-12
Località: Parma
Messaggi: 108
Predefinito

Certo Lety, non metto in dubbio che almeno una volta nella vita, chiunque a questo mondo abbia passato una situazione di forte stress emotivo o forte sofferenza, senza ombra di dubbio; ma quello che volevo far intendere io è che, appunto, noi malati di MICI abbiamo avuto un modo di affrontare tale situazione in maniera diversa, avendo magari una predisposizione caratteriale a somatizzare molto gli stati d'animo negativi e dunque, a predisporci al malessere.
Alla fine, tutti al mondo ci arrabbiamo, ma c'è quello che rimane freddo e quello che sfocia in lite ogni volta che alza la voce e quest'ultimo avrà più possibilità del primo di farsi un fegato cosi, prima o poi, o che gli venga un infarto, per dire.
C'è quello più bravo emotivamente a controllarsi e quello invece che purtroppo fà fatica. Penso che sia stato il nostro caso che insieme ad una predisposizione genetica o meno, ha aiutato.
Silvia90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-08-12, 17:50   #14
claudiè
Tutor
 
L'avatar di claudiè
 
Data registrazione: 17-03-12
Località: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lety1679 Visualizza messaggio
Anche io concordo su quanto dice Red Fox, sicuramente non abbiamo il sistema immunitario dei nostri nonni o bisnonni che a momenti manco avevano l'acqua in casa per lavarsi le mani prima di mangiare!

Silvia, purtroppo hai ragione su quanto dici riguardo l'incidenza del nostro stato emotivo e psicologico nel momento in cui la malattia "esplode", diciamo così. Io sono una di quelle che potrebbe avvalorare la tua ipotesi e, anche qui hai ragionsiamo tantissimi a poter dire la stessa cosa. Ma credo che non sia solo questa la causa, altrimenti tutti al mondo soffrirebbero di MICI (perché tutti, almeno una volta nella vita, hanno vissuto situazioni particolarmente difficili o stressanti). Eppure non è così.
Citazione:
Originalmente inviato da PierPaolo Visualizza messaggio
Delle MICI non si conosce la causa, probabilmente perché vi è il concorso di più cause contemporaneamente.
Senza avere la pretesa di generalizzare, azzardo che almeno nel mio caso esisteva una predisposizione organica al crohn attivata però da un mix di stress, situazioni della vita e cattiva alimentazione.
Credo che PierPaolo e Lety abbiano centrato in pieno la questione: vi sono infatti una serie di motivazioni che portano alcune persone piuttosto che altre a contrarre il Crohn. E' parecchio influente avere almeno un familiare, anche lontano, che sia affetto da una malattia autoimmune, insieme ad uno sregolato stile di vita, sia dal punto di vista emozionale che alimentare. Inoltre l'ambiente malsano in cui si vive, magari ricco di radiazioni ionizzanti (quelle degli apparecchi radiografici, dei cellulari nonchè una delle principali "cause esterne" della cancerogenesi), aria inquinata e cibo poco biologico, dà certamente il via a queste manifestazioni patologiche. Per quanto mi riguarda è stato un mix di tutto: a 8 anni streptococco beta-emolitico, subito dopo psoriasi, poi molti familiari diabetici o affetti da cancro oppure malattie cardiache, gravi lutti familiari, a 19 anni sono andata a vivere a Palermo , primo anno di università difficile, travagliato e ricco di insoddisfazioni e delusioni, infine l'anno dopo la diagnosi! Tutto questo a dimostrazione che se avessimo scoperto la/le causa/e saremmo tutti Premi Nobel della scienza! Speriamo solo che, come dice Andrea, la ricerca possa fare notevoli passi avanti in merito piuttosto che avere sempre le gambe tagliate dai mal governi del nostro Paese.
__________________
Claudia
claudiè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-08-12, 18:27   #15
F&V
Socio ◊
 
L'avatar di F&V
 
Data registrazione: 03-05-12
Località: Cerratina fraz. di Pianella (PE)
Messaggi: 125
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Silvia90 Visualizza messaggio
Certo Lety, non metto in dubbio che almeno una volta nella vita, chiunque a questo mondo abbia passato una situazione di forte stress emotivo o forte sofferenza, senza ombra di dubbio; ma quello che volevo far intendere io è che, appunto, noi malati di MICI abbiamo avuto un modo di affrontare tale situazione in maniera diversa, avendo magari una predisposizione caratteriale a somatizzare molto gli stati d'animo negativi e dunque, a predisporci al malessere.
Alla fine, tutti al mondo ci arrabbiamo, ma c'è quello che rimane freddo e quello che sfocia in lite ogni volta che alza la voce e quest'ultimo avrà più possibilità del primo di farsi un fegato cosi, prima o poi, o che gli venga un infarto, per dire.
C'è quello più bravo emotivamente a controllarsi e quello invece che purtroppo fà fatica. Penso che sia stato il nostro caso che insieme ad una predisposizione genetica o meno, ha aiutato.
Mi ritrovo perfettamente in quello che hai scritto, anzi mi colpisce davvero molto leggere una risposta di questo tipo in quanto praticamente è la stessissima linea di pensiero al riguardo che ho io.
F&V non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-08-12, 18:46   #16
BabyJenks
Tutor
 
L'avatar di BabyJenks
 
Data registrazione: 28-07-12
Località: Palermo
Messaggi: 210
Predefinito

Anche io mi sono convinta che sia un insieme di fattori. Nella mia famiglia sembrano esserci tutte le carte in regola per le MICI!
Sistema immunitario compromesso (mia madre linfoma, mio zio aplasia midollare) e anche casi di occlusioni intestinali e megacolon.
Il fratello di mio nonno negli anni 50 morì di occlusione i testinale, mio cugino è stato operato per questa da bambino e mia zia di megacolon.
Mi sembra che geneticamente non io non parta avvantaggiatissima! Peró la manifestazione sono sicura che dipenda dallo stress: sono iniziati i miei problemi quando mia madre ha iniziato la chemioterapia.
Per quanto riguarda l'alimentazione sono dubbiosa, ho sempre seguito una dieta veramente esemplare, quasi tutto fatto in casa da brava gente di campagna.
Ho letto uno strano articolo su una probabile correlazione fra il virus di Epstein-Barr (la mononucleosi) e il mdc.
Io effettivamente la mononucleosi l'ho avuta...
BabyJenks non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-08-12, 20:31   #17
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Il PC cosi come il cellulare, sono invenzioni recenti, la cui diffusione si è accentuata solo negli ultimi 15/20 anni, per di più non c'erano i Notebook da poter appoggiare sulle ginocchia, ma piuttosto arnesi da scrivania ingombranti e non a stretto contatto con il corpo.

C'è gente, anche in questo forum, che ne è affetta da 30 anni o più. Queste patologie non sono nate ora, c'erano anche 40 anni fa, solo che non erano ne diffuse come ora, ne in crescita come ora; si conoscevano poco scientificamente e addirittura all'epoca ci si moriva, cosa che non avviene più oggi.

Le onde elettromagnetiche avranno pure le loro colpe ma secondo me l'unica cosa che si è diffusa abnormemente e omogeneamente, nei paesi occidentali, è l'estrema industrializzazione del cibo, degli additivi, dei conservanti e dei coloranti che ci propinano in ogni boccone che mandiamo giù.
__________________
Andrea

Ultima modifica di Archangelo : 11-08-12 alle ore 20:57
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-08-12, 13:39   #18
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

A mio parere, lo stress può sicuramente incidere sull'esordio della malattia, premesso però che alla base ci sia una predisposizione genetica.
Mi spiego. Chi non ha stress? Il 99,9% della popolazione lo prova e non tutta sviluppa una Mici. Altre malattie magari sì, ma non necessariamente una Mici. Forse all'origine si trova proprio una predisposizione particolare del sistema immunitario, che spiegherebbe anche la tanto discussa "famigliarità" della malattia.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-08-12, 19:30   #19
Peppone :D
Occasionale
 
Data registrazione: 09-06-12
Messaggi: 24
Predefinito

Secondo me ci sono molteplici fattori per questa malattia:
- fattore genetico ovvero persone che sono predisposte a questo genere di malattie
- industrializzazione e nuovo lavori come informatici in cui si accumula molto stress
- carenza di certe sostanze che proteggono l'intestino (infatti e stata scoperta una molecola che ha queste funzioni e che ha uno stretto legame con la TnF)
- Anche le nuove tecnologie fanno il loro sporco lavoro, infatti il campo elettromagnetico prodotto da vari dispositivi non è per niente innocuo, wi-fi, bluetooth o il semplice segnale del cell attraversano continuamente il nostro corpo.
E poi ci sono molte domande tipo: ma perchè è praticamente assente nei paesi in via di sviluppo? Secondo me è il prezzo che stiamo pagando per le nostre tecnologie che ci agevolano la vita. Sono le malattie della nuova era.
Peppone :D non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-08-12, 18:31   #20
babalina67
Socio ◊◊
 
L'avatar di babalina67
 
Data registrazione: 26-07-11
Località: taranto
Messaggi: 246
Predefinito

Nel leggere i vari post concordo con tutti ma proporrei una statistica delle persone che con questa malattia non siano ansiose più del solito, vinceremmo il primato; io mi metterei in lista per prima!
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:40.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.