Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-11-08, 15:57   #11
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Francesco_to Visualizza messaggio
Legumi, pane fresco, meglio quello del giorno dopo o tostato, alimenti troppo conditi, (soffritti vari, burro, cipolla e/o scalogno) fritti in genere, caffè, bevande gasate... c'e' solo l'imbarazzo della scelta.
Ah, il punto vita... punto dolentissimo negli ultimi due anni si allargato a dismisura (e non solo quello purtroppo). Allora i legumi (nella fattispecie fagioli) li mangio una volta al mese forse; alimenti conditi sono banditi da casa mia da molto prima che arrivasse la malattia, anzi da sempre così come i fritti; caffè e bevande gasate cerco di evitarle il più possibile (per bevande intendo acqua, perchè le altre sono praticamente inesistenti in casa e anche fuori); anche la pasta sto cercando di limitare in frequenza e quantità, l'unica cosa che mi resta è il pane ed effettivamente quello rimane, non riesco a farne a meno. Proverò comunque a mangiare quello del giorno prima, vediamo se l'operazione "sgonfia punto vita" riesce. Comunque ho notato che mi di solito si gonfia nel tardo pomeriggio e a sera a volte mi capita che sia piena d'aria, tesa e dura e dolorante e l'unico rimedio è chiudersi in bagno cercando di svuotarla dall'aria il più possibile.
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-08, 23:46   #12
UmbertoT
Occasionale
 
Data registrazione: 27-12-07
Messaggi: 12
Predefinito

Io ho il M. di Crohn dal 2000, non ho mai avuto recidive, ma l'unico problema che mi perseguita è la pancia piena d'aria, soprattutto nelle ore serali. Ho notato che non c'è un alimento in particolare che mi crea questo fastidio, sono un po' tutti. Sono solo alla ricerca di un rimedio naturale che mi faccia risolvere il problema. Ho provato con le pastiglie al carbone attivo, ma nulla da fare. Voi avete qualche idea?
UmbertoT non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-11-08, 11:57   #13
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Anche io avevo provato il carbone vegetale, ma mi irrita l'intestino e perciò l'ho dovuto bandire!
A parte i soliti consigli sull'alimentazione, ho notato che l'attività fisica mi aiuta molto. Anche il semplice camminare, per non parlare di addominali ed esercizi un po' più impegnativi, migliorano la situazione. E' come se la tensione accumulata si sciogliesse, di conseguenza la mia pancia si sgonfia... e di parecchio!
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-11-08, 12:34   #14
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Avete mai provato a parlarne con il vostro medico? Cosa vi ha consigliato?
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-11-08, 13:25   #15
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Località: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

Anche a me succedeva la stessa cosa quando mangiavo determinati cibi. A lungo andare qualsiasi cosa mangiassi mi faceva gonfiare la pancia. Il gastroenterologo mi ha dato da prendere per un mese e mezzo fermenti lattici e diosmectal. E' andato tutto a posto dopo una settimana! (Diosmectal però non bisogna usarlo se si soffre di stitichezza se no blocca tutto.)
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-11-08, 14:26   #16
Didi
Occasionale
 
Data registrazione: 01-11-08
Messaggi: 4
Predefinito

Anche io pancia gonfissima, dieta a parte che è molto leggera e priva di pane, legumi, verdura, frutta e roba gassata il carbone lo evito perchè da esperienze precedenti ho notato che mi si accumula nell'intestino e nelle feci causando blocco totale. I medici mi hanno dato dei procinetici e un sacco di fermenti da prendere ogni giorno ma sinceramente continuo a sentirmi così, sono migliorata un po prendendo anche il simeticon subito dopo i pasti e litri di tisane sempre dopo mangiato, credo anche io che il movimento aiuti molto, dovrei proprio iniziare infatti!
Didi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-11-08, 15:45   #17
Micky
Socio Assiduo
 
L'avatar di Micky
 
Data registrazione: 20-11-07
Località: Venezia
Messaggi: 50
Predefinito

Anche io mi sono accorta di avere la pancia un po più gonfia del normale nonostante io sia molto magra! Però ho paura di esternare questo disagio ai miei genitori perchè poi pensano che io abbia disturbi alimentari come l'anoressia.
Tempo fa ero sicura che la causa fosse il cortisone, ma ora che non lo prendo più non riesco a capire. E' la malattia che provoca gonfiore?
Devo ammettere che non potrei abituarmici, anche perchè facendo danza classica è veramente brutto vedere questa pancia gonfia.
Non so che fare.
Micky non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-11-08, 16:15   #18
M.Angela
Occasionale
 
Data registrazione: 17-10-08
Località: Provincia di Udine FVG
Messaggi: 8
Predefinito

Buon pomeriggio a tutti,
anche io ho la pancia gonfia e tanta aria. Ho notato comunque che questo aumenta se sono tesa e/o preoccupata e come dite tutti quanti voi da cosa si mangia. Il GE mi ha prescritto Mylicon è un farmaco che viene dato ai bambini piccoli per le coliche. Penso comunque che prima di prendere qualsiasi medicinale ognuno di noi debba parlare con il suo medico. Un rimedio della nonna invece che io uso è quello di bere la sera camomilla con finocchio. Ha un effetto calmante ad ampio spettro. Buon pomeriggio a tutti. M. Angela
M.Angela non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-11-08, 11:17   #19
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Anche io, quando si presenta questo problema, uso una tisana di semi di finocchio a fine pasto, oppure il Sinaire quando al gonfiore s'accompagnano imbarazzanti "gorgoglii", ma cerco di eviitarlo e preferisco stare più attenta per qualche giorno all'alimentazione, con tutti i medicinali che siamo costretti a prendere, anche dover ricorrere ad una tachipirina mi scoccia!
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-11-08, 18:51   #20
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

Beh io sempre, poi sperimentando lassativi ancora peggio, poi con i cibi negativi idem, come sempre, però anch'io col finocchio in tisana o quella Ventre dell'Angelica va meglio.
A me il carbone l'han vietato, però non so.
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:11.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.